Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

22/03/2023

L'innovazione digitale delle piccole e medie imprese italiane in un contest: aperte fino al 1°maggio le candidature ai PMI Awards 2023

Diffondere la cultura dell'innovazione nelle aziende italiane e condividere le migliori esperienze di digitalizzazione: per il secondo anno consecutivo l'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano promuove i PMI Awards, iniziativa nata per premiare i progetti più originali in ambito di innovazione e trasformazione dig...

Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

21/03/2023

Il mercato italiano dell'advertising è in ritardo sulla misurazione dell'attenzione degli utenti: il 73% degli investitori in pubblicità conosce poco le “Attention Metrics” e il 10% non ne ha mai sentito parlare

Negli ultimi anni i brand si trovano sempre più a competere per colpire l'interesse del consumatore: in risposta a questa situazione, sta emergendo il fenomeno legato alle Metriche dell'Attenzione (Attention Metrics). Per misurare l'attenzione dell'utente, i Media si avvalgono non solo delle views, ossia la quantità di messaggi pubblicitari a cui l'utente è...

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori del Politecnico di Milano

06/03/2023

Continua la crescita dei pagamenti digitali in Italia: nel 2022 il transato raggiunge i 397 miliardi di euro (390 miliardi con carta o wallet, +18% rispetto al 2021)

Nel 2022 il transato con strumenti di pagamento digitale in Italia continua a crescere a doppia cifra e sfiora i 400 miliardi di euro (pari al 40% dei consumi), un valore che include sia i pagamenti basati su carte e wallet (390 miliardi di euro, in crescita del +18% rispetto al 2021), sia i pagamenti basati su conto [1] (7 miliardi di euro di transato).Queste alcune delle evid...

Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

23/02/2023

Nel 2022 la priorità dei retailer italiani è utilizzare il digitale per recuperare efficienza: il 28% ha investito in soluzioni per ottimizzare la previsione della domanda

Nel 2022 il commercio fisico ha superato le sofferenze vissute in pandemia e recuperato centralità nei piani di sviluppo dei retailer. L'innovazione riveste un ruolo rilevante per lo sviluppo del Retail in Italia e, nonostante le aspettative non rosee, l'investimento in digitale da parte dei principali attori del settore non ha subito nel 2022 una battuta d'arresto: il r...

Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

23/01/2023

Il mercato dei Viaggi in Italia riprende a correre trainato dall'online. Nel 2022 l'eCommerce dell'ospitalità supera i 16,4 miliardi di euro: +13% rispetto al valore del 2019

Il 2022 è stato l'anno della ripresa per il mercato complessivo del Turismo (online + offline) in Italia, tornato vicinissimo ai valori pre-pandemia. Se per la componente offline il divario da colmare è ancora significativo (da -45% a -16% rispetto al 2019 per i differenti comparti), guardando solo all'eCommerce dei Viaggi il sorpasso sul 2019, in alcuni casi, &eg...

Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

13/12/2022

La spesa degli italiani in contenuti digitali nel 2022 vale oltre 3,3 miliardi di euro (+12% in un anno)

La spesa dei consumatori in contenuti digitali d'informazione e intrattenimento in Italia nel 2022 supera i 3,3 miliardi di euro, registrando un tasso di crescita del 12% rispetto al 2021. Nonostante un calo del numero assoluto di utenti, aumenta il tempo medio dedicato alla fruizione dei contenuti e continua, seppur a ritmi più ridotti, la crescita del mercato PAID anch...

Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

30/11/2022

Nel 2022 i finanziamenti alle startup italiane superano i 2 miliardi di euro

Nel 2022 gli investimenti totali in Equity di startup hi-tech italiane ammontano a oltre 2,1 miliardi di euro, un valore più che triplicato rispetto ai 694 milioni quantificati nel 2019. A soli dodici mesi di distanza dallo “sfondamento” della soglia rappresentativa del miliardo di euro di investimenti annui, si registra il traguardo dei due miliardi di capit...

28/11/2022

96 grandi aziende private nel mondo hanno annunciato di aver sperimentato il Quantum Computing. In Italia la conoscenza è embrionale ma una parte all'avanguardia delle grandi imprese ha iniziato a sperimentare. Fondi del PNRR decisivi per sviluppare un ecosistema nazionale di ricerca pubblica e privata.

Il Quantum Computing in Italia è prerogativa di pochi: il 50% delle grandi aziende non possiede alcuna conoscenza in merito con un 14% che ha avviato una o più sperimentazioni. Sono più di 20 i progetti rilevati, di cui 3 annunciati pubblicamente.

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

24/11/2022

Nel 2022 solo il 6% delle imprese ha implementato una strategia avanzata per l'omnicanalità. Eppure tra gli internet user il 98% di chi vive un'esperienza interamente omnicanale si dichiara pienamente soddisfatto

Nel 2022, solo il 13% degli Internet user in Italia si dichiara contrario in qualunque caso alla condivisione di propri dati personali con le aziende (il 10% tra le nuove generazioni, circa il 20% tra i baby boomers). La restante parte lo farebbe a fronte di un pagamento o vantaggio economico (40%), meno pubblicità (26%), assistenza più celere (26%), accesso a ser...

Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

22/11/2022

Tra Black Friday e Cyber Monday, gli italiani spenderanno online 2 miliardi di euro (+8% rispetto al 2021)

Secondo le stime dell'Osservatorio eCommerce B2c, nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, gli italiani spenderanno online circa 2 miliardi di euro. In questa occasione, gli operatori particolarmente competitivi realizzeranno anche 5 volte il fatturato di un giorno medio.

10/11/2022

Le aziende produttrici di software gestionali in Italia sfiorano i 20 miliardi di euro di fatturato nel 2021 (+16%). Cresce la maturità di utilizzo nelle organizzazioni: il 93% delle PMI ha adottato almeno un software gestionale. È ancora diffusa la frammentazione applicativa ma si è iniziato a lavorare al consolidamento dei dati. I principali freni alla trasformazione sono di natura culturale

Nel 2021, le aziende che operano in Italia nell'ambito del software e dei servizi a esso correlati, hanno generato un fatturato di 51,3 miliardi di euro[1], in crescita del 14% rispetto a quanto registrato nel 2020. Le PMI e le grandi imprese rappresentano l'86% del mercato, per un totale di 44,2 miliardi di euro, mentre le microimprese arrivano a 7,1 miliardi.Guardando esclusi...

Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano