Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

24/04/2020

Online Advertising in Italia: nel 2020 si attende la prima flessione della sua storia a causa del Covid-19

Nel 2019 la pubblicità online ha raccolto quasi 3,3 miliardi di euro, in crescita del 9% sul 2018 e con una quota di mercato nell’intorno del 40%, dietro solo alla televisione che arriva al 44%. Ma nel 2020 la situazione sarà ben diversa: la decrescita percentuale delle raccolte di Internet e Tv potrebbe infatti essere a doppia cifra, nonostante questi mezzi...

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

23/04/2020

L’agroalimentare è sempre più digitale: l'Agricoltura 4.0 vale 450 milioni di euro (+22%). Boom della Blockchain per la tracciabilità (+111%)

Il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0 è trainato da sistemi di monitoraggio e controllo di mezzi e attrezzature (39%), software gestionali (20%) e macchinari connessi (14%). Oltre 400 soluzioni già sul mercato. La Blockchain è la tecnologia più utilizzata nelle soluzioni digitali innovative a supporto della tracciabilità alimentare, s...

Piero Orlando, Marco Puelli

17/04/2020

Cresce il Supply Chain Finance e diventa strategico contro l'emergenza: in Italia un mercato potenziale da 483 mld di euro, solo il 31% servito

Aumentano le soluzioni di credito di filiera che valgono oggi 150 miliardi di euro: Anticipo Fattura 70 mld, Factoring tradizionale 61, Cartolarizzazione 8,5, Reverse Factoring 6,2, Carta di Credito 3, Cessione crediti futuri 1, Confirming 0,5, Invoice Trading 0,13, Dynamic Discounting 0,01. Approccio sempre più manageriale nella scelta, supportati da tecnologie digitali...

Piero Orlando, Marco Puelli

16/04/2020

L'Export digitale italiano di beni di consumo vale 11,8 miliardi di euro nel 2019, +15%

I settori più importanti per le vendite B2c online all’estero sono Fashion (7,8 miliardi, 66%), Food (1,3 miliardi, 11%) e Arredamento (1 miliardo, 10%). L’Export online B2b vale 134 miliardi, +1,5%, pari al 28% delle esportazioni complessive. I principali mercati di sbocco sono l’Europa e gli Stati Uniti. Si diffonde l’uso di sensori IoT, intelli...

Piero Orlando, Marco Puelli

15/04/2020

Innovative Payments: come evolvono le abitudini di pagamento degli italiani?

Si prefigura un possibile futuro nel quale lo smartphone continuerà a trainare la crescita degli Innovative Payments e si faranno spazio modalità di pagamento innovative attraverso i wearable, la smart TV e la smart Car. I primi sono attualmente i più utilizzati: un quarto di chi li possiede ha già effettuato pagamenti Contactless

Ufficio Stampa KANTAR

15/04/2020

Innovative Payments: come evolvono le abitudini di pagamento degli italiani?

Si prefigura un possibile futuro nel quale lo smartphone continuerà a trainare la crescita degli Innovative Payments e si faranno spazio modalità di pagamento innovative attraverso i wearable, la smart TV e la smart Car. I primi sono attualmente i più utilizzati: un quarto di chi li possiede ha già effettuato pagamenti Contactless

Ufficio Stampa KANTAR

14/04/2020

I Pagamenti via smartphone in Italia raddoppiano e raggiungono i 3,1 miliardi di €

Nel 2019 i pagamenti con carta in Italia salgono a 270 miliardi di euro, con una crescita annua del +11%. L’utilizzo è legato sempre più ad acquisti quotidiani come dimostrano la crescita delle transazioni pro capite (83 nel 2019 rispetto alle 71 dell’anno precedente, +17%) e il calo del valore medio di ogni transazione, intorno ai 53,7 € (circa 3...

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

07/04/2020

Il mercato italiano dell'Internet of Things vale 6,2 miliardi di euro, +24% rispetto al 2018

Contatori intelligenti (1,7 mld) e auto connesse (1,2 mld) generano quasi metà del fatturato IoT; Smart Home, Smart Factory e Smart City gli ambiti più in crescita; Smart meter calore e acqua, Smart Health e Smart Retail promettenti. Cresce l’Industrial IoT: il 54% delle grandi aziende ha attivato almeno un progetto, ma le PMI sono ancora in ritardo. Mancano...

Piero Orlando, Marco Puelli

31/03/2020

PMI, Digitale e emergenza-covid. Quanto pesano e quanto investono nelle nuove tecnologie le piccole imprese italiane nelle regioni più colpite

Se le grandi imprese hanno in larga parte già affrontato questo tema e sviluppato iniziative strutturate di Smart Working, solo il 30% delle piccole-medie si è attrezzato per garantire parziale o ampia flessibilità al lavoro

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

31/03/2020

Il 56% dei Mobile surfer utilizza lo Smartphone per fare acquisti online

Sono circa 34 milioni gli italiani che si collegano a Internet utilizzando Smartphone o tablet, spendendo in media circa 2 ore al giorno[1]. Per il 71% dei Mobile surfer tra le attività svolte da Mobile assumono un peso significativo la ricerca di informazioni, gli acquisti, le attività di contatto e di relazione con i brand. In particolare il 56% dei Mobile surfe...

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

02/03/2020

Le piattaforme SVOD ai tempi del Coronavirus

In molte regioni italiane, in particolare al Nord, sono state annullate tutte le occasioni di ritrovo per le precauzioni dovute alla diffusione del virus Covid-19, più noto come Coronavirus. Come reagisce il mercato dei Media in questo contesto? Molti dicono bene. L’effetto di un “blocco forzato” della vita pubblica è, tra le altre cose, quello...

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

27/02/2020

L'emergenza sanitaria favorisce l'eCommerce?

Continua la diffusione su scala globale del contagio da coronavirus e i governi consigliano alla popolazione di limitare i contatti. Tra le varie conseguenze di questi provvedimenti, si sta assistendo ad un maggior ricorso del canale eCommerce per acquistare da un lato beni esauriti sul canale tradizionale (mascherine, gel per mani) e, dall’altro, prodotti alimentari o...

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano