Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

04/10/2016

TTG Incontri 2016: 4 turisti su 5 prenotano il viaggio online

Recensioni e condivisione dell’esperienza sono sempre più diffuse nel post-viaggio Venerdì 14 ottobre, TTG Incontri 2016 ospiterà la terza edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano. L’edizione 2016 dell’Osservatorio includerà un focus sul particolare rap...

Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

14/09/2016

Emilia Romagna a tutto Cloud: diffuso nel 25% delle imprese contro il 21% della media nazionale

Il mercato Cloud in Italia ha raggiunto un valore nel 2016 pari a 1,77 miliardi di €, in crescita del 18%. Le PMI dell’Emilia Romagna, così come quelle del Nord Est, mostrano un livello di adozione dei servizi Cloud superiore alla media nazionale.

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

06/09/2016

I nuovi pagamenti digitali prendono il volo: raggiungeranno i 26 miliardi di € nel 2016

La crescita dei New Digital Payment nel 2016, stimata in una percentuale compresa tra il 22 e il 25%, è innanzitutto spinta dalla componente di Mobile Payment & Commerce, che prosegue nel trend positivo riscontrato nel 2015: +50% rispetto al 2014, arrivando a toccare quota 3 miliardi di euro. Cresce la componente dovuta a Mobile POS e Contactless Payment, arrivando a...

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

06/07/2016

Il Fashion online cresce del 25% e vale oltre 1,8 miliardi di € nel 2016

Negli ultimi 5 anni, il tasso di crescita medio annuo dell’Abbigliamento online è stato pari al 30% circa, il doppio rispetto a quello dell’eCommerce nel suo complesso (+15% circa): nel 2016 l’Abbigliamento varrà il 10% di tutto l'eCommerce in Italia.

Marco Ferrario e Daniele Gatti per gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

23/06/2016

Shopping (R)evolution 2016: In Italia consumatori e imprese sempre più multicanale

Presentati i risultati della Ricerca 2016 dell’Osservatorio Multicanalità, promosso e coordinato da Nielsen, School of Management del Politecnico di Milano e Connexia

22/06/2016

Mercato Cloud in Italia oltre gli 1,7 miliardi di € nel 2016 +18% rispetto al 2015

A trainare l’innovazione in Cloud, i settori Manifatturiero (23% della spesa totale) e bancario (21%), a seguire Telco e Media (14%) e Servizi (10%). A frenare le imprese che non hanno ancora sperimentato servizi Public Cloud, prevalgono dubbi su entità di risorse da impiegare e su affidabilità connessione di rete.

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

21/06/2016

L'INDUSTRY 4.0 ITALIANA VALE 1,2 MILIARDI DI EURO

Il mercato dello Smart Manufacturing nel 2015 vale quasi il 10% del totale degli investimenti complessivi dell'industria. Per il 2016 prevista una crescita del 20%. Oltre 600 applicazioni censite in Italia, +30% in un anno, soprattutto tecnologie di Industrial IoT e Industrial Analytics. Ma il 38% delle imprese ancora dichiara di non conoscere i temi dell'Industry 4.0 e i pr...

Piero Orlando

16/06/2016

ANCORA TROPPO LENTA LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE L'ECOMMERCE B2B VALE 260 MLD, SOLO IL 10% DEGLI SCAMBI COMPLESSIVI

L'eCommerce B2b genera competitività, ma oggi avviene tramite portali online, marketplace o eBusiness solo un decimo degli scambi tra le imprese (complessivamente pari a 2700 miliardi l'anno). L'obbligo di Fatturazione Elettronica verso la PA un'occasione sfruttata solo parzialmente: nel 2015 sono elettroniche 80 milioni di fatture B2b, appena il 6% del totale. In sei...

Piero Orlando

10/06/2016

Il Cloud in Italia cresce del 25%, ma per 2 PMI su 3 i vantaggi sono ancora tutti da scoprire

Le PMI del Piemonte e del nord ovest in generale mostrano livelli di adozione leggermente inferiori alla media nazionale, tuttavia le realtà che lo adottano lo fanno in modo più maturo. Tra le PMI che adottano il Cloud, metà lo fa anche su ambienti core e mission critical. Valutare rischi tempi e costi dei progetti Cloud è l’elemento di maggior...

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

08/06/2016

L'Internet advertising in Italia si avvicinerà a 2,4 miliardi di euro nel 2016

L’Internet advertising nel 2015 rafforza la sua posizione di secondo mezzo pubblicitario italiano con una quota pari al 29% del mercato, alle spalle della Tv (49%) ma prima della Stampa (17%) e della Radio (5%). L'advertising sui Social network (comprensivo del Video advertising) registra nel 2015 una crescita del 63% e stimiamo crescerà del 40% nel 2016 sfiorando ...

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

20/05/2016

Il Cloud in Italia cresce del 25%, ma per 2 PMI su 3 i vantaggi sono ancora tutti da scoprire

Il Cloud rappresenta un’opportunità importante soprattutto per le PMI, ma solo il 31% ad oggi ne fa uso. Tra le PMI che adottano il Cloud, metà lo fa anche su ambienti core e mission critical Valutare rischi tempi e costi dei progetti Cloud è l’elemento di maggior complessità.

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano