Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

10/06/2019

L’Internet advertising verso i 3,2 miliardi di € nel 2019 ma la crescita rallenta

Il mercato dei Media in Italia si conferma in flessione: nel 2018 è diminuito del 2% e anche la prima stima per il 2019 traccia un’ulteriore decrescita del 2% che porterà l’intero comparto al di sotto dei 15 miliardi di euro. Il calo è dovuto in larga parte alle componenti Media a pagamento (-8% nel 2018 e in previsione -5% circa anche nel 2019)...

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

04/06/2019

Cresce l'innovazione per la sostenibilità agroalimentare, boom di startup agrifood sostenibili nel mondo (+52%)

Censite 835 le startup internazionali che propongono nuovi modelli di business per la sostenibilità sociale e ambientale, 2 miliardi di dollari raccolti. Israele, Svizzera e Indonesia sul podio per densità di startup agrifood sostenibili, l’Italia perde posizioni nel confronto internazionale Nuove soluzioni di economia circolare per prevenire e valorizzar...

Piero Orlando

23/05/2019

Oltre 2 turisti su 3 (68%) consultano il web per scegliere i luoghi da visitare in vacanza

Per il 48% dei turisti digitali italiani, i principali strumenti di ispirazione sono recensioni e commenti letti online, a cui si aggiunge un 19% che trae indicazioni da post di altri utenti sui social network, ma in media solo il 4% dell’incasso da biglietteria per i musei italiani proviene dal sito web proprietario e l’1% da altri canali online. Aumenta l’of...

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

21/05/2019

Cresce la spesa per la sanità digitale: 1,39 mld di euro, +7%. Sei medici su dieci usano WhatsApp, il 41% dei cittadini utilizza app per la salute

Sistemi dipartimentali e Cartella Clinica Elettronica sono gli ambiti più rilevanti per le strutture sanitarie. Inizia a prendere piede l’Intelligenza Artificiale. Circa metà dei cittadini cerca in Internet informazioni su medici e strutture sanitarie, ma solo il 23% prenota una visita via web, appena il 19% paga online. Meno di uno su cinque comunica con i...

Piero Orlando

08/05/2019

Cresce la spesa ICT di avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro: 1.265 mln di euro , +7,9%

Gli avvocati sono i professionisti che spendono di meno (6.000 euro) ma registrano la crescita di investimenti più elevata (+13,2%), mentre gli studi multidisciplinari dedicano il budget più alto (15.500 euro), seguiti da commercialisti (9.400 euro) e consulenti del lavoro (8.900 euro). Il 55% degli studi ritiene la propria dotazione hitech adatta alle esigenze a...

Piero Orlando

07/05/2019

L'Export in Italia - Il Commento di Riccardo Mangiaracina (Osservatori School of Management Politecnico di Milano)

Il canale digitale sta diventando sempre più rilevante nell’accesso ai mercati internazionali. L’eCommerce nel mondo è cresciuto del 20% nel 2018, raggiungendo il valore di 2500 miliardi di euro. In Italia, tuttavia, non si riesce ancora a sfruttare pienamente le opportunità che l’eCommerce offre a livello globale.

17/04/2019

IL MERCATO ITALIANO DELL’INTERNET OF THINGS TOCCA I 5 MILIARDI DI EURO NEL 2018, +35%

Quasi metà del mercato è costituito da contatori intelligenti (1,4 mld) e automobili connesse (poco più di 1 mld). Smart Home (+52%) e Smart Factory (+40%) i segmenti più in crescita Segnali dalla Smart City: il 36% dei Comuni ha avviato progetti negli ultimi tre anni, con iniziative più robuste e innovative Il 58% delle fabbriche ha avv...

-- Ufficio stampa Osservatori Digital Innovation: d’I comunicazione Piero Orlando po@dicomunicazione.it mobile +39 3..

10/04/2019

Oltre 1 genitore su 3 cerca informazioni sui giocattoli da acquistare su internet o social network e il 60% compra direttamente da smartphone.

Nella fase di ricerca di trend e ispirazioni, all’interno del mondo dei giocattoli il 44% dei genitori si fa ancora consigliare da amici e parenti, mentre il 34% cerca consigli su forum e social network e il 22% si farebbe consigliare da uno “smart shopping assistant” (un bisogno che ad oggi non ha ancora trovato una risposta reale). Un mondo che si dimostra s...

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

29/03/2019

Si diffonde il Design Thinking, nuovo approccio all'innovazione per le imprese

282 “innovatori” lo utilizzano nelle imprese italiane, il 56% da oltre 3 anni, soprattutto nei settori della finanza e assicurazioni, energia, informazione e comunicazione e PA. 291 progetti di consulenza basati sul Design Thinking in Europa, di cui 128 in Italia, senza un approccio prevalente tra i diversi modelli di Creative Problem Solving, Sprint execution, Crea...

Piero Orlando

28/03/2019

Per il 43% dei Mobile Surfer il Mobile ha già sostituito o sta sostituendo il Pc e il Mobile Advertising supera gli 1,4 miliardi di €

Oltre 32 milioni di italiani utilizzano ogni mese dispositivi mobili (Smartphone e Tablet) per collegarsi a Internet, pari all’82% della popolazione online. Inoltre, ben il 41% di questi individui naviga solo da Mobile. L’advertising via Mobile supera 1,4 miliardi di euro e arriva a pesare quasi la metà (47%) degli investimenti pubblicitari online e il 17% de...

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

20/03/2019

Cresce l'Export digitale B2c: 10,3 miliardi nel 2018, +12%. Ma vale ancora soltanto il 7% delle esportazioni totali

I settori più importanti per le esportazioni di beni di consumo attraverso i canali digitali sono il Fashion (6,7 miliardi, 65% dell’Export digitale di beni di consumo), il Food (1,2 miliardi, 12%) e l’Arredamento (oltre 900 milioni, 9%). L’Export online B2b, invece, vale 132 miliardi, in crescita dell’1,5%, pari al 28,5% delle esportazioni comple...

Piero Orlando