Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

29/05/2018

L’e-commerce italiano continua la sua crescita a doppia cifra: +15%

Nel 2018 il valore degli acquisti online toccherà i 27 miliardi di euro con un incremento di oltre 3,6 miliardi di € rispetto al 2017. Tra i settori in maggiore crescita: Giocattoli (+48%), Arredamento & Home Living (+44%), Food&Grocery (+34%). L’incidenza degli acquisti effettuati via smartphone è pari a circa un terzo dell’intero mercat...

Daniele Gatti per Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano - Netcomm

24/05/2018

E-Sport e Smart Arena, le nuove tecnologie rivoluzionano lo sport. Ma nelle società italiane manca ancora una strategia digitale

Alcune società sportive evolvono verso società di intrattenimento, utilizzando il proprio marchio in ambiti diversi da quello sportivo. Si diffondono gli E-Sport a livello globale, in forte crescita sia in termini di ricavi che di pubblico, ma in Italia stentano a decollare. In Italia soltanto Roma, Genoa, Sampdoria e Cagliari hanno la loro squadra, ma altri ci st...

Piero Orlando

16/05/2018

Direzioni HR sempre più digitali: per il 60% investimenti in crescita nel 2018. Ma solo 1 su 3 ha una strategia sulle competenze digitali

Il 35% delle Direzioni HR ha predisposto una strategia che, in base al business plan dell’azienda, indirizza competenze, modelli organizzativi e stili di leadership per cogliere le sfide della trasformazione digitale, il 48% la considera un tema di interesse per il 2018. La principale sfida indicata dai Direttori HR è lo sviluppo di cultura e competenze digitali (5...

Piero Orlando

15/05/2018

Con il Piano Triennale cresce l'esternalizzazione di servizi IT nella PA. Verso modelli di cloud ibrido

Alla luce del Piano triennale per l’Informatica, nei prossimi tre anni crescerà il budget dedicato alla gestione esterna delle risorse IT della PA, verso modelli di Public Cloud e verso modelli Community, che vedono come protagonisti le società in-house e i futuri Poli Strategici Nazionali. Si affermerà un ecosistema ibrido tra risorse on-premises ed ...

Piero Orlando

08/05/2018

Cresce la spesa per la Sanità Digitale: 1,3 mld di euro, +2%. Ma 8 cittadini su 10 non usano ancora servizi sanitari via web

Cartella Clinica Elettronica e servizi digitali ai cittadini gli ambiti più rilevanti per le strutture sanitarie. Cresce la spesa per la Telemedicina, ma non la diffusione. Big Data strategici anche per GDPR. La maggior parte dei cittadini preferisce accedere di persona per consulto medico (86%), pagamento delle prestazioni (83%) e ritiro dei referti (80%). Solo il 15% ...

Piero Orlando

18/04/2018

Professioni giuridiche sempre più digitali: nel 2017 crescono gli investimenti ICT degli studi, 1.172 mln di euro (+2,6%)

Gli avvocati sono i professionisti che spendono di meno (5.300 euro) ma registrano la crescita di investimenti più elevata (+15%), mentre gli studi multidisciplinari dedicano il budget più alto (14.100 euro), seguiti da commercialisti (8.800 euro) e consulenti del lavoro (8.700 euro). Il 60% degli studi ritiene la propria dotazione hitech adatta alle esigenze attu...

Piero Orlando

17/04/2018

Non solo Bitcoin, è iniziata la rivoluzione Blockchain: 331 progetti nel mondo, il 59% nel settore finanziario

Nel 2017 boom di progetti (+73%) e annunci (+273%) basati sulla blockchain. Principalmente usata per processi di pagamento, ma anche tracciamento e supply chain, gestione documenti e mercati finanziari. Sei progetti su dieci riguardano la finanza, ma la tecnologia si diffonde anche per l’uso di governi, logistica, utility, agrifood, assicurazioni. 29 banche centrali stann...

Piero Orlando

13/04/2018

Il mercato Internet of Things in Italia vale 3,7 miliardi di euro nel 2017 (+32% rispetto al 2016)

I servizi sono il motore della crescita e costituiscono il 34% del mercato (1,25 miliardi di euro, con un aumento del 52% rispetto al 2016). Quasi la metà del mercato è trainata da contatori intelligenti (26%) e automobili connesse (22%), poi Smart Building (14%), Smart Logistics (9,7%) e Smart City (8,6%). Smart Metering, Smart Car, Smart Home e Industrial IoT gl...

Piero Orlando

12/04/2018

L’Online vale il 7,2% del mercato complessivo del Gioco in Italia. Aumenta l’attenzione al gioco sostenibile con strumenti e tutele per i consumatori

Il valore del mercato dei giochi online regolamentati con vincita in denaro nel 2017 è stato pari a 1,38 miliardi di €, in crescita del 34% rispetto al 2016, con un’incidenza del 7,2% rispetto al valore complessivo del settore Gioco (offline + online).

Daniele Gatti per Osservatorio Gioco Online del Politecnico di Milano

27/03/2018

Imprese e persone si aprono alla Sharing Economy: 195 startup nel mondo (4 mld $ raccolti), 26 in Italia

Si diffonde l’economia della condivisione, soprattutto fra le nuove imprese innovative, ponendo le basi per un modello economico inedito. Censite 195 startup a livello internazionale attive negli ambiti P2P Lending, Pseudo-Sharing, Gig Economy, Professional Services, Pooling Economy. In Italia 26 startup: Supermercato24, ProntoPro e Moovenda sul podio delle più fin...

Piero Orlando

23/03/2018

Il digitale rivoluziona lo sport: mille startup nel mondo (4 mld $ raccolti), ma l'ecosistema italiano è ancora in ritardo

Sono 1.012 le startup digital sport a livello internazionale, di cui 686 finanziate, per un investimento complessivo di oltre 4 miliardi di dollari. In Italia le startup finanziate sono 24 (su un totale di 50) e hanno raccolto più di 17 milioni di dollari. Le soluzioni digitali nello sport vengono utilizzate per monitorare le prestazioni atletiche, ottimizzare la gestio...

Piero Orlando

22/03/2018

L'Export digitale sale a 9,2 miliardi di euro, +23% nel 2017. Ma vale ancora solo il 6,4% delle esportazioni totali

L'Export online diretto di beni di consumo vale 2,3 miliardi di euro (il 25% dell’Export digitale), quello indiretto abilitato da operatori stranieri 6,9 miliardi (75%). I grandi retailer online sono il principale canale di eCommerce all’estero, seguito da marketplace e siti di vendite private. Il 66% delle esportazioni online riguarda il Fashion, il 15% il Food, il...

Piero Orlando