Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

22/06/2020

L'internet Advertising in Italia cala del 14%. A causa dell'emergenza Covid nel 2020 la raccolta scende a 2,8 miliardi di €

Il mercato dei Media in Italia ha fatto segnare un valore complessivo 15,6 miliardi di euro a fine 2019 (-2% rispetto al 2018), ma le prime stime per il 2020 a causa dell’emergenza Covid-19 prevedono una flessione attorno al 14%. Se il lieve calo del mercato nel 2019 era dovuto quasi totalmente alle componenti Media a pagamento (in calo del 4%) a fronte di una componente...

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

18/06/2020

Il mercato Industria 4.0 nel 2019 raggiunge i 3,9 mld di euro (+22%). Incerte le previsioni 2020, ma dall'emergenza un'accelerazione digitale

Il 60% del mercato è dedicato a Industrial IoT, 16% Industrial Analytics, 9% Cloud Manufacturing. In media si contano 4,5 applicazioni 4.0 nelle industrie italiane. Per l’incertezza il 26,5% delle imprese posporrà almeno metà degli investimenti. Il 31% sta riconvertendo la produzione. Un terzo rivorrebbe Super e Iper ammortamento Su 1100 applicazio...

Piero Orlando, Marco Puelli

16/06/2020

2 mld di fatture elettroniche nel 2019, recuperati fra 0,9 e 1,4 mld di IVA. L'eCommerce B2b in Italia vale 410 mld di euro, +14%

Il bilancio del primo anno di obbligo di fatturazione elettronica tra privati: coinvolte 3,9 mln di imprese. Il 47% delle e-fatture da commercio e utility. Il 57% da grandi imprese, il 23% dalle PMI Continua a crescere l’eCommerce B2b, concentrato in automotive (24%), largo consumo (19%) e farmaceutico (5%). Ma vale ancora solo il 19% degli scambi complessivi fra aziende...

Piero Orlando, Marco Puelli

11/06/2020

Il mercato della Connected Car vale 1,2 miliardi di euro, +14%. L'auto del futuro sarà intelligente, connessa, elettrica e condivisa

Sono 16,7 milioni i veicoli connessi in Italia, il 40% delle vetture. Il Covid19 ha rallentato lo sviluppo, ma la Connected Car ricomincerà a crescere spinta da obblighi normativi e servizi abilitati dai dati Il 75% dei consumatori conosce la Connected Car, il 61% possiede almeno una funzionalità smart, oltre metà ha in programma di acquistare un’aut...

Piero Orlando, Marco Puelli

08/06/2020

Telemedicina, comunicazione digitale e intelligenza artificiale: l'emergenza Covid19 accelera l'innovazione della Sanità

Oltre metà delle strutture sanitarie nell’emergenza ha introdotto procedure organizzative per lo smart working. Il 51% dei medici di famiglia ha lavorato da remoto e giudica l’esperienza positiva Se già prima dell’emergenza il 56% dei medici di medicina generale e il 46% dei medici specialisti usava WhatsApp per comunicare coi pazienti, il 69% ...

Piero Orlando, Marco Puelli

03/06/2020

Recupero delle eccedenze di cibo, filiera corta, packaging parlante: dall'emergenza Covid19 l'occasione per un agroalimentare più sostenibile

1.158 startup internazionali propongono nuovi modelli di business per la sostenibilità del settore, 2,3 mld di dollari raccolti. In Italia c’è fermento imprenditorale, ma il mercato è ancora limitato Cresce l’attenzione degli operatori della distribuzione e ristorazione collettiva per soluzioni di economia circolare, favorendo il riutilizzo e l...

Piero Orlando, Marco Puelli

27/05/2020

Il Food&Grocery online nel 2020 in Italia raggiunge 2,5 miliardi di € (+55%), un miliardo di € in più rispetto al 2019

el 2020 gli acquisti online dei consumatori italiani (su siti sia italiani sia stranieri) nel comparto Food&Grocery varranno 2,5 miliardi di euro, con una crescita del +55%, quasi 1 miliardo in valore assoluto in più rispetto al 2019.

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

27/05/2020

Musei italiani e Lockdown: raddoppia attività sui social e crescono i follower. La sfida ora sarà saper coniugare esperienza dal vivo e online

Durante i mesi di blocco degli spostamenti il livello di interesse degli italiani per le attività culturali online è aumentato, lo testimonia l’aumento degli utenti che seguono le pagine social dei musei: la crescita maggiore si è registrata su Instagram (+7,2%), seguito da Facebook (+5,1%) e Twitter (+2,8%) nel mese di marzo e con un ulteriore increm...

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

26/05/2020

L'emergenza Covid-19 investe le direzioni HR, le organizzazioni agili più pronte al cambiamento

Le tre priorità delle Direzioni HR per il 2020: introduzione o potenziamento dello Smart Working, sviluppo delle competenze digitali, gestione delle riorganizzazioni aziendali Il 66% delle organizzazioni agili è preparata alla sfida digitale, contro il 35% di quelle tradizionali. Nelle organizzazioni agili in media il livello di engagement dei lavoratori è...

Piero Orlando, Marco Puelli

13/05/2020

Smart Working per avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro in 2 studi su 3. Ma i dipendenti sono ancora poco coinvolti

Nella maggior parte degli studi lo smart working è una realtà già prima del Covid-19. Orari di lavoro flessibili nell’80% degli studi. Nei grandi studi molto diffuse anche le tecnologie per il lavoro agile (88%), lavoro da casa (97%) e lavoro per obiettivi (69%). Piccole e micro strutture in ritardo e a rischio di emarginazione. Studi multidisciplinar...

Piero Orlando, Marco Puelli

08/05/2020

Il Design Thinking rivoluziona la gestione dell'innovazione digitale nelle imprese: in Italia 200 progetti di consulenza, ancora poche le startup

289 “innovatori” lo utilizzano nelle imprese italiane, il 72% in media da oltre 4 anni, soprattutto nei settori della finanza e assicurazioni, informazione e comunicazione e Pubblica Amministrazione. 452 progetti di consulenza basati sul Design Thinking in Europa, di cui 200 in Italia, con lo scopo di risolvere problemi complessi (Creative Problem Solving), reali...

Piero Orlando, Marco Puelli

06/05/2020

Covid-19: l'impatto sull'eCommerce B2c | Commento a cura di Valentina Pontiggia

Il lockdown ha cambiato profondamente le abitudini dei consumatori: gli acquisti online di prodotti alimentari e beni di prima necessità sono cresciuti in modo esponenziale. La reazione dei retailer è stata diversa e condizionata dal comparto merceologico e dalla presenza di un’iniziativa eCommerce. Nella fase di ripresa, una profonda ristrutturazione attend...

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano