Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

06/03/2012

GIOCHI ONLINE: CRESCE MODERATAMENTE LA SPESA DEGLI ITALIANI

Gli italiani nel 2011 hanno speso - per i giochi online con vincita in denaro - 735 milioni di euro, il 7 per cento circa in più rispetto al 2010: una cifra comparabile a quella di altri mercati dell’entertainment (cinema, teatro, calcio, etc.). Il canale online rappresenta solo il 4% della Spesa complessiva degli italiani per il Gioco.

Marisandra Lizzi e Serena Orizi, Mirandola Comunicazione

06/03/2012

GIOCHI ONLINE: CRESCE MODERATAMENTE LA SPESA DEGLI ITALIANI

Gli italiani nel 2011 hanno speso - per i giochi online con vincita in denaro - 735 milioni di euro, il 7 per cento circa in più rispetto al 2010: una cifra comparabile a quella di altri mercati dell’entertainment (cinema, teatro, calcio, etc.). Il canale online rappresenta solo il 4% della Spesa complessiva degli italiani per il Gioco.

Marisandra Lizzi e Serena Orizi, Mirandola Comunicazione

06/03/2012

GIOCHI ONLINE: CRESCE MODERATAMENTE LA SPESA DEGLI ITALIANI

Gli italiani nel 2011 hanno speso - per i giochi online con vincita in denaro - 735 milioni di euro, il 7 per cento circa in più rispetto al 2010: una cifra comparabile a quella di altri mercati dell’entertainment (cinema, teatro, calcio, etc.). Il canale online rappresenta solo il 4% della Spesa complessiva degli italiani per il Gioco.

Marisandra Lizzi e Serena Orizi, Mirandola Comunicazione

20/02/2012

Il Gioco Online in Italia: aumenta l'offerta, si trasforma la domanda

Quanto vale il mercato del Gioco Online in Italia nel 2011? Quali sono le potenzialità di sviluppo nei prossimi anni? Quanti sono i giocatori online e quanto spendono? Chi sono i giocatori e come sono distribuiti sul territorio italiano? Qual è il ruolo dei nuovi canali (smartphone, tablet e social network) nell’evoluzione del settore?

Marisandra Lizzi e Serena Orizi per Osservatori Politecnico Milano

09/02/2012

MOBILE PAYMENT: SE LA LEPRE PRENDE IN SPALLA LA TARTARUGA

Valgono 700 milioni di euro nel 2011 i pagamenti attivati da cellulare e sono 23 milioni gli italiani che ne hanno effettuato almeno uno. L’Italia corre veloce nella penetrazione di dispositivi cellulari (48 milioni di utenti, tra primi posti al mondo) e procede lenta nella diffusione di pagamenti elettronici (ultimo posto con 25 milioni di utenti di carte di pagamento)...

Marisandra Lizzi e Serena Orizi, Mirandola Comunicazione

26/01/2012

L’ITALIA ALLA SFIDA MOBILE: ADV IN CRESCITA DEL 50%

Nel 2011 quasi la metà dei 100 top spender italiani in advertising ha sviluppato almeno un’applicazione Mobile. Il Mobile Advertising è cresciuto del 50%, passando da 38 a 56 milioni di euro, pari al 5% del totale mercato ADV su Internet. Entro 2 anni previsto il sorpasso della quota 10%. Spicca, in crescita dell’81%, il settore dell’automotive, ...

Marisandra Lizzi e Serena Orizi, Mirandola Comunicazione

25/01/2012

Mobile Payment: se non ora, quando?

Quale è la reale diffusione del Mobile Payment in Italia e nel resto del mondo? Quali sono i progetti di Mobile Payment più interessanti? Quali modelli di filiera dell’offerta si stanno affermando nel mondo? E quali hanno maggiore possibilità di svilupparsi in Italia?

Marisandra Lizzi per Osservatori Politecnico di Milano

12/01/2012

Pubblicità su mobile: finalmente un'accelerazione

Il cellulare è il media più diffuso in Italia. Quali stategie adottano le aziende per arrivare al consumatore? Quali sono le potenzialità, le opportunità del Mobile Marketing? Qual è il target di Mobile Internet e di Mobile Application e cosa cerca?

Marisandra Lizzi per Osservatori Politecnico di Milano

14/12/2011

IL WEB DENTRO LE BANCHE PER SUPERARE LA CRISI

Investimenti in crescita anche per il 2012. Nuovo impulso dall’integrazione di sistemi avanzati di Comunicazione Unificata. Benefici rilevanti in termini di tempestività dei processi e supporto alla collaborazione. Permane la diffidenza verso i Social Network.

Marisandra Lizzi per Osservatori Politecnico di Milano

06/12/2011

Le Intranet nelle banche italiane: quando l'innovazione passa dal portale

Quale ruolo ha la Intranet nelle banche italiane? Quali sono gli strumenti e le iniziative prioritarie? Qual è il supporto che la Intranet dà alle diverse Line of Business?Che contributo può dare la Intranet alla gestione della normativa bancaria?Quali sono le iniziative innovative realizzate in ambito Intranet?

Marisandra Lizzi per Osservatori Politecnico di Milano

22/11/2011

Outsourcing della Logistica: commodity o scelta strategica?

Quanto vale il mercato della logistica in outsourcing in Italia?Quali sono le potenzialità di crescita dell'outsourcing della logistica nei diversi settori?Quali sono le caratteristiche degli operatori leader nell'offerta di servizi logistici?Quale la loro capacità di proporre e realizzare innovazione tecnologica e di processo?Su quali ambiti si concentrano i prin...

Marisandra Lizzi e Serena Orizi per Osservatori Politecnico Milano

22/11/2011

Cloud Communication: da opportunità a necessità

Da una ricerca condotta su un campione delle principali aziende italiane, emerge come il budget in iniziative di Unified Communication & Collaboration per addetto sia più sostenuto tra le grandi imprese, con un trend positivo di crescita (+5,2%) per il 2012 mentre è stabile quello per le PMI.

Marisandra Lizzi per Osservatori Politecnico Milano