Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

03/02/2016

Per 3 italiani su 4 lo Smartphone è immancabile nello shopping Il mercato pubblicitario coglie il trend: +53% per il Mobile Advertising

La percentuale dei navigatori Internet da Smartphone (i Mobile Surfer) che fanno acquisti di beni e servizi dal proprio Smartphone passa dal 32% al 41% tra fine 2014 e fine 2015. Chi utilizza il device fuori dal negozio per controllare prezzi e promozioni passa dal 45% al 55% mentre chi lo usa all'interno dello store cresce dal 31% al 34% del totale Mobile Surfer.

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

29/01/2016

Cresce l'attenzione per la sicurezza, ma le minacce digitali viaggiano troppo veloci

Mentre esplodono le minacce di Cybercrime, solo un quinto delle grandi imprese ha definito strategia e piani concreti sull'information security. Aumenta la consapevolezza sulla gestione la sicurezza e cresce del 7% il budget medio delle aziende, ma le scelte di spesa sono influenzate soprattutto da obblighi normativi. Ancora limitati gli investimenti di security in ambiti emerg...

28/01/2016

Continua la crescita della logistica conto terzi in Italia. Le maggiori opportunità riguardano i servizi logistici avanzati e la multicanalità

Nel 2014 risalita del fatturato della Contract Logistics in Italia: 77,3 miliardi di euro, +1,8%. Previsione 2015 78,3 miliardi (+1,4%) 2016 80,9 miliardi (+1,8%). Il mercato dell'outsourcing vale 42,6 miliardi di euro nel 2013 (+1,6%), il 39,1% del valore complessivo della logistica. La logistica assume un ruolo sempre più strategico per la crescita e la sostenibilit&a...

05/12/2015

Natale 2015, acquisti online +16%: 3,5 miliardi di € spesi tra novembre e dicembre

Oltre il 20% della domanda online annuale si concentra nei due mesi precedenti il Natale. Tecnologia, abbigliamento e accessori, oggetti di design e cosmetici sono i regali più acquistati online

Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

03/12/2015

Nel 2016 torna a crescere il budget ICT delle imprese, + 0,7%

Nelle previsioni 2016 torna positivo il budget delle imprese per l'ICT, che oggi rappresenta in media il 2,1% del fatturato complessivo. Cruciale il ruolo dell'outsourcing, in forte crescita i contratti as a service. Business Intelligence-Big Data Analytics, Digitalizzazione e dematerializzazione, Sistemi gestionali e ERP sono le priorità di investimento per i CIO Itali...

01/12/2015

IAB Forum 2015: in Italia l’Internet advertising registra un altro anno record con una crescita a doppia cifra (+10%)

IAB Forum 2015: in Italia l’Internet advertising registra un altro anno record con una crescita a doppia cifra (+10%) e arriva a valere il 30% di tutto il mercato pubblicitario. Inizia l’era dell’Advertising of Things

Ufficio stampa IAB ITALIA e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

01/12/2015

IAB Forum 2015: in Italia l’Internet advertising registra un altro anno record con una crescita a doppia cifra (+10%)

IAB Forum 2015: in Italia l’Internet advertising registra un altro anno record con una crescita a doppia cifra (+10%) e arriva a valere il 30% di tutto il mercato pubblicitario. Inizia l’era dell’Advertising of Things

Ufficio stampa IAB ITALIA e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

25/11/2015

Il mercato italiano degli Analytics vale 790 milioni di euro, +14%

Nel 2015 crescono in particolare i Big Data Analytics, +34%. Si ferma al +11% la Business Intelligence, che rappresenta la maggioranza dei volumi. Trainano assicurazioni, banche, telco e media. Le imprese italiane hanno compreso l’importanza di estrarre insight dai dati, ma sono ancora lontane da strategie di business data driven. I dati utilizzati sono nell'84% struttura...

25/11/2015

Agenda Digitale, buoni passi avanti. Ora via all'attuazione

Nell'ultimo anno sono state gettate basi importanti per l’Agenda Digitale italiana. Ora non ci sono più alibi: è il momento di passare all'esecuzione dei piani definiti. La strategia di attuazione prevede dal 2014 al 2020 investimenti per 1,51 miliardi di euro, sostenibili con 1,65 miliardi di euro l'anno di risorse europee a patto di saperle intercettare e ...

18/11/2015

Omnicanalità e negozio del futuro: ecco cosa guiderà l’innovazione digitale nel Retail

Le innovazioni di back-end sono le più diffuse e consolidate tra i top retailer; omnicanalità e customer experience in punto vendita guideranno il processo di innovazione dei prossimi anni. Le priorità di investimento per il futuro cambiano però in funzione del settore: l’Abbigliamento guarda con forte interesse a innovazioni “esperienzi...

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

11/11/2015

Nella PA si diffonde la "nuvola", ma mancano governance e collaborazione

Il 66% degli enti pubblici adotta già modelli di Cloud Computing, ma non sono state ancora pienamente raggiunte le opportunità della tecnologia. Servono modelli di aggregazione e collaborazione tra enti per accelerarne la diffusione. I servizi Cloud più diffusi sono Macchine virtuali e storage, Dematerializzazione e conservazione sostitutiva, Office autom...

11/11/2015

Riparte la logistica conto terzi: nel 2016 fatturato oltre 80 mld. L'opportunità da cogliere è la multicanalità

Nel 2014 risalita del fatturato della Contract Logistics in Italia: 77,3 miliardi di euro, +1,8%. Previsione 2015 78,3 miliardi (+1,4%) 2016 80,9 miliardi (+1,8%). Continua il consolidamento del settore: si contano poco meno di 100mila aziende, -14,4% dal 2009 al 2013. Il mercato dell'outsourcing vale 42,6 miliardi di euro nel 2013 (+1,6%), il 39,1% del valore complessivo della...