Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

03/10/2018

Nel 2018 due italiani su tre sono consumatori multicanale, 35,5 mln. La popolazione è matura per l'eCommerce: il 44% usa il web anche per comprare

Nell’ultimo anno l’utenza multicanale è cresciuta di 3,8 milioni e ben sette punti percentuali rispetto al 2017, dopo cinque anni di stabilità, ed è pari al 67% della popolazione sopra i 14 anni. Ma per uno su tre il digitale non ha ancora un ruolo nel percorso di acquisto. Fra i consumatori multicanale crescono sia gli InfoShopper (1,3 milioni ...

Piero Orlando

26/09/2018

In Italia gli Open Data non decollano: solo il 37% dei Comuni pubblica dati in formato open, appena il 4% delle imprese li usa per il business

I risultati delle ricerche condotte dall’Osservatorio eGovernment sulle PA locali e da Unioncamere sulle imprese italiane.

Piero Orlando

26/09/2018

eCommerce, non solo logistica “standard”: crescono i servizi a valore aggiunto come la consegna al piano, serale, e al sabato

La consegna in un giorno definito e “al piano” è offerta da circa il 40% degli operatori, mentre i servizi che puntano alla riduzione dei recapiti falliti, come la consegna al sabato, serale o su appuntamento, sono adottati dal 20% dei merchant. Meno diffusi i servizi che puntano sulla velocità, come la consegna same day (15% dei merchant) e la conseg...

Marco Ferrario e Daniele Gatti per gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

17/07/2018

Crowdinvesting, raccolti 249 milioni di euro. In Italia è boom negli ultimi sei mesi

Il volume complessivo di raccolta nei primi mesi del 2018 è superiore a tutto il 2017. L’equity crowdfunding arriva a 33,3 milioni di euro complessivi, il lending crowdfunding a 216,9 milioni di euro, primi passi del real estate crowdfunding. I risultati del 3° Report italiano sul Crowdinvesting della School of Management del Politecnico di Milano

Piero Orlando

06/07/2018

eCommerce: in Italia solo una minima percentuale dei visitatori finalizza l’acquisto online La nuova sfida per i merchant è attrarre e convincere u..

La spesa in advertising online dei merchant eCommerce italiani rimane rivolta prevalente alla componente Desktop (59%), ma lo Smartphone continua a crescere passando dal 35% nel 2017 al 37% del totale nel 2018.

Daniele Gatti e Marco Ferrario per Osservatorio eCommerce B2c

26/06/2018

L'eCommerce B2b in Italia nel 2017 vale 335 mld, +8%. Obbligo fattura elettronica: per 50% grandi imprese e 34% PMI è un'opportunità

L’obbligo di fatturazione elettronica è realtà e le aziende italiane sono già pronte: solo 5% di grandi imprese e 9% di PMI non sa come organizzarsi o non ne è a conoscenza. Continua a crescere il transato eCommerce B2b che raggiunge i 335 miliardi di euro pari al 15% degli scambi fra imprese. Circa 130mila imprese hanno adottato soluzioni di e...

Piero Orlando

21/06/2018

L'Industria 4.0 italiana vale 2,4 mld di euro, +30%

Cresce il mercato di Industria 4.0 in Italia e nel 2017 attestandosi su un valore compreso fra 2,3 e 2,4 miliardi di euro. Il 90% riguarda progetti Industrial IoT, Analytics e Cloud Manufacturing. Aumenta la conoscenza di Industria 4.0: solo il 2,5% delle imprese non sa cosa sia, il 55% ha già realizzato soluzioni 4.0. Mediamente ogni impresa ha già adottato 3,7 a...

Piero Orlando

19/06/2018

Dalle startup la "trasformazione sostenibile" dell'agroalimentare

Nel mondo circa 400 startup agri-food con obiettivi di sostenibilità, 605 milioni di dollari di finanziamenti raccolti. Italia terza al mondo per densità di nuove imprese agri-food sostenibili (14) ma mercato ancora in evoluzione. Le startup propongono nuovi modelli di business per la sostenibilità sociale e ambientale del settore. Tra i principali obiettiv...

Piero Orlando

14/06/2018

Il primo premio “Innovazione digitale nei Beni e Attività Culturali”

Il progetto “L'innovazione digitale come strategia di brand” è il modello virtuoso del 2017/2018, scelto dall’Osservatorio del Politecnico di Milano a rappresentanza dell’ecosistema culturale italiano nel pieno del proprio processo di digitalizzazione.

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico Milano

07/06/2018

L’Internet advertising sfiora i 2,7 miliardi di € (+13%)

La ripresa del mercato Media iniziata nel 2016 (+3,1%) non ha trovato slancio nel 2017: il mercato Media italiano, che include i ricavi derivanti sia dalla vendita di contenuti sia dalla raccolta pubblicitaria, si è chiuso praticamente in pareggio (-0,1%) rispetto all’anno precedente, con un valore di 15,8 miliardi di euro.

Daniele Gatti e Alessandra Fulgoni per Osservatori Politecnico di Milano

07/06/2018

Il 72% del tempo speso online dagli italiani è Mobile

Passare dal palinsesto TV ai servizi video via web diventa prassi sempre più comune per tutte le fasce d’età: se infatti il 51% degli italiani si lascia ancora guidare dalla programmazione televisiva tradizionale, anche il 33% del pubblico più anziano dichiara di dedicare lo stesso numero di ore a programmi TV e a contenuti video su internet.

Daniele Gatti e Alessandra Fulgoni per Osservatori Politecnico di Milano

30/05/2018

Il 57% dei musei italiani è attivo sui social per comunicazione e condivisione di contenuti

Il percorso di innovazione digitale all’interno dei musei sta proseguendo attraverso l’ampliamento dell’offerta di informazioni e servizi sia sui canali proprietari (sito web in primis) che non (Tripadvisor e social network).

Daniele Gatti per Osservatorio Innovazione nei beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano