Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano
Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano
News
22/03/2018
Samsung Pay arriva in Italia - commento dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano
Il commento di Ivano Asaro e Valeria Portale, direttori dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano
Marco Ferrario e Daniele Gatti per gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
16/03/2018
Tra le imprese si diffonde il Design Thinking, nell'ecosistema italiano interpretazioni originali e innovative
Cresce l’interesse per il Design Thinking, l’approccio alternativo all’innovazione che integra capacità analitiche ad attitudini creative. Si diffonde l’adozione in Italia attraverso interpretazioni ed evoluzioni particolarmente originali: lo studio si concentra su oltre 60 aziende che adottano il Design Thinking per risolvere problemi complessi, ...
Piero Orlando
15/03/2018
Il Supply Chain Finance opportunità ancora da sfruttare: il credito di filiera in Italia vale 637 miliardi di euro, ma solo il 23% è già servito
In Italia si attendono in media 98 giorni per l'incasso dei crediti commerciali, 124 giorni per il pagamento dei debiti. Il mercato potenziale del Supply Chain Finance in Italia è il più grande d’Europa, grandi opportunità da cogliere per il finanziamento delle imprese, soprattutto PMI. Il mercato servito è ancora dominato dalle soluzioni tradi...
Piero Orlando
07/03/2018
Osservatorio Mobile Payment & Commerce I pagamenti innovativi superano i 46 miliardi di €
Dopo anni di lento movimento, nel 2017 il Mobile Payment & Commerce sembra essere davvero pronto a decollare anche in Italia. Aumentano il numero degli utilizzatori di Mobile Payment in Italia e il loro livello di soddisfazione, così come gli esercenti (soprattutto i più grandi) che dimostrano di aver ormai compreso il valore di queste soluzioni, predisponendo...
Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano
15/02/2018
Il mercato della smart home cresce del 35% nel 2017. La casa connessa in Italia vale 250 milioni di euro
Il 70% del mercato è venduto dalla filiera tradizionale, ma crescono i canali alternativi come retailer online e offline, assicurazioni, telco e utility. Il 38% dei consumatori italiani possiede già in casa almeno un oggetto connesso. Di questi, il 74% ha richiesto un professionista per l’installazione, il 51% è preoccupato per i rischi legati alla p...
Piero Orlando
12/02/2018
Intelligenza artificiale ancora poco sfruttata dalle imprese italiane: il 56% ha avviato progetti, una soluzione su quattro riguarda i chatbot
Individuati 469 casi di utilizzo di intelligenza artificiale a livello internazionale. In Italia le soluzioni più utilizzate sono quelle di Intelligent Data Processing (35%) e i Virtual Assistant/Chatbot (25%). I settori più avanti nell’adozione di progetti di intelligenza artificiale sono Banking-Finance-Insurance e Automotive, Energia, Logistica e Telco...
Piero Orlando
06/02/2018
Cresce il mercato dell'information security: 1 miliardo di euro, +12%. GDPR, oltre un'impresa italiana su due adeguando
Il 78% della spesa si concentra fra le grandi imprese, trainata dai progetti di adeguamento al GDPR e dalle componenti più tradizionali della cyber security Il 51% delle imprese ha già in corso progetti strutturati di adeguamento al GDPR, il 34% sta analizzando i requisiti. Il 58% ha un budget dedicato per l’adeguamento alla normativa Il 28% delle imprese ...
Piero Orlando
30/01/2018
App, tecnologie green e nuovi magazzini: le soluzioni delle imprese per una logistica digitale e sostenibile
Dai motori a gas naturale (LNG) alle app per tracciare le consegna, passando per i carrelli con batterie agli ioni di litio, le consegne brandizzate e il ripensamento dei magazzini: le soluzioni innovative messe in campo dagli operatori logistici Continua a crescere la logistica conto terzi in Italia: 80 miliardi il fatturato previsto nel 2017, +1,8% rispetto all’anno pr...
Piero Orlando
23/01/2018
Il digitale migliora la competitività dell'agroalimentare italiano. L'agricoltura 4.0 in Italia vale già 100 milioni di euro
Oltre 300 soluzioni Smart AgriFood in Italia: le tecnologie digitali garantiscono più qualità dei prodotti e più efficienza nella filiera. Meno dell’1% della superficie coltivata è gestito con l'Agricoltura 4.0. Cruciale per lo sviluppo la raccolta dei dati: nei campi utilizzate soprattutto soluzioni di Internet of Things, analytics e softwar...
Piero Orlando
12/12/2017
Utenti digitali e nuovi competitor, il digitale rivoluziona la finanza. Ma le banche italiane hanno ancora un approccio tradizionale
Il 16% degli italiani ha utilizzato servizi Fintech nel 2017, soprattutto mobile payment, mobile wallet e strong authentication Il 56% degli utenti delle banche è attivo da pc, tablet e smartphone, ma la maggior parte degli istituti gestisce ancora allo sportello la clientela. Grandi aziende internazionali e nuove imprese entrano nel settore. 25,7 miliardi di dollari ...
Piero Orlando