Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

18/05/2016

Raddoppia in 5 anni l’eCommerce italiano

Gli acquisti online da consumatori italiani passano dai 9,3 miliardi nel 2011 ai 19,3 miliardi nel 2016 e aumentano di 2,7 miliardi rispetto al 2015; la penetrazione dell’eCommerce raggiunge il 5% del totale consumi retail.

Marisandra Lizzi, Simona Miele e Marco Ferrario per Netcomm e Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

18/05/2016

LA DIREZIONE RISORSE UMANE GUIDA LA TRASFORMAZIONE DIGITALE IL 61% DEI RESPONSABILI HR INVESTE IN PROGETTI DI INNOVAZIONE ICT

I nuovi profili digitali inseriti in azienda nel 2016 saranno in particolare digital marketing manager, social media recruiting specialist, social media manager, technology marketing officer, digital workspace manager e digital learning specialist. Per il 75% delle aziende il Digital Learning è più rilevante della formazione tradizionale, ma il budget è li...

Piero Orlando

04/05/2016

LA SANITA' DIGITALE VALE 1,34 MILIARDI DI EURO L'INNOVAZIONE AVANZA, MA ANCORA LENTAMENTE

La Cartella Clinica Elettronica è la principale voce di investimento del 2015. Ancora ridotta la spesa per la Telemedicina. Cresce la conoscenza del Fascicolo Sanitario Elettronico, ma solo il 5% dei cittadini lo ha utilizzato e solo sei Regioni lo hanno già attivato. II 24% degli utenti prenota online visite ed esami, il 15% consulta documenti clinici. Sono de...

Piero Orlando

22/04/2016

Cos’è e quanto vale veramente l’eCommerce B2c in Italia?

L’eCommerce B2c in Italia, ossia il valore dei prodotti e dei servizi (esclusi gioco online e home banking) acquistati online da e-Shopper italiani, vale nel 2015 16,6 miliardi di euro. A trainare la crescita (+16% rispetto al 2014) sono il Turismo, l’Informatica ed elettronica di consumo e l’Abbigliamento. Gli acquirenti online sono 17,7 milioni e ciascuno sp...

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

20/04/2016

Gioco online: il mercato cresce del 13% grazie a Casinò Games e Scommesse Sportive

Mentre prosegue la decrescita del Poker online (-18%), la spesa per i Casinò Games registra un incremento del 27% e raggiunge i 328 milioni di €, con le Slot Online a rappresentare il 60% del totale a valore, mentre le Scommesse Sportive ottengono un +25% e arrivano a valere 267 milioni di € nonostante un 2015 privo di grandi manifestazioni estive.

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

20/04/2016

Gioco online: il mercato cresce del 13% grazie a Casinò Games e Scommesse Sportive

Mentre prosegue la decrescita del Poker online (-18%), la spesa per i Casinò Games registra un incremento del 27% e raggiunge i 328 milioni di €, con le Slot Online a rappresentare il 60% del totale a valore, mentre le Scommesse Sportive ottengono un +25% e arrivano a valere 267 milioni di € nonostante un 2015 privo di grandi manifestazioni estive.

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

20/04/2016

Gioco online: il mercato cresce del 13% grazie a Casinò Games e Scommesse Sportive

Mentre prosegue la decrescita del Poker online (-18%), la spesa per i Casinò Games registra un incremento del 27% e raggiunge i 328 milioni di €, con le Slot Online a rappresentare il 60% del totale a valore, mentre le Scommesse Sportive ottengono un +25% e arrivano a valere 267 milioni di € nonostante un 2015 privo di grandi manifestazioni estive.

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

15/04/2016

NEL 2015 BOOM DELL'INTERNET OF THINGS IN ITALIA, +30% IL MERCATO DEGLI OGGETTI INTERCONNESSI VALE 2 MILIARDI DI EURO

Il mercato è trainato da contatori gas e auto connesse. Ma per il 2016 si attende una crescita importante anche per Smart Home, Smart City e Industrial IoT. Importante lavorare sulla valorizzazione dei dati. Casa intelligente: il 79% dei consumatori italiani è disposto ad acquistare prodotti per la Smart Home, ma solo uno su quattro lo farà entro 12 mesi. S...

Ufficio stampa School of Management del Politecnico di Milano: Barbara Balabio - Tel.: 02 2399 9578 - email barbara.b..

10/03/2016

IL MERCATO DEL CREDITO DI FILIERA VALE 570 MLD DI EURO GRANDE POTENZIALE IN ITALIA, AD OGGI È SERVITO SOLO IL 27%

Diffusi in Italia Factoring e Anticipo Fattura (146 miliardi già finanziati), aumenta il ricorso al Reverse Factoring, sono ancora all'inizio le soluzioni innovative di Supply Chain Finance. Un mercato dal grande potenziale, in un contesto economico in cui sono lunghi i tempi di incasso del credito commerciale, in media 95,8 giorni per le grandi imprese. La valutazione ...

Ufficio stampa School of Management del Politecnico di Milano Barbara Balabio Tel.: 02 2399 9578 email barbara.balab..

26/02/2016

CRESCE LA DIGITALIZZAZIONE DI AVVOCATI, COMMERCIALISTI E CONSULENTI DEL LAVORO. NEL 2015 SUPERA 1 MILIARDO LA SPESA ICT DEGLI STUDI PROFESSIONALI

Per oltre metà degli studi dei professionisti italiani cresce fatturato e redditività nel 2015, ma la crescita è più forte per chi investe in tecnologie evolute. La spesa media in ICT per studio è 9 mila euro. Gli investimenti futuri saranno soprattutto per software di gestione elettronica dei documenti, conservazione digitale, portali per la ...

Ufficio stampa School of Management del Politecnico di Milano Barbara Balabio Tel.: 02 2399 9578 email barbara.balab..

24/02/2016

Ancora poco ecommerce a supporto delle esportazioni italiane. L'export di beni di consumo online vale 6 miliardi di euro, solo il 4% del totale

Le esportazioni sono sempre più importanti per l'economia italiana: oltre un quarto della domanda finale proviene da mercati esteri. L'innovazione digitale può favorire l'Export e aprire nuovi mercati ma è ancora poco utilizzata per ostacoli logistici, normativi, commerciali, nella comunicazione e nei pagamenti. L'Export online diretto (con operatore ital...

Ufficio stampa School of Management del Politecnico di Milano Barbara Balabio Tel.: 02 2399 9578 email barbara.balab..

18/02/2016

Pagamenti ed acquisti via Smartphone guidano l'addio al contante: oltre 21 miliardi di € i pagamenti innovativi nel 2015

I pagamenti digitali con carta in Italia crescono del 5,6% e raggiungono quota 164 miliardi di €. Determinante la crescita dei “New Digital Payment” (eCommerce, ePayment, Mobile Payment & Commerce a distanza e in prossimità, Mobile POS e Contactless Payment): registrano un +22%. I New Digital Payment valgono il 13% del transato con carta.

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano