Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

17/10/2022

Nei primi sei mesi del 2022 i pagamenti digitali in Italia valgono 182 miliardi di euro (+22%) e puntano a raggiungere i 400 miliardi a fine anno (in crescita tra il 15% e il 20%)

Nel primo semestre del 2022 il transato dei pagamenti digitali in Italia ha raggiunto 182 miliardi di euro, in crescita del +22% sullo stesso periodo del 2021. Se la crescita dei consumi, considerando l'effetto inflattivo, non subirà bruschi rallentamenti, i pagamenti digitali a fine anno potrebbero raggiungere un valore tra i 390 e i 405 miliardi e arrivare a rappresent...

Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

13/10/2022

Il digitale riporta il Turismo vicino ai valori pre-pandemia: l'eCommerce guida la ripresa dei Trasporti e del Ricettivo e raggiunge quota 26,1 miliardi di € nel 2022

L'eCommerce dei viaggi guida la crescita del Turismo, settore che nel suo complesso conferma una forte ripresa dopo due anni caratterizzati dalle limitazioni alla mobilità, avvicinandosi ai livelli del pre-pandemia.A guidare il trend è proprio la componente digitale: nel 2022 l'eCommerce nel mercato dei trasporti cresce in valore assoluto del +84% rispetto al 2021...

Daniele Gatti, Stefano Ciccone e Monica Ollari per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

11/10/2022

Nel 2022 gli acquisti online in Italia valgono 48,1 miliardi di euro (+20% rispetto al 2021)

Nel 2022 l'eCommerce di prodotto continua la propria corsa, pur con un ritmo più contenuto (+8%) rispetto a quanto visto nel 2021 (+18% sul 2020), e tocca i 33,2 miliardi di euro. Gli acquisti online di servizi, invece, portano a termine il proprio percorso di ripresa (+59%) e raggiungono quota 14,9 miliardi di euro.Queste alcune delle evidenze presentate dall'Osservator...

Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

06/10/2022

L'instabilità geopolitica e la conseguente crisi energetica non fermano la crescita del mercato Cloud italiano, che nel 2022 vale 4,56 miliardi di € (+18% rispetto al 2021). Aumenta l'adozione anche nelle PMI: oggi il 52% utilizza almeno un servizio Cloud (+ 7 punti percentuali in un anno)

Nonostante l'inflazione e l'incertezza del contesto economico, il mercato del Cloud in Italia si conferma in consolidamento e supera i 4,5 miliardi di €, con una crescita del +18%, tuttavia composta da un +15% di crescita organica in continuità con gli scorsi anni e da un +3% dovuto all'impatto delle aspettative di rialzo dei prezzi dei servizi Cloud che potrebbero ...

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

07/07/2022

La pandemia e l’instabilità geo-politica hanno favorito un ripensamento dei principali processi alla base della catena del valore dell’eCommerce B2c: marketing, pagamenti, logistica e customer care. Il cambiamento si traduce nell’implementazione di nuove soluzioni tecnologiche in grado di abilitare un modello di commercio omnicanale.

16/06/2022

Le PMI valgono la metà del fatturato nei settori chiave del Made in Italy, ma per il 16% di queste l’investimento in Digitale è ancora considerato un costo

In Italia il digitale è già un punto di forza per le PMI “Large” (cioè con fatturato sopra i 50 milioni di € o numero dipendenti superiore a 250), ma non ancora per quelle “tipiche”: il 71% delle prime mostra, infatti, un profilo “convinto” o “avanzato”, rispetto al 50% delle PMI in senso stretto. Il digi...

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

15/06/2022

L’Internet advertising in Italia riprende a correre dopo la pandemia: chiude il 2021 a 4,3 miliardi di € (+24%) e si proietta verso i 4,6 miliardi nel 2022

Il mercato pubblicitario in Italia, comprensivo della raccolta su Tv, Stampa, Radio, Out of Home e Internet Media, chiude a 9,3 miliardi di euro nel 2021, con una ripresa del 18% (circa 1,4 miliardi in più rispetto al 2020). Una chiusura molto positiva, che in un solo anno recupera ampiamente la flessione dell’8% registrata nel 2020 e consente di raggiungere il val...

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

07/06/2022

Tornano a crescere le entrate di musei (+36%) e teatri (+23%), ma nel 2021 ancora la metà delle istituzioni culturali italiane non ha personale dedicato all’innovazione digitale

- Il 2021 è stato un anno importante per le istituzioni culturali italiane che, in particolare a partire dal periodo estivo, hanno potuto riprendere a pieno ritmo ad offrire un’esperienza culturale ai visitatori in presenza. I numeri riferiti dai musei, monumenti e aree archeologiche italiani testimoniano una decisa ripresa delle entrate da biglietteria (+36%), seb...

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

31/05/2022

Il fatturato dei provider italiani di Education Technology vale circa 19,5 miliardi di euro

In Italia le imprese investono circa il 47% del proprio budget allocato alla formazione in digital learning: ai vantaggi derivanti dalla flessibilità della fruizione, emergono ancora criticità rispetto all’onerosità degli investimenti necessari. Per l’86% delle scuole, invece, gli investimenti futuri in tecnologie digitali costituiscono un obiet...

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

24/05/2022

L'eCommerce B2c di prodotto in Italia raggiunge i 34 miliardi di euro (+10% rispetto al 2021). Food & Grocery (+17%) e Arredamento & Home living (+14%) le categorie più dinamiche. In positivo anche Abbigliamento (+10%) e Beauty (+8%)

- Dopo due anni in cui l'online è riuscito a porsi come canale capace di avvicinarsi ai bisogni dei consumatori e superare le difficoltà legate alla pandemia, l'eCommerce B2c di prodotto in Italia cresce con un ritmo più contenuto. Nel 2022 gli acquisti online di prodotto valgono circa 34 miliardi di euro, +10% rispetto al 2021. La crescita in valore assolu...

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

03/05/2022

L’eCommerce B2c in Italia supererà i 45 miliardi di € nel 2022 (+14%)

Nel 2022 gli acquisti online degli italiani crescono del +14% e raggiungono 45,9 miliardi di euro. I prodotti segnano un +10% rispetto al 2021 e arrivano a 40 miliardi, mentre i servizi valgono 11,9 miliardi (+28% rispetto al 2021) grazie ai segnali di ripresa già evidenziati lo scorso anno.

Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano

24/03/2022

Crescita record dei pagamenti digitali in Italia, che raggiungono nel 2021 i 327 miliardi di euro (+22%)

In Italia i pagamenti digitali continuano a crescere con forza anche in un secondo semestre caratterizzato dallo stop del Cashback e raggiungono nel 2021 i 327 miliardi di euro, con una crescita complessiva nell’anno pari al +22% rispetto al 2020. Protagonisti della dinamica del comparto si confermano i pagamenti tramite carte contactless, che raggiungono i 126,5 miliardi...

Daniele Gatti e Francesco Giro per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano