Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

12/05/2015

Mobile Economy: presentazione dati Osservatorio Politecnico Milano | 21 maggio 2015, Roma

La Mobile Economy sta diventando una componente sempre più rilevante dell'economia italiana: molteplici settori si stanno trasformando profondamente grazie ai nuovi servizi e soluzioni Mobile (banche, assicurazioni, trasporti, retail, media, utility, automotive, ecc.). Non solo: l'infrastruttura Mobile è un'opportunità per contribuire a colmare il digital d...

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

05/05/2015

Innovazione nelle aziende: 10 sprechi e 4 modelli per evitarli | Osservatorio GeCo PoliMi

Nella classifica degli sprechi più frequenti, le modifiche dovute a cambiamenti di priorità conquistato il primo posto; al secondo posto, la mancanza di attività che permettano ai neoassunti di allinearsi; al terzo, l'aver creato progetti su dati che si sono rivelati non corretti o incompleti. Lo spreco ritenuto più inevitabile è proprio la sc...

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

04/05/2015

Aziende italiane: lotta agli sprechi nella progettazione e ricette per lo sviluppo | 5 Maggio

Le aziende italiane sono alla continua ricerca di best practice di innovazione e progettazione da prendere come riferimento per crescere e raggiungere risultati sempre più di successo. Tuttavia tale processo non è sempre immediato e chiaro e le aziende si trovano a intraprendere azioni di miglioramento senza sapere esattamente se queste siano adeguate al proprio c...

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

21/04/2015

E-COMMERCE: +15%, supera i 15 miliardi di €. 1 acquisto online su 4 via smartphone e tablet | dati

Il 2014 si chiude con la crescita delle vendite da Smartphone a quota 1.087 milioni di €, mentre nel 2015 si prevede un’ulteriore crescita del 68% che porterà il canale vicino ai 2 miliardi di euro. Nel 2015 gli acquisti effettuati tramite Smartphone e Tablet raggiungeranno il 25% del totale eCommerce. Secondo i dati Ecommerce Foundation, l'economia generat...

Marisandra Lizzi , Simona Miele e Marco Ferrario per Netcomm e Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

18/04/2015

Media digitali: due strategie per l'informazione del futuro

Nel 2014 il Mercato Pay e ADV dei Media ha registrato un calo dell'1% rispetto al 2013 e del 17% rispetto al 2008. Il comparto dell'Internet Media si mostra tuttavia in controtendenza e cresce del 14% rispetto al 2013 e del 120% rispetto al 2008 (+1,2 miliardi). In questo scenario, gli editori tradizionali hanno perso 4,7 miliardi di euro negli ultimi 6 anni, un quarto dei ...

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

14/04/2015

Media digitali e innovazione dei modelli di business: il confronto tra Italia ed Europa

venerdì 17 aprile 2015, ore 09:00 - 09:30 Hotel Brufani - Sala Raffaello Festival Internazionale del Giornalismo 2015, Perugia

Marco Ferrario per Osservatori Politecnico di Milano

13/04/2015

Internet of Things, l'anno della svolta. In Italia il mercato vale 1,55 miliardi di euro

Il 2014 è stato l'anno di svolta per l’Internet of Things: sono 8 milioni gli oggetti interconnessi in Italia tramite rete cellulare (+33%), il valore di mercato tocca 1,15 miliardi di euro (+28%). Si aggiungono 400 milioni di euro del mercato basato su oggetti connessi con altre tecnologie

09/04/2015

Gioco online: il mercato è stabile ma cresce il ruolo di Smartphone e Tablet

L’esperienza del gioco come entertainment cresce soprattutto in mobilità: la Spesa generata dal canale Mobile (Smartphone+Tablet) raggiunge i 99 milioni di €, con un tasso di penetrazione del mercato di quasi il 14%. Diminuisce il Poker online (-20%) mentre crescono sopratutto le Scommesse Sportive: +11% grazie sia alla possibilità offerta dai device mo...

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

09/04/2015

Gioco online: il mercato è stabile ma cresce il ruolo di Smartphone e Tablet

L’esperienza del gioco come entertainment cresce soprattutto in mobilità: la Spesa generata dal canale Mobile (Smartphone+Tablet) raggiunge i 99 milioni di €, con un tasso di penetrazione del mercato di quasi il 14%. Diminuisce il Poker online (-20%) mentre crescono sopratutto le Scommesse Sportive: +11% grazie sia alla possibilità offerta dai device mo...

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

09/04/2015

Gioco online: il mercato è stabile ma cresce il ruolo di Smartphone e Tablet

L’esperienza del gioco come entertainment cresce soprattutto in mobilità: la Spesa generata dal canale Mobile (Smartphone+Tablet) raggiunge i 99 milioni di €, con un tasso di penetrazione del mercato di quasi il 14%. Diminuisce il Poker online (-20%) mentre crescono sopratutto le Scommesse Sportive: +11% grazie sia alla possibilità offerta dai device mo...

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

25/03/2015

Il Gioco Online: l’offerta si evolve, la Spesa rimane stabile

Giovedì 9 Aprile 2015, Ore 9:30 - 13:00 Aula Rogers, Campus Leonardo, via Ampère 2, Milano

Marco Ferrario per Osservatori Politecnico di Milano

17/03/2015

Startup innovative: 118 milioni di € investiti nel 2014

Italia Startup e gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano con il supporto istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico presentano a GEC2015 l’aggiornamento di "The Italian Startup Ecosystem: Who's Who". I finanziamenti forniti dagli investitori istituzionali sono stati pari 63 milioni di €, mentre quelli provenienti da Business ...

Marisandra Lizzi, Simona Miele e Marco Ferrario per Politecnico di Milano e Italia Startup