Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano
Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano
News
17/01/2017
AZIENDE ITALIANE IN RITARDO NELLA PROTEZIONE DATI PERSONALI SOLO UNA SU CINQUE CONOSCE IL REGOLAMENTO EUROPEO
Solo il 27% delle imprese conosce gli obblighi della nuova normativa sulla protezione dei dati personali che entrerà in vigore a maggio del 2018, appena il 9% ha già avviato un progetto per adeguarsi. In pochi casi è già previsto un budget e sono stati decisi cambiamenti organizzativi. La ricerca dell'Osservatorio Security & Privacy sull’...
Piero Orlando
20/12/2016
Le previsioni sugli acquisti online in occasione del Natale 2016
Gli acquisti online di novembre e dicembre valgono oltre 4,5 miliardi di euro (quasi il 25% della domanda eCommerce annuale), in crescita nell'intorno del 18% rispetto al 2015. Analisi di Valentina Pontiggia, Direttore Osservatorio Innovazione Retail e Riccardo Mangiaracina, Direttore Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano.
Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
13/12/2016
Si rivoluziona la governance delle applicazioni aziendali. Tre imprese su quattro sono in forte cambiamento
Il 75% delle Direzioni IT delle imprese sta portando avanti una revisione del modello di governance delle proprie applicazioni per tenere il passo con la trasformazione digitale. I trend più rilevanti per i CIO sono Mobility (64%), Collaboration (64%), User Experience (61%), Data Intelligence (44%), Open Application (36%) e Pervasive Computing (34%). L’Enterprise A...
Piero Orlando
01/12/2016
Il Food & Grocery Online cresce del 30% e vale 575 milioni di € nel 2016
Gli acquisti via Smartphone raddoppiano e raggiungono quota 100 milioni di euro, pari al 17% del totale eCommerce del comparto (25% se si aggiungono gli acquisti via tablet).
Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
29/11/2016
Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence PoliMi: nel 2016 Boom degli Analytics, +15%. Un mercato da 900 Mln di euro
Cresce in particolare la componente Big Data (+44%), ma la fetta principale resta la Business Intelligence (+9%). Le grandi imprese rappresentano l'87% del mercato. La maggiore diffusione nei settori bancario, industria e telecomunicazioni. Per il 39% dei CIO gli Analytics sono la priorità di investimento nel 2017 per l’innovazione digitale. Ma solo l’8% d...
28/11/2016
CRESCE IL BUDGET IN DIGITALE NEL 2017, LE IMPRESE SI “APRONO” ALLE STARTUP MA SOLO IL 45% HA GIA' PROGETTI DI OPEN INNOVATION
Il comunicato dell’Osservatorio Startup Hi-Tech è disponibile al seguente link https://goo.gl/9Qx9jx
28/11/2016
Gli investimenti istituzionali sfondano il tetto dei 100 milioni di €, 35 milioni in arrivo anche dagli attori internazionali
Crescono fatturato (247 milioni di Euro complessivi nel 2015, + 34% rispetto al 2014) e numero di dipendenti assunti (2.420 unità, + 55%). 90 startup hanno ricevuto finanziamenti da attori formali nel 2015 (rispetto alle 79 del 2014): il 75% appartiene al comparto Digital, il 17% al Life Science e Biotech e il 7% al Cleantech & Energy; emergono anche verticalit&agrav...
Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
21/11/2016
L’innovazione nel Retail: gli investimenti in digitale crescono, ma valgono ancora meno dell'1% del fatturato
Il 65% dei top retailer rileva l’assenza di una chiara strategia di innovazione digitale in risposta ai cambiamenti in atto, come la digitalizzazione del consumatore, la complessità crescente dei processi e la competizione delle Dot Com. Tra questi, 3 retailer su 4 stanno però lavorando per definirla.
Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
18/10/2016
L’eCommerce in Italia cresce del 18% e sfiora i 20 miliardi di € nel 2016
L’eCommerce in Italia cresce del 18% e sfiora i 20 miliardi di € nel 2016 mentre gli acquisti da Smartphone toccano quota 3,3 miliardi di euro grazie a una crescita del 63%. Il Turismo (+10%) si conferma il primo comparto dell’eCommerce italiano, ma a crescere a tasso più sostenuto sono Informatica ed elettronica di consumo (+ 28%), Abbigliamento (+ 27%)...
Marco Ferrario, Daniele Gatti e Giulia Perfetti per Ufficio stampa Netcomm e Osservatori Digital Innovation del Pol..
14/10/2016
Mercato Digitale del Turismo cresce dell'8% e vale 10,3 miliardi di euro
Aumenta il peso della componente digitale sul mercato complessivo del turismo in Italia, che comprende anche la spesa dei turisti stranieri, passando dal 19% del 2015 al 20%: diminuisce l’incidenza della spesa turistica riconducibile ai viaggi domestici, pari al 17%, mentre aumenta la rilevanza della spesa per viaggi di Italiani all’estero (outgoing), passando dal 3...
Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano