Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

15/03/2017

L’Export digitale di beni di consumo a quota 7,5 miliardi di euro, +24% nel 2016. Ma vale ancora solo il 6 % delle esportazioni totali

L'Export online diretto di beni di consumo vale 2 miliardi di euro, quello indiretto abilitato da operatori stranieri 5,5 miliardi. I grandi retailer online sono il principale canale di eCommerce, seguito da marketplace e siti di vendite private. Il 60% delle esportazioni online riguarda il Fashion, il 17% il Food, poi Arredamento e Design al 12% ciascuno. Circa metà de...

Piero Orlando

13/03/2017

Gioco Online: i benefici di un mercato regolato

Mercato regolamentato e mercato non controllato dalle autorità: sono queste le due alternative contrapposte nel settore del Gioco Online. Il quadro regolamentare internazionale è in continuo aggiornamento e contraddistinto da un forte dinamismo.

Marco Planzi e Samuele Fraternali

08/03/2017

I pagamenti innovativi superano i 30 miliardi di € spinti dai pagamenti contactless (7 miliardi di €, + 700%) e Mobile (3,9 miliardi di €, +63%).

I pagamenti digitali con carta in Italia crescono del 9% e raggiungono i 190 miliardi di €, pari al 24% dei consumi degli italiani. Cresce l’infrastruttura contactless: oggi 40 milioni di carte (2 carte su 5) e 1 milione di POS (1 POS su 2) sono abilitati, nel 2019 potranno transare tra i 50 e i 70 miliardi di euro. Gli italiani scoprono, così, la comodit&ag...

Daniele Gatti e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

08/03/2017

Apple Pay arriva in Italia. Cosa faranno, adesso, le banche?

Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

26/02/2017

Nokia 3310: effetto nostalgia, ma il rischio flop è nell’aria

Commento di Marta Valsecchi, Direttore Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano

Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

23/02/2017

L'Internet of Things entra nelle case degli italiani. Cresce a doppia cifra il mercato della Smart Home (+23%)

Il giro di affari della casa connessa in Italia vale 185 milioni di euro nel 2016. Arrivano i prodotti nei negozi, anche se oltre l'80% del mercato passa ancora da installatori e distributori elettrici. Numerose soluzioni offerte da startup. Lo sbarco dei colossi del web preannuncia un grande sviluppo nel 2017. La maggioranza delle soluzioni Smart Home in Italia riguarda la si...

Piero Orlando

15/02/2017

La battaglia tra i Social sui teen

Il commento di Marta Valsecchi, Direttore dell'Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano, in occasione del lancio della app Camera su Facebook

Marco Ferrario per gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

09/02/2017

7 italiani su 10 sono attratti da offerte via Smartphone in prossimità: 9 aziende su 10 investono in Mobile Advertising, che cresce del 53%

Oltre due terzi (68%) dei Mobile Surfer ha il wi-fi sempre attivo e più di un terzo (37%) la geo-localizzazione; la percentuale scende al 19% per il bluetooth. Il 72% di chi naviga via Mobile ha installato almeno un’App di un gestore di telefonia, il 61% di una banca, il 39% di un’insegna della GDO, il 29% di un gestore utility e il 23% di un brand di abbigli...

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

02/02/2017

Cresce il mercato dell'information security: 972 milioni di euro ma imprese italiane in ritardo nella gestione di sicurezza e privacy

Cresce la consapevolezza sulla sicurezza informatica, ma le minacce su Cloud, Big Data, Internet of Things, Mobile e Social richiedono nuovi modelli di organizzazione: solo il 39% delle grandi imprese ha un piano di investimento pluriennale, solo il 46% ha in organico un Chief Information Security Officer. Quasi tutte le grandi imprese hanno azioni di sensibilizzazione sul co...

Piero Orlando

31/01/2017

Nella finanza arriva la rivoluzione, ma l'ecosistema italiano è ancora in ritardo

750 startup Fintech, 26,5 Mld $ di finanziamenti: è in atto la competizione con attori tradizionali Cresce l'attenzione ai Big Data finanziari, ma appena il 40% delle banche li cita nei piani strategici Si sviluppa l'automazione nell'Asset Management, si affacciano i Robo Advisor, ma solo il 18% degli operatori usa strumenti digitali avanzati per la consulenza di inves...

Piero Orlando

26/01/2017

L'INNOVAZIONE DIGITALE ENTRA NELLA LOGISTICA, LA STRATEGIA È SEMPRE PIU' OMNICANALE

Le aziende alla ricerca di nuove soluzioni digitali soprattutto per controllare il processo di distribuzione. L'omnicanalità riconfigura i modelli logistici attraverso sinergie con i canali tradizionali Focus sul Beverage alcolico: il mercato della logistica conto terzi nel settore vale 231 milioni di terziarizzazione del 78% Il convegno a Padova dell'Contract Logisti...

Piero Orlando

18/01/2017

Il 52% dei musei italiani è social ma i servizi digitali per la fruizione delle opere sono limitati

L’innovazione digitale sta penetrando nei musei soprattutto con strumenti di comunicazione come il sito web, i social network e le newsletter. Dall’analisi del campione dei musei effettuata dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali nel 2016 risulta che il 52% dei musei possiede almeno un account sui social network; solamente ...

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano