Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

25/10/2017

Grazie al digitale migliora la qualità di latte e formaggi, con un risparmio di oltre 100 milioni di euro l'anno

Presentata alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona la ricerca dell’Osservatorio Smart AgriFood sul settore del lattiero-caseario 4.0: attraverso soluzioni digitali minori costi, più qualità, sicurezza alimentare, rispetto delle norme. L’utilizzo di internet per garantire la qualità dell’alimentazione dei bovini può far r...

Piero Orlando

12/10/2017

In Italia gli acquisti digitali per Turismo e Viaggi valgono 11,2 miliardi di €, il 20% del mercato Travel complessivo

Cresce il valore della componente digitale sul mercato italiano, che comprende anche la spesa dei turisti stranieri, oltrepassando un quinto del totale (+9% nel 2017 mentre nel 2016 cresceva dell’8%). Il mondo dei Trasporti raccoglie il 73% del mercato (con un incremento del valore pari all’8%), seguito dalle Strutture ricettive con il 15% (+10%) e dai Pacchetti ...

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Politecnico di Milano

11/10/2017

Cresce lo Smart Working in Italia: 305mila lavoratori agili, +14%; 13,7 miliardi di euro i benefici possibili per il Paese

Il 36% delle grandi imprese ha già progetti strutturati di Smart Working, il 7% delle PMI e il 5% delle PA. Gli Smart Worker sono l'8%. Ma poche iniziative ripensano complessivamente l’organizzazione del lavoro. Enormi i benefici potenziali da un'adozione matura del Lavoro Agile: +15% di aumento della produttività, meno assenteismo e costi, miglioramento d...

Piero Orlando

10/10/2017

L’eCommerce in Italia vale 23,6 miliardi nel 2017 (+17% rispetto al 2016).

Il mercato legato ai prodotti raggiunge i 12,2 miliardi di euro (52% del totale), grazie principalmente alla crescita di Informatica ed Elettronica (+28%), Abbigliamento (+28%), Food & Grocery (+43%) e Arredamento e home living (+31%).

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Ufficio stampa Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

10/10/2017

L’eCommerce: uno strumento di rilancio dell’economia italiana

Commento di Susana Voces, General Manager di eBay in Italia e Spagna, a margine del Convegno Osservatorio eCommerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm

04/10/2017

Il Mercato Cloud in Italia sfiora i 2 miliardi di € nel 2017 +18% rispetto al 2016

A trainare l’innovazione, i settori manifatturiero (24%) e bancario (20%), seguiti da telco e media (15%) e utility oil & gas (10%). Le criticità principali che frenano l’adozione di soluzioni Cloud continuano a riguardare l’integrabilità degli applicativi con i Sistemi Informativi interni e le tematiche della sicurezza e della compliance dei...

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

24/07/2017

Migliora l'eGovernment in Italia, ma il quadro è a luci e ombre: l'innovazione nella PA avanza a singhiozzo

Nella maggioranza degli enti locali (60%) sono stabili gli investimenti in innovazione. Solo il 44% ha almeno un progetto in corso e il 78% non ha un ufficio tecnico dedicato ai progetti di eGovernment. Il 35% dei Comuni è ancora poco digitalizzato, solo il 4% è un “Digital Champion”. Ma il 79% degli enti ha già un sistema di gestione documental...

Piero Orlando

28/06/2017

Il Food&Grocery online vale 812 milioni di euro nel 2017 (+37%), boom della Ristorazione (+66%)

Nel 2017 il mercato online Food&Grocery vale 812 milioni di euro, +37% rispetto al 2016. Nonostante la crescita sia la più alta tra quelle registrate nei principali comparti merceologici online (tutti compresi tra +6% e +27%), il Food&Grocery incide solo per il 4% del mercato eCommerce B2c italiano, pari complessivamente a 23,1 miliardi di euro.

23/06/2017

L'Industria 4.0 italiana vale 1,7 miliardi di euro, +25%

Cresce a doppia cifra il mercato di Industria 4.0 in Italia nel 2016, ma il vero potenziale è ancora da esprimere. Il 63% del mercato riguarda progetti Industrial IoT, poi Analytics, Cloud e robotica avanzata. Aumenta la conoscenza dell'Industria 4.0: solo l'8% delle imprese non sa cosa sia. Grande vitalità tra le imprese che in media hanno già adottato 3,...

Piero Orlando

14/06/2017

L’Internet advertising tocca i 2,4 miliardi di € (+9%) e vale il 30% del mercato pubblicitario.

L’Internet advertising nel 2016 si conferma essere il secondo mezzo pubblicitario italiano con una quota pari al 30% del mercato, alle spalle della Tv (50%). A trainare la crescita del 2016 sono i Video, che superano abbondantemente i 500 milioni di raccolta e crescono del 41% rispetto al 2015; crescita che continuerà nel 2017 nell’intorno del +35%. Il merca...

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Politecnico di Milano