Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

L'innovazione digitale delle piccole e medie imprese italiane in un contest: aperte fino al 1°maggio le candidature ai PMI Awards 2023

www.osservatori.net

COMUNICATO STAMPA

Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI


L’innovazione digitale delle piccole e medie imprese italiane in un contest: aperte fino al 1°maggio le candidature ai PMI Awards 2023 


Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa promossa dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano si rivolge alle piccole-medie imprese del nostro Paese, con l’obiettivo di sostenere la cultura dell'innovazione digitale nei modelli organizzativi e di business delle aziende 


Milano, 23 marzo
2023 - Diffondere la cultura dell'innovazione nelle aziende italiane e condividere le migliori esperienze di digitalizzazione: per il secondo anno consecutivo l’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano promuove i PMI Awards, iniziativa nata per premiare i progetti più originali in ambito di innovazione e trasformazione digitale nel nostro Paese. 

Il contest è aperto alle PMI che fruiscono di servizi digitali, appartenenti al lato della domanda, e il cui core business non preveda lo sviluppo e la vendita di prodotti o servizi digitali. Le candidature sono aperte fino al 1° maggio e dovranno essere inerenti a progetti già avviati, i cui impatti sull'operatività e la strategia aziendale (già misurati o attesi) dovranno essere evidenziati.

Le aziende che si distingueranno per originalità ed efficacia delle soluzioni adottate, riceveranno la comunicazione di essere state selezionate per illustrare la loro esperienza e ritirare la targa premio in occasione del Convegno finale dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, che si terrà il 15 giugno 2023

“I PMI Awards non sono solo un riconoscimento per le aziende che si sono distinte in particolari progetti legati al Digitale, ma rappresentano una fonte divulgativa della capacità di fare”, commenta Claudio Rorato, direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI. “Un’esperienza raccontata è infatti la testimonianza più convincente di un percorso che, attraverso un’idea, si concretizza in benefici misurabili ed evidenti. I PMI Awards sono una narrazione di progetti che hanno preso corpo, di difficoltà incontrate e di modi per superarle, di entusiasmo e di persone che hanno lavorato insieme per un obiettivo comune. Raccontare queste esperienze significa parlare il linguaggio della quotidianità, dei problemi che ogni giorno gli imprenditori e i collaboratori vivono e che, per questo motivo, possono suscitare emozioni ed emulazioni in chi ancora non ha fatto il passo ma attende la scintilla”.

Per partecipare ai PMI Awards 2023 è sufficiente compilare questa scheda candidando un caso di successo di PMI che ha:

  • innovato i processi interni, grazie allo sviluppo o all'introduzione di nuove tecnologie, per ottenere maggiori livelli di efficienza interna e ridurre i costi e gli sprechi di tempo;
  • sviluppato o utilizzato le tecnologie informatiche per migliorare i propri servizi e la relazione con i propri Clienti;
  • utilizzato la Digital Innovation per sviluppare nuovi servizi o modalità di relazione. 

Le candidature saranno valutate da una commissione di esperti, composta da Docenti e Ricercatori dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, secondo alcuni criteri quali: 

  • l’originalità e la complessità del progetto;
  • la rilevanza e la misurabilità dei benefici;
  • l’approccio strategico (con riferimento all'esistenza di un progetto articolato e definito nel tempo in grado di soddisfare specifici bisogni).

I vincitori verranno avvisati tempestivamente, prima del Convegno, in modo da poter preparare un breve discorso di presentazione. Anche i finalisti non-vincitori saranno avvisati e ringraziati pubblicamente durante l’evento.


*****

Ufficio stampa Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano - www.osservatori.net

Barbara Balabio: email: barbara.balabio@osservatori.net, Skype: barbara.balabio


Mirandola Comunicazione - osservatori@mirandola.net

Daniele Gatti: tel 393 810 8869, email: daniele@mirandola.net, Skype: daniele.gatti1

Monica Ollari: tel 320 791 0162, email: monica.ollari@mirandola.net

Stefano Ciccone: tel 320 885 8525, email: stefano.ciccone@mirandola.net


La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e consulenza nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering, che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. La School of Management possiede la “Triple crown”, i tre accreditamenti più prestigiosi per le Business School a livello mondiale: EQUIS, ricevuto nel 2007, AMBA (Association of MBAs) nel 2013, e AACSB (Advance Collegiate Schools of Business, ottenuto nel 2021). Nel 2017 è la prima business school italiana a vedere riconosciuta la qualità dei propri corsi erogati in digital learning nei master Executive MBA attraverso la certificazione EOCCS (EFMD Online Course Certification System).  Inserita nella classifica del Financial Times delle migliori Business School d’Europa dal 2009, oggi è in classifica con Executive MBA, Full-Time MBA, Master of Science in Management Engineering, Customised Executive programmes for business e Open Executive programmes for managers and professionals. Nel 2021 l’International Flex EMBA si posiziona tra i 10 migliori master al mondo nel Financial Times Online MBA Ranking. La Scuola è presente anche nei QS World University Rankings e nel Bloomberg Businessweek Ranking. La Scuola è membro di PRME (Principles for Responsible Management Education), Cladea (Latin American Council of Management Schools) e di QTEM (Quantitative Techniques for Economics & Management Masters Network).

Fanno parte della Scuola: il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e MIP Graduate School of Business che, in particolare, si focalizza sulla formazione executive e sui programmi Master Le attività della School of Management legate all’Innovazione Digitale si articolano in Osservatori Digital Innovation, che fanno capo per le attività di ricerca al Dipartimento di Ingegneria Gestionale, e Formazione executive e programmi Master, erogati dal MIP.

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia che integra attività di Ricerca, Comunicazione e Aggiornamento continuo. La Vision che guida gli Osservatori e` che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La mission e` produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di Innovazione Digitale in Italia. 

Le attività sono svolte da un team di oltre 100 tra professori, ricercatori e analisti impegnati su più di 40 differenti Osservatori che affrontano i temi chiave dell'Innovazione Digitale nelle Imprese (anche PMI) e nella Pubblica Amministrazione: 5G & Beyond, Agenda Digitale, Artificial Intelligence, Big Data & Business Analytics, Blockchain & Web3, Business Travel, Cloud Transformation, Cloud nella PA, Connected Car & Mobility, Contract Logistics “Gino Marchet”, Customer Experience B2b, Cybersecurity & Data Protection, Data Center, Design Thinking for Business, Digital B2b, Digital Content, Digital Identity, Digital Transformation Academy, Droni e Mobilità Aerea Avanzata, eCommerce B2c, EdTech, eGovernment, Export Digitale, Fintech & Insurtech, Food Sustainability, HR Innovation Practice, Innovative Payments, Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nel Turismo, Innovazione Digitale nelle PMI, Internet Media, Internet of Things, Life Science Innovation, Mobile B2c Strategy, Multicanalità, Omnichannel Customer Experience, Professionisti e Innovazione Digitale, Quantum Computing & Collaboration, Realtà Aumentata & Metaverso, Sanità Digitale, Smart AgriFood, Smart City, Smart Working, Smart Working nella PA, Space Economy, Startup Hi-tech, Startup Intelligence, Supply Chain Finance, Tech Company - Innovazione del Canale ICT, Transizione Industria 4.0 .

Uploaded on 22/03/2023