Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

10/10/2014

Il turismo cresce digital: +10%

La spesa digitale degli italiani per il settore Turismo si attesta attorno ai 7 miliardi di euro e ammonta al 22% della spesa totale del Turismo (31,5 miliardi, escluso l’incoming, la spesa di turisti stranieri in viaggio in Italia). Se guardiamo alla spesa digitale complessiva, il 46% della spesa turistica digitale è riconducibile a viaggi domestici, in cres...

Marco Ferrario per Osservatori Politecnico di Milano

03/10/2014

Il “futuro digitale” del Turismo in Italia

Quanto vale il mercato degli acquisti online di Turismo in Italia? E quali sono le sue prospettive di crescita? Quali strumenti digitali stanno utilizzando gli Agenti di Viaggio e le Strutture Ricettive? Come li utilizzano? E’ possibile intercettare attraverso gli strumenti digitali la crescita internazionale dei flussi turistici? Qual è la relazione tra mondo d...

Marco Ferrario per Osservatori Politecnico di Milano

30/09/2014

Mobile Enterprise: produttività recuperata per 9 miliardi di € nel 2014

Il mercato di Mobile Device, Mobile Biz-App e Enterprise AppStore nei prossimi tre anni raggiungerà un valore di 2.7 miliardi di euro, con una crescita media annua tra il 10% e il 17%. Secondo una stima dell’Osservatorio Mobile Enterprise, le soluzioni per Mobile a supporto dei processi di business nel 2014 hanno consentito un recupero di produttività pari ...

Marco Ferrario per Osservatori Politecnico di Milano

18/09/2014

The Mobile Enterprise Factor: tecnologie Mobile a supporto del Business

Martedì 30 Settembre 2014 Ore 9.00 – 13.00 Aula Carlo de Carli - Politecnico di Milano (Campus Bovisa) Via Durando 10 Quali sono i principali impatti di tecnologie e soluzioni Mobile sui diversi processi di Business (Marketing&Sales, Supply Chain&Logistica, Operations, HR, ecc.)? Qual è il ruolo della Mobility nell’agenda digitale ...

Marco Ferrario per Osservatori Politecnico di Milano

26/06/2014

Cloud: ora si fa sul serio Il mercato cresce del 31% vale 1,18 miliardi di euro

Semplificazione, personalizzazione, sicurezza e performance garantite dalle soluzioni Cloud hanno ridotto la diffidenza dei CIO. La componente identificabile come nuovo mercato, quella del Public Cloud, vale 320 milioni e registra una crescita anno su anno del 40% Accanto all’adozione dei servizi della nuvola pubblica esiste un percorso interno abilitante che le ...

Marco Ferrario per Osservatori Politecnico di Milano

19/06/2014

Mercato Advertising: sorpasso di Internet sulla stampa

In Italia nel 2013 i ricavi dell’Internet Advertising hanno superato quelli dell’Advertising a mezzo Stampa: 1,8 contro 1,4 miliardi di euro. La Tv rimane il canale Advertising principale con una raccolta di quasi 3,2 miliardi di euro, ma in calo rispetto al 2012. IAB Italia e gli Osservatori del Politecnico di Milano uniscono le forze per fornire una mappatura es...

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori del Politecnico di Milano

20/05/2014

L'INNOVAZIONE DIGITALE NEL TURISMO IN ITALIA

Nasce l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano. I risultati verranno presentati in occasione di TTG Incontri di Rimini a ottobre

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Politecnico Milano

20/05/2014

Ecommerce: Mobile commerce a +289% nel 2013 e per il 2014 sopra quota 1 miliardo | dati Netcomm-Pol

Il 2013 si chiude con la crescita record del mobile commerce a quota 637 milioni di €, mentre nel 2014 si prevede un’ulteriore crescita dell’85% che porterà questo canale a superare il miliardo di euro. Nel 2014 gli acquisti effettuati tramite smartphone e tablet raggiungeranno il 19% del totale eCommerce.

Marisandra Lizzi , Simona Miele e Marco Ferrario per Netcomm e Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

08/04/2014

Gioco online: il mercato rallenta, crescono Smartphone e Tablet

La Spesa dei giocatori online italiani diminuisce del 3% e si attesta a 725 milioni di €. Anche il numero di giocatori attivo ogni mese si riduce, passando da 800 mila a 700 mila. 2 giocatori online su 3 spendono meno di 50€. L’esperienza del gioco come entertainment continua anche in mobilità: raddoppiano sia la quota di mercato del canale Mobile (Smartp...

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Politecnico Milano

08/04/2014

Gioco online: il mercato rallenta, crescono Smartphone e Tablet

La Spesa dei giocatori online italiani diminuisce del 3% e si attesta a 725 milioni di €. Anche il numero di giocatori attivo ogni mese si riduce, passando da 800 mila a 700 mila. 2 giocatori online su 3 spendono meno di 50€. L’esperienza del gioco come entertainment continua anche in mobilità: raddoppiano sia la quota di mercato del canale Mobile (Smartp...

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Politecnico Milano

08/04/2014

Gioco online: il mercato rallenta, crescono Smartphone e Tablet

La Spesa dei giocatori online italiani diminuisce del 3% e si attesta a 725 milioni di €. Anche il numero di giocatori attivo ogni mese si riduce, passando da 800 mila a 700 mila. 2 giocatori online su 3 spendono meno di 50€. L’esperienza del gioco come entertainment continua anche in mobilità: raddoppiano sia la quota di mercato del canale Mobile (Smartp...

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Politecnico Milano

01/04/2014

Mobile & App Economy: vale 25,4 miliardi di €, 1,6% del PIL │ Osservatori ICT Politecnico Milano

Il Mobile ha generato in Italia un circolo virtuoso: Smartphone e Tablet raggiungeranno quota 45 e 12 milioni a fine 2014; gli italiani che accedono ad Internet ogni mese da Mobile saranno oltre 30 milioni; le nuove reti LTE arriveranno a coprire circa il 60% della popolazione.

Marisandra Lizzi e Marco Ferrario per Osservatori Politecnico Milano