Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

29/09/2010

MERCATI DIGITALI: 11,5 miliardi di euro, +13% - Dati SMAU e Politecnico di Milano

Circa 11,5 miliardi di Euro è il valore 2010 dei mercati digitali consumer in Italia, con un +13% rispetto al 2009. Le crescite più significative nella vendita di contenuti e servizi digitali su Internet e nella pubblicità su pay tv.

Marisandra Lizzi per il Politecnico di Milano

27/09/2010

Conferenza stampa di presentazione di Smau

Presentazione della seconda edizione dell’Osservatorio SMAU - School of Management Politecnico di Milano sui mercati digitali consumer

Marisandra Lizzi per Osservatori Politecnico di Milano

07/06/2010

INTERNET È SEMPRE PIÙ MOBILE

Diminuiscono i ricavi dei servizi di telecomunicazione mobile delle Telco (-3%), anche a causa della crisi. Le Telco puntano sempre di più sulla connettività mobile: il Mobile Internet cresce del 17% e oggi i mobile surfer sono già oltre 10 milioni secondo comScore. In pochi anni i mobile surfer italiani saranno più dei navigatori da pc.

Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico di Milano

31/05/2010

CONTENUTI E SERVIZI SU MOBILE. MODELLI DI BUSINESS IN PROFONDO CAMBIAMENTO.

CONTENUTI E SERVIZI SU MOBILE. MODELLI DI BUSINESS IN PROFONDO CAMBIAMENTO.

Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico Milano

19/05/2010

FATTURAZIONE ELETTRONICA: ASPETTANDO LA P.A. L’IMPRESA SI MUOVE

Nel complesso, il valore scambiato "in formato elettronico" ammonta a circa 150-200 miliardi di euro, ovvero tra il 5% e il 7% del valore totale degli scambi B2b (pari a circa 3.000 Miliardi di euro)

Marisandra Lizzi e Simona Miele per School of Management del Politecnico Milano

25/03/2010

NUOVO OSSERVATORIO DELLA SCHOOL OF MANAGEMENT DEL POLITECNICO DI MILANO SUL GIOCO ONLINE

Evento di presentazione dei risultati della Ricerca 2010 dell’Osservatorio Gioco Online promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e da Sogei.

Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico di Milano

28/01/2010

MOBILE ADVERTISING: AVANTI TUTTA A +21%

Secondo l’indagine svolta dalla School of Management del Politecnico di Milano nel 2009 si assiste a una crescita degli investimenti pubblicitari sul Media Cellulare da parte delle aziende del 21% rispetto al 2008. Il mercato, ancora embrionale, vale oggi 32milioni di euro, ma le potenzialita' sono notevoli considerata la sempre maggiore diffusione di terminali di ultima ...

Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico di Milano

20/01/2010

MOBILE PAYMENT IN ITALIA: PRONTO A PARTIRE

Secondo l’indagine svolta dalla School of Management del Politecnico di Milano nel 2009 il valore delle transazioni di mobile payment è stato di alcune decine di milioni di euro. Ma le stime aprono a un utilizzo entro i prossimi 2-3 anni per un quarto degli italiani, grazie ai cellulari di ultima generazione.

Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico di Milano

02/12/2009

2009, L’ANNO TERRIBILE UN BILANCIO SOLO NEGATIVO PER L’ICT?

Circa il 30% dei CIO prevede un aumento degli investimenti per il 2010, ma un’analoga percentuale prevede un ulteriore calo. Le contromisure applicate finora sono nell’ottica della riduzione dei costi.

Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico di Milano

26/11/2009

SOLUZIONI DI MOBILE & WIRELESS: IL VALORE È TANGIBILE

Il mercato nel 2008 vale 3.540 Milioni di Euro, in crescita del 17% rispetto al 2007 e del 34% se confrontato con il 2006. Il dato è in controtendenza rispetto all’andamento generale del settore ICT, che ha fatto registrare un trend statico (Assinform)

Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico di Milano

24/11/2009

UNIFIED COMMUNICATION & COLLABORATION: UN CAVALLO DI TROIA PER SUPERARE LA CRISI

Secondo l’indagine svolta dalla School of Management del Politecnico di Milano l’83% dei CIO intervistati dichiara di aver effettuato nel 2008 investimenti in Unified Communication & Collaboration con entità medie pari a circa 200.000 €. Il 91% delle azi

Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico di Milano

17/11/2009

ICT STRATEGIC SOURCING: NUOVI EQUILIBRI OLTRE LA CRISI

Il 41% del panel utilizza più del 30% del budget ICT per l’acquisto di servizi in outsourcing e nel 21% dei casi tale percentuale è maggiore del 50%.

Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico di Milano