Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano
Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano
News
29/09/2010
MERCATI DIGITALI: 11,5 miliardi di euro, +13% - Dati SMAU e Politecnico di Milano
Circa 11,5 miliardi di Euro è il valore 2010 dei mercati digitali consumer in Italia, con un +13% rispetto al 2009. Le crescite più significative nella vendita di contenuti e servizi digitali su Internet e nella pubblicità su pay tv.
Marisandra Lizzi per il Politecnico di Milano
27/09/2010
Conferenza stampa di presentazione di Smau
Presentazione della seconda edizione dell’Osservatorio SMAU - School of Management Politecnico di Milano sui mercati digitali consumer
Marisandra Lizzi per Osservatori Politecnico di Milano
07/06/2010
INTERNET È SEMPRE PIÙ MOBILE
Diminuiscono i ricavi dei servizi di telecomunicazione mobile delle Telco (-3%), anche a causa della crisi. Le Telco puntano sempre di più sulla connettività mobile: il Mobile Internet cresce del 17% e oggi i mobile surfer sono già oltre 10 milioni secondo comScore. In pochi anni i mobile surfer italiani saranno più dei navigatori da pc.
Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico di Milano
31/05/2010
CONTENUTI E SERVIZI SU MOBILE. MODELLI DI BUSINESS IN PROFONDO CAMBIAMENTO.
CONTENUTI E SERVIZI SU MOBILE. MODELLI DI BUSINESS IN PROFONDO CAMBIAMENTO.
Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico Milano
19/05/2010
FATTURAZIONE ELETTRONICA: ASPETTANDO LA P.A. L’IMPRESA SI MUOVE
Nel complesso, il valore scambiato "in formato elettronico" ammonta a circa 150-200 miliardi di euro, ovvero tra il 5% e il 7% del valore totale degli scambi B2b (pari a circa 3.000 Miliardi di euro)
Marisandra Lizzi e Simona Miele per School of Management del Politecnico Milano
25/03/2010
NUOVO OSSERVATORIO DELLA SCHOOL OF MANAGEMENT DEL POLITECNICO DI MILANO SUL GIOCO ONLINE
Evento di presentazione dei risultati della Ricerca 2010 dell’Osservatorio Gioco Online promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e da Sogei.
Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico di Milano
28/01/2010
MOBILE ADVERTISING: AVANTI TUTTA A +21%
Secondo l’indagine svolta dalla School of Management del Politecnico di Milano nel 2009 si assiste a una crescita degli investimenti pubblicitari sul Media Cellulare da parte delle aziende del 21% rispetto al 2008. Il mercato, ancora embrionale, vale oggi 32milioni di euro, ma le potenzialita' sono notevoli considerata la sempre maggiore diffusione di terminali di ultima ...
Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico di Milano
20/01/2010
MOBILE PAYMENT IN ITALIA: PRONTO A PARTIRE
Secondo l’indagine svolta dalla School of Management del Politecnico di Milano nel 2009 il valore delle transazioni di mobile payment è stato di alcune decine di milioni di euro. Ma le stime aprono a un utilizzo entro i prossimi 2-3 anni per un quarto degli italiani, grazie ai cellulari di ultima generazione.
Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico di Milano
02/12/2009
2009, L’ANNO TERRIBILE UN BILANCIO SOLO NEGATIVO PER L’ICT?
Circa il 30% dei CIO prevede un aumento degli investimenti per il 2010, ma un’analoga percentuale prevede un ulteriore calo. Le contromisure applicate finora sono nell’ottica della riduzione dei costi.
Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico di Milano
26/11/2009
SOLUZIONI DI MOBILE & WIRELESS: IL VALORE È TANGIBILE
Il mercato nel 2008 vale 3.540 Milioni di Euro, in crescita del 17% rispetto al 2007 e del 34% se confrontato con il 2006. Il dato è in controtendenza rispetto all’andamento generale del settore ICT, che ha fatto registrare un trend statico (Assinform)
Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico di Milano
24/11/2009
UNIFIED COMMUNICATION & COLLABORATION: UN CAVALLO DI TROIA PER SUPERARE LA CRISI
Secondo l’indagine svolta dalla School of Management del Politecnico di Milano l’83% dei CIO intervistati dichiara di aver effettuato nel 2008 investimenti in Unified Communication & Collaboration con entità medie pari a circa 200.000 €. Il 91% delle azi
Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico di Milano
17/11/2009
ICT STRATEGIC SOURCING: NUOVI EQUILIBRI OLTRE LA CRISI
Il 41% del panel utilizza più del 30% del budget ICT per l’acquisto di servizi in outsourcing e nel 21% dei casi tale percentuale è maggiore del 50%.
Marisandra Lizzi per School of Management del Politecnico di Milano