Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

13/03/2019

I pagamenti innovativi raggiungono gli 80 miliardi di €

Boom degli acquisti di prossimità tramite Mobile Wallet: sono oltre 15,6 milioni le transazioni degli italiani che pagano con lo smartphone in negozio nel 2018, con una spesa annua di 500 € a testa

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

13/03/2019

L'Italia è il secondo mercato del Supply Chain Finance in Europa. Il credito di filiera vale 530 miliardi di euro, ma solo il 28% è già servito

In Italia si attendono in media 77 giorni per l'incasso dei crediti commerciali, 91 giorni per il pagamento dei debiti. Il mercato potenziale del Supply Chain Finance in Italia è il secondo più grande d’Europa, ma cresce anche il mercato servito (pari al 28%, 147 miliardi) su cui iniziano ad affacciarsi anche le PMI. Il mercato servito è ancora domina...

Piero Orlando

01/03/2019

Crescono i progetti Blockchain nel 2018: 328, +76% rispetto al 2017. Italia terza in Europa, ma il mercato è ancora agli albori

Sono 579 i progetti e gli annunci sull’utilizzo della Blockchain nel mondo di aziende e governi nel triennio 2016-2018, 328 nel solo 2018. Le aziende più attive sono attori finanziari (48%), pubbliche amministrazioni (10%) e operatori logistici (8%). In Italia 19 progetti Blockchain hanno avuto visibilità mediatica, ma i casi sono oltre 150 se si consideran...

Piero Orlando

26/02/2019

La raccolta pubblicitaria online in Italia vale 3 miliardi di euro a fine 2018 anche grazie all’utilizzo integrato dei dati di terze parti

Il mercato pubblicitario complessivo in Italia chiude il 2018 a quota 8,2 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto al 2017. L’Internet advertising[1] pesa per il 36% del totale con il tasso di crescita (+11%) più alto di questo mercato. La Tv si conferma ancora come lo zoccolo duro dell’intera pianificazione pubblicitaria nel nostro Paese (+1%, per una q...

Daniele Gatti e Alessandra Fulgoni per Osservatori Politecnico di Milano

19/02/2019

Intelligenza Artificiale, un mercato con grandi prospettive. Per il lavoro l'automazione è più un'opportunità che una minaccia

Il mercato italiano dei progetti di Artificial Intelligence vale appena 85 milioni di euro, ma ha grandi prospettive di sviluppo, anche grazie a mercati vicini come smart home speaker e robot collaborativi. Le imprese italiane hanno scarsa consapevolezza delle reali opportunità: solo il 12% delle medio-grandi imprese ha concluso un progetto AI in Italia, di queste il 68%...

Piero Orlando

15/02/2019

Cresce il mercato della Smart Home: 380 milioni di euro nel 2018, +52%. Il 41% degli italiani ha in casa almeno un oggetto smart

L’Italia è tra i primi paesi europei per tasso di crescita del mercato, ma come valore è superiore soltanto alla Spagna (300 mln di euro, +59%); ancora ampio il divario con Germania (1,8 mld, +39%), Regno Unito (1,7 mld, +39%) e Francia (800 mln, +47%). La quota della filiera tradizionale scende dal 70% al 50% del mercato, perdendo terreno a favore dei reta...

Piero Orlando

14/02/2019

Secondo Digital Energy Report: in Italia solo il 5% dei 353 progetti per la gestione sostenibile dell'energia sfrutta le tecnologie digitali

Vittorio Chiesa: “Gli interventi sono cresciuti, soprattutto quelli di privati e imprese, ma occorre che siano integrati e gestiti da ‘cabine di regia’ aperte anche a Università e centri di ricerca, se si vuole fornire un servizio al cittadino e migliorare la vita nelle città. Inoltre, la normativa dovrebbe favorire gli investimen­ti nel dig...

Piero Orlando

12/02/2019

Il digitale entra nella filiera agroalimentare: boom dell'Agricoltura 4.0, 400 milioni nel 2018 (+270%)

Il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0 nel 2018 vale fra 370 e 430 milioni di euro, il 5% di quello globale e il 18% di quello europeo; oltre 300 soluzioni già sul mercato, impiegate dal 55% delle aziende agricole intervistate. L’età e il titolo di studio non influiscono significativamente sull’adozione di soluzioni 4.0. Il digitale innova anch...

Piero Orlando

07/02/2019

Pagamenti innovativi, fatturazione elettronica, CRM e Mobile Pos guidano l’innovazione nel Retail in Italia

In Italia cresce la diffusione del digitale per migliorare l’efficienza dei processi e per favorire un orientamento al dato, con particolare enfasi alla creazione di una vista unica sul cliente (innovazioni di back-end). Nel front-end, l’introduzione di tecnologia è mirata a favorire l’accesso alle informazioni e al prodotto così come a velocizza...

Daniele Gatti e Alessandra Fulgoni per Osservatori Politecnico di Milano

05/02/2019

Cresce il mercato dell'Information Security: 1,19 miliardi di euro nel 2018, +9%. GDPR: un quarto delle imprese è pronto, l'88% ha un budget dedicato

Il 75% della spesa si concentra fra le grandi imprese, trainata dai progetti di adeguamento al GDPR e dalle componenti più tradizionali della cyber security. PMI ancora indietro: solo il 18% si trova a un livello maturo. Il 23% delle imprese si è già adeguata al GDPR, il 59% ha progetti in corso, l’88% ha un budget dedicato. Boom del Data Protection O...

Piero Orlando

24/01/2019

I servizi e le attività in destinazione costituiscono in media il 26% del budget per la vacanza.

Nel 2018 il mercato dei Viaggi in Italia - che considera sia gli acquisti degli italiani nel nostro Paese o all’estero, sia quelli dei turisti stranieri in Italia - vale 58,3 miliardi di euro, con un incremento del 2% rispetto al 2017. La crescita è generata principalmente proprio dalla componente digitale che, con un valore complessivo di quasi 14,2 miliardi di eu...

Daniele Gatti e Alessandra Fulgoni per Osservatori Politecnico di Milano

17/12/2018

Gli italiani e l'attesa del Natale online

Gli acquisti online degli italiani tra Novembre e Dicembre valgono circa 6,8 miliardi di euro (il 25% della domanda eCommerce annuale). Il commento di Valentina Pontiggia, Direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano

Daniele Gatti e Marco Ferrario per gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano