Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano
Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano
News
19/10/2012
SMAU PREMIA LE MIGLIORI APP PER SMARTPHONE E TABLET
Smau, sulla scia della rapida diffusione di Tablet e Smartphone, presenta per il secondo anno a Milano il Premio dedicato al mondo delle applicazioni mobile in ambito consumer e business
Marisandra Lizzi e Serena Orizi per School of management Politecnico di Milano
18/10/2012
Convegno di presentazione della Ricerca dell'Osservatorio eCommerce B2c
Quanto vale l'eCommerce B2c in Italia nel 2012 e quali sono le potenzialità di sviluppo nei prossimi anni? Cosa emerge dal confronto tra l'Italia e i principali mercati occidentali? Come sono utilizzati i Social Network a supporto del processo di interazione con il consumatore?
Marisandra Lizzi e Serena Orizi per Osservatori del Politecnico di Milano
18/10/2012
Ict e mobile: ecco le startup italiane che rilanceranno il paese
L’Osservatorio startup del Politecnico di Milano registra una prevalenza del settore ICT in circa il 50% degli investimenti totali: 44 le startup ICT finanziate nel 2011 per 27 milioni di euro e 29 quelle finanziate nei primi 9 mesi del 2012 per 20 milioni di euro. E lancia PoliHub.
Marisandra Lizzi e Serena Orizi per Osservatori School of Management Politecnico
17/10/2012
AGENDA DIGITALE: 6 AMBITI PER ESSERE MOTORE DELLA CRESCITA
Quattro di questi sono stati affrontati dal Decreto Sviluppo. Due, al contrario, sono stati tralasciati, nonostante siano importanti leve di risparmio per la spesa pubblica: eProcurement e Fatturazione Elettronica.
Marisandra Lizzi Mirandola per School of Management Politecnico di Milano
11/10/2012
Premiazione del contest Italian Award for NFC Mobile Payment & Service
Osservatori School of Management Politecnico di Milano
10/10/2012
MERCATI DIGITALI E NEW INTERNET: UN’OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PER IL SISTEMA PAESE
In occasione della conferenza stampa di lancio di SMAU Milano 2012, l’Osservatorio SMAU - School of Management Politecnico di Milano ha presentato i risultati della ricerca sui “Mercati Digitali Consumer e Nuova Internet”
Simona Miele - Serena Orizi per School of Management Politecnico di Milano
18/07/2012
Mobile Banking: esplorazione finita, al via la conquista!
Il 70% delle banche offre alla propria clientela almeno un servizio di Mobile Banking. A fine 2011 gli utenti attivi di Mobile Banking su Smartphone in Italia, limitatamente alle sole piattaforme App e Mobile Site, erano già oltre 2 milioni, con un incremento per entrambi di oltre il 300% sul 2010, crescita confermata anche nel primo trimestre 2012.
Simona Miele, Marisandra Lizzi, Giulio Murri per ABI LAB e Politecnico di Milano
28/06/2012
Cloud Economy: fino a 1mld di risparmio nel 2015 con migliori pratiche | Politecnico di Milano
Con una spesa italiana in IT che nel 2011 si è fermata a 17,67 miliardi di Euro, in contrazione del 4,1% rispetto al 2010, il Cloud potrebbe costituire una opportunità per far ripartire la macchina dell’innovazione. Ma il mercato Cloud Computing per il 2012 sarà solo del 2,5%, ovvero 443 milioni di Euro.
Serena Orizi e Alessandro Saccon per Osservatori Politecnico di Milano
22/06/2012
Cloud Computing: come evolve il mercato in Italia
Qual è il mercato del Cloud in Italia e dove investono le aziende?Quali sono i benefici per il Sistema Paese? Quali sono i progetti più innovativi?Come sta evolvendo la filiera dell’offerta?Qual è l’impatto del Cloud sulle infrastrutture dei Sistemi Informativi?Quali sono i percorsi virtuosi di adozione del Cloud?
Serena Orizi per Osservatori del Politecnico di Milano
21/06/2012
MOBILITY AZIENDALE: cresce l'adozione dei tablet - fotografia del Politecnico di Milano
Cresce l’adozione dei Tablet nelle aziende italiane: il 56% ha già introdotto questi nuovi device nel 2012.
Simona Miele e Serena Orizi per Osservatori Politecnico Milano
13/06/2012
New Tablet & Apps: il nuovo paradigma del Mobile Business
New Tablet: quali concrete opportunità per innovare i processi aziendali?Enterprise Application Store: come si realizza concretamente?New Mobile Application: come valutare il ritorno economico?
Marisandra Lizzi e Serena Orizi per Osservatori Politecnico Milano
11/06/2012
MOBILE INTERNET, CONTENTS AND APPS E' boom
Nel 2011 la spesa degli utenti per navigare in Internet dal cellulare e dallo smartphone esplode: con un +52%, sono stati superati gli 800 milioni di euro. È boom anche di ricavi da Mobile Apps (che raddoppiano) e di vendite di contenuti tramite Mobile Web agli utenti che possiedono gli Smartphone (+190%).
Simona Miele, Serena Orizi, Barbara Balabio