Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

19/10/2012

SMAU PREMIA LE MIGLIORI APP PER SMARTPHONE E TABLET

Smau, sulla scia della rapida diffusione di Tablet e Smartphone, presenta per il secondo anno a Milano il Premio dedicato al mondo delle applicazioni mobile in ambito consumer e business

Marisandra Lizzi e Serena Orizi per School of management Politecnico di Milano

18/10/2012

Convegno di presentazione della Ricerca dell'Osservatorio eCommerce B2c

Quanto vale l'eCommerce B2c in Italia nel 2012 e quali sono le potenzialità di sviluppo nei prossimi anni? Cosa emerge dal confronto tra l'Italia e i principali mercati occidentali? Come sono utilizzati i Social Network a supporto del processo di interazione con il consumatore?

Marisandra Lizzi e Serena Orizi per Osservatori del Politecnico di Milano

18/10/2012

Ict e mobile: ecco le startup italiane che rilanceranno il paese

L’Osservatorio startup del Politecnico di Milano registra una prevalenza del settore ICT in circa il 50% degli investimenti totali: 44 le startup ICT finanziate nel 2011 per 27 milioni di euro e 29 quelle finanziate nei primi 9 mesi del 2012 per 20 milioni di euro. E lancia PoliHub.

Marisandra Lizzi e Serena Orizi per Osservatori School of Management Politecnico

17/10/2012

AGENDA DIGITALE: 6 AMBITI PER ESSERE MOTORE DELLA CRESCITA

Quattro di questi sono stati affrontati dal Decreto Sviluppo. Due, al contrario, sono stati tralasciati, nonostante siano importanti leve di risparmio per la spesa pubblica: eProcurement e Fatturazione Elettronica.

Marisandra Lizzi Mirandola per School of Management Politecnico di Milano

11/10/2012

Premiazione del contest Italian Award for NFC Mobile Payment & Service

Osservatori School of Management Politecnico di Milano

10/10/2012

MERCATI DIGITALI E NEW INTERNET: UN’OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PER IL SISTEMA PAESE

In occasione della conferenza stampa di lancio di SMAU Milano 2012, l’Osservatorio SMAU - School of Management Politecnico di Milano ha presentato i risultati della ricerca sui “Mercati Digitali Consumer e Nuova Internet”

Simona Miele - Serena Orizi per School of Management Politecnico di Milano

18/07/2012

Mobile Banking: esplorazione finita, al via la conquista!

Il 70% delle banche offre alla propria clientela almeno un servizio di Mobile Banking. A fine 2011 gli utenti attivi di Mobile Banking su Smartphone in Italia, limitatamente alle sole piattaforme App e Mobile Site, erano già oltre 2 milioni, con un incremento per entrambi di oltre il 300% sul 2010, crescita confermata anche nel primo trimestre 2012.

Simona Miele, Marisandra Lizzi, Giulio Murri per ABI LAB e Politecnico di Milano

28/06/2012

Cloud Economy: fino a 1mld di risparmio nel 2015 con migliori pratiche | Politecnico di Milano

Con una spesa italiana in IT che nel 2011 si è fermata a 17,67 miliardi di Euro, in contrazione del 4,1% rispetto al 2010, il Cloud potrebbe costituire una opportunità per far ripartire la macchina dell’innovazione. Ma il mercato Cloud Computing per il 2012 sarà solo del 2,5%, ovvero 443 milioni di Euro.

Serena Orizi e Alessandro Saccon per Osservatori Politecnico di Milano

22/06/2012

Cloud Computing: come evolve il mercato in Italia

Qual è il mercato del Cloud in Italia e dove investono le aziende?Quali sono i benefici per il Sistema Paese? Quali sono i progetti più innovativi?Come sta evolvendo la filiera dell’offerta?Qual è l’impatto del Cloud sulle infrastrutture dei Sistemi Informativi?Quali sono i percorsi virtuosi di adozione del Cloud?

Serena Orizi per Osservatori del Politecnico di Milano

21/06/2012

MOBILITY AZIENDALE: cresce l'adozione dei tablet - fotografia del Politecnico di Milano

Cresce l’adozione dei Tablet nelle aziende italiane: il 56% ha già introdotto questi nuovi device nel 2012.

Simona Miele e Serena Orizi per Osservatori Politecnico Milano

13/06/2012

New Tablet & Apps: il nuovo paradigma del Mobile Business

New Tablet: quali concrete opportunità per innovare i processi aziendali?Enterprise Application Store: come si realizza concretamente?New Mobile Application: come valutare il ritorno economico?

Marisandra Lizzi e Serena Orizi per Osservatori Politecnico Milano

11/06/2012

MOBILE INTERNET, CONTENTS AND APPS E' boom

Nel 2011 la spesa degli utenti per navigare in Internet dal cellulare e dallo smartphone esplode: con un +52%, sono stati superati gli 800 milioni di euro. È boom anche di ricavi da Mobile Apps (che raddoppiano) e di vendite di contenuti tramite Mobile Web agli utenti che possiedono gli Smartphone (+190%).

Simona Miele, Serena Orizi, Barbara Balabio