Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

22/01/2021

Il Covid non ferma la Blockchain: nel 2020 267 iniziative nel mondo, +59% dei progetti. In Italia mercato in calo (-23%), ma più maturo

Il mercato esce dalla fase di hype mediatico e mostra maggior maturità. Nel 2020 197 progetti concreti internazionali di cui 83 operativi, in calo dell’80% gli annunci. Il 47% dei progetti usa piattaforme esistenti. La pandemia rallenta gli investimenti delle aziende italiane, ma l’Italia è sesta nel mondo per numero di iniziative (18). Il 60% della s...

Marco Puelli e Piero Orlando

19/01/2021

Logistica Healthcare centrale durante l'emergenza. Più digitale e outsourcing per gestire aumento dei flussi, basse temperature e tracciabilità

Durante il picco dell’emergenza +5,5% delle spedizioni e +12,2% del peso dei prodotti movimentati, ma il settore ha garantito continuità di fornitura. Lombardia e Lazio prime regioni di partenza e arrivo dei flussi. Il 46% arriva negli ospedali, il 25% nelle farmacie, l’1% a domicilio Nel mondo del farmaco le attività logistiche sono esternalizzate in...

Marco Puelli e Piero Orlando

17/12/2020

Agenda Digitale, 100 miliardi di fondi europei disponibili. PA "regista" per la trasformazione digitale del Paese

Il Covid19 ha messo in luce i gap storici nella digitalizzazione (25esimi in Europa per digitalizzazione), ma ha anche dato una spinta per colmarli. Lombardia, Lazio e Provincia di Trento le regioni più digitali. Nella programmazione 2014-2020, l’Italia ha ricevuto 3,6 miliardi per l’agenda digitale spendendone solo il 34,5%. Solo Puglia, Valle d’Aosta ...

Piero Orlando, Marco Puelli

14/12/2020

Dalla Space Economy grandi opportunità di innovazione per le imprese, ma il potenziale è ancora da cogliere

Tante possibili applicazioni e nuovi servizi da tecnologie e dati satellitari in settori tradizionali come agricoltura, sanità, assicurazioni, utility e logistica, e in ambiti di frontiera come space mining e turismo spaziale. Si moltiplicano startup internazionali che propongono servizi space-based, finanziate con 4,8 miliardi di dollari nel 2020. 6.000 satelliti in orb...

Marco Puelli, Piero Orlando

03/12/2020

Nella crisi Covid un "Effetto Startup": un terzo ha cambiato modello di business, il 63% ha attivato iniziative per l'emergenza

Per il 2021 tengono gli investimenti delle imprese in digitale, +0,89%. Focus sulle priorità dell’emergenza: sicurezza informatica, Big Data, eCommerce, Smart Working. Capacità di adattamento delle startup high-tech nella pandemia: il 46% ha ottenuto nuovi clienti, il 44% ha accelerato lo sviluppo dei prodotti. Cresce la collaborazione imprese-startup e l&rs...

Marco Puelli, Piero Orlando

02/12/2020

Il Covid accelera la digitalizzazione di banche e assicurazioni. Un nuovo ecosistema dalla collaborazione con le startup

In lockdown il 51% dei clienti ha interagito con la banca, il 39% con l’assicurazione: soddisfatti, ma chiedono una migliore user experience. Cresce l’utilizzo dei servizi Fintech & Insurtech: boom di identità digitale, telemedicina e Robo Advisoring. I consumatori confermano la fiducia a banche e assicurazioni, ma sono più aperti ad attori meno tr...

Marco Puelli, Piero Orlando

01/12/2020

L’ecosistema startup hi-tech italiano regge l’urto della crisi e raccoglie 683 milioni di € nel 2020 (-2% rispetto a 12 mesi fa)

Nel 2020 le startup Hi-Tech italiane hanno raccolto 683 milioni di euro, circa 11 milioni in meno di quanto raccolto nel 2019. Una decrescita estremamente contenuta se confrontata alla peculiarità del periodo storico e segnata dalla performance positiva di alcuni comparti che hanno aiutato il sistema a reggere l’urto della crisi.

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

30/11/2020

Per 7 aziende su 10 l’emergenza Covid-19 ha accelerato trasformazione in Omnichannel C.E., solo 7% ha approccio pienamente maturo al tema

Il 2020 ha portato a un deciso cambio di passo nei confronti delle strategie di omnicanalità (OCX) da parte delle imprese italiane. In oltre metà delle realtà analizzate il CEO è coinvolto direttamente e monitora le iniziative in questo ambito, più di 8 aziende su 10 si sono dotate di un modello esplicito e strutturato di governance per imple...

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

27/11/2020

Con il Covid boom delle identità digitali: 13 milioni di utenti SPID nel 2020, +140%. Ma manca una strategia comune per coglierne tutto il potenziale

Nel 2020 In Italia è più che raddoppiato il numero di identità SPID, 22% della popolazione. Ma siamo lontani dai Paesi europei più avanzati, come Olanda (79%), Svezia (78%), Norvegia (74%) e Finlandia (55%). Mercato in crescita ma ancora modesto: a fine 2019 spesi dalla PA 7,5 milioni per l’adesione a SPID, il 76% destinato a solo dieci operato...

Piero Orlando, Marco Puelli

24/11/2020

L'emergenza rallenta la crescita del mercato Analytics: 1,8 mld di euro, +6%. Aumenta il divario fra imprese mature e tradizionali

Il 52% della spesa per software, il 28% per servizi, il 20% per infrastrutture. Mercato guidato da banche (28%), manifatture (24%), telco e media (14%). Il 96% delle grandi aziende ha già iniziative per valorizzare i dati, il 42% è definibile maturo in ambito Advanced Analytics. Una PMI su due ha investito nel 2020 (seppur con budget limitati) in Analytics, il 62%...

Piero Orlando, Marco Puelli

24/11/2020

eCommerce per il Natale 2020: molto più che Black Friday

Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c, nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, gli italiani spenderanno online circa 1,5 miliardi di euro (+15% rispetto al 2019). Gli operatori particolarmente aggressivi in termini promozionali realizzeranno fino a 6-8 volte il fatturato di un giorno medio. Rallenta però rispetto agli anni precedenti i...

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

17/11/2020

Grandi opportunità dal 5G, ma solo un'impresa su cinque si è attivata. Il 25% dei consumatori interessato a smartphone 5G

L’80% delle aziende utilizzatrici finali ancora non conosce o non ha pienamente compreso le opportunità e i benefici del 5G e solo il 20% ha già iniziato a muovere i primi passi. Imprese ICT più interessate, ma solo il 28% conosce bene le caratteristiche tecnologiche e potenzialità. Il 41% dei consumatori al momento ha deciso di non acquistare ...

Piero Orlando, Marco Puelli