Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano
![](https://s3.amazonaws.com/iprs/companies/2/brand-logo-3090.jpg)
Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano
La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering, che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. La Scuola ha ricevuto nel 2007 il prestigioso accreditamento EQUIS. Nel 2009 è entrata per la prima volta nel ranking del Financial Times delle migliori Business School europee. Nel Marzo 2013 ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale da AMBA per i programmi MBA e Executive MBA. La Scuola può contare su un corpo docente di più di duecento tra professori, ricercatori, tutor e staff e ogni anno vede oltre seicento matricole entrare nel programma undergraduate. La Scuola è membro PRME, Cladea e QTEM. Fanno parte della Scuola: il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e MIP Graduate School of Business che, in particolare, si focalizza sulla formazione executive e sui programmi Master.
Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. La Vision che guida gli Osservatori è che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La Mission degli Osservatori è produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di innovazione digitale in Italia. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: Agenda Digitale, Artificial Intelligence, Big Data Analytics & Business Intelligence, Cloud Transformation, Cloud nella PA, Contract Logistics, Digital Thinking for Business, Digital Transformation Academy, Digital Insurance, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise Application Governance, Export, Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Fintech & Digital Finance, Food Sustainability, Gestione Progettazione e PLM (GeCo), Gioco Online, HR Innovation Practice, Industria 4.0, Information Security & Privacy, Innovazione Digitale in Sanità, Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nel Turismo, Innovazione Digitale nell’Industria dello Sport, Internet Media, Internet of Things, Mobile B2c Strategy, Mobile Banking, Mobile Payment & Commerce, Multicanalità, Omnichannel Customer Experience, Professionisti e Innovazione Digitale, Smart Agrifood, Smart Working, Startup Hi-tech, Startup Intelligence, Supply Chain Finance.
Spoke
Name | Role | |
---|---|---|
![]() |
Orlando Piero |
|
![]() |
Ferrario Marco |
|
![]() |
balabio barbara |
|
![]() |
Gatti Daniele |
|
![]() |
Caprio Federica |
|
![]() |
Miele Simona |
|
![]() |
Perego Alessandro |
Direttore Scientifico e co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation |
![]() |
Pontiggia Valentina |
Direttore Osservatorio eCommerce B2c/Innovazione digitale nel Retail |
![]() |
Ghezzi Antonio |
Direttore Osservatorio Startup Hi-Tech Politecnico di Milano |
![]() |
Piva Alessandro |
Direttore Osservatorio Cloud Transformation Politecnico di Milano |
![]() |
Lorenzini Eleonora |
Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo / Innovazione nei Beni e attività culturali Politecnico di Milano |
![]() |
Portale Valeria |
Direttore Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano |
![]() |
Mangiaracina Riccardo |
Responsabile Scientifico Osservatorio eCommerce B2c |
![]() |
Fraternali Samuele |
Ricercatore Senior Osservatorio eCommerce B2c |
![]() |
Valsecchi Marta |
Direttore Osservatorio Mobile B2c Strategy / Omnichannel Customer Experience |
![]() |
Spiller Nicola |
Direttore Osservatorio Omnichannel Customer Experience |
![]() |
Sali Giorgia |
Ricercatore Senior Osservatorio Innovazione digitale nelle PMI |
![]() |
Agostino Deborah |
Direttore Osservatorio Innovazione digitale nei beni e attività culturali |
![]() |
Asaro Ivano |
Direttore Osservatorio Innovative Payments |
![]() |
Lamperti Andrea |
Direttore Osservatorio Internet Media |
![]() |
Pluchino Jessica |
Direttore Osservatorio Kids&Toys |
![]() |
Renga Filippo |
Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo |
![]() |
Planzi Marco |
Direttore Osservatorio Gioco Online |
![]() |
Sali Giulia |
Ricercatore Senior Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI |
News
See all21/06/2024
L'Internet advertising in Italia vale 5,4 miliardi di euro nel 2024 (+10% sul 2023)
Il mercato pubblicitario italiano, comprensivo della raccolta su Tv, Stampa, Internet Media, Radio e Out of Home, ha raggiunto i 10,2 miliardi di euro nel 2023, in crescita del 6% rispetto al 2022. All'interno di questo panorama, Internet consolida la prima posizione nel mercato con una quota del 48% e un incremento del 9%; seguono Tv (35% e +2%), Out of Home (7% e +13%),...
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano
10/06/2024
La raccolta pubblicitaria sul device “Tv” in Italia vale 4,3 miliardi di € nel 2024 (+6% rispetto al 2023). Continua la crescita del digital advertising associato alle Tv connesse (568 milioni di €, +21% nell'ultimo anno)
Nel 2024 la raccolta pubblicitaria legata al “device” Televisione vale il 39% degli investimenti complessivi in advertising in Italia e raggiunge i 4,3 miliardi di euro (+6% rispetto al 2023). Di questi, gli investimenti dedicati alla sola “Tv 2.0” rappresentano il 13% e raggiungono nel 2024 i 568 milioni di euro, con una crescita del 21% sul 2023.
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano
04/06/2024
Nel 2023 i visitatori (+16%) e le entrate (+27%) di musei, monumenti e aree archeologiche in Italia hanno superato i livelli pre-pandemia
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano
28/05/2024
Agrioil Spa e Volteco Spa sono i vincitori dell'edizione 2024 del PMI Award dell'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI per i migliori progetti di trasformazione digitale nelle piccole e medie imprese italiane
Il progetto Frantoio 4.0 della società Agrioil Spa di Roccadaspide (SA) e il progetto Amphibia Digital Analysis della società Volteco Spa di Ponzano Veneto (TV) hanno vinto la terza edizione del PMI Award, promosso dall'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano e dedicato ai progetti di trasformazione di...
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano