Marco Planzi

Marco Planzi

Direttore Osservatorio Gioco Online

Experienced Advisor on digital markets
? with a cross-cultural background

? Helping businesses understand the impact of digital on growth strategies

As an Advisor I work with some of the most important Enterprises (large and medium), both Italian and global, on projects related to Digital Organization Design, Innovation Management and Corporate Education.

When talking of digital innovation, I’m passionate about approaches based on experimentation (lean startup) and data-driven decisions commonly adopted by start-ups which I use to develop new consulting services, to deliver projects and to build meaningful corporate education programs.

I’m a high-energy, confident professional with an infectious enthusiasm for technology and I strongly believe that people play a central role to accomplish more with technology.

Keywords: Digital Strategy, Innovation Management, Business Modeling, Lean Startup, Digital Capabilities, Innovation Community, Mobile, iGaming, New Media, Online Gambling, Start Ups, M&A in Digital Markets, Business Strategy, Business Planning, Benchmarking

Italian and Swiss citizen

Languages:
• English - fluent
• German - fluent
• Russian - basic (in learning process)
• Italian - native
 

Source: https://www.linkedin.com/in/marcoplanzi/

News

26/06/2025

Il Digitale è sempre più centrale nelle strategie pubblicitarie: nel 2025 Internet raccoglie il 51% degli investimenti degli advertiser

Il mercato pubblicitario italiano ha raggiunto gli 11,1 miliardi di euro nel 2024, con una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente. Un risultato trainato in particolare dall’Internet advertising, che conferma la propria predominanza nel mercato con una quota del 50% e una crescita del +12%. Seguono la Tv (35%, +6%), l’Out of Home (6%, +2%), la Stam...

13/06/2025

ROF UP! della Fondazione Rossini Opera Festival e OperaInclusiva del Teatro Comunale di Modena vincono il Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2025 RISPETTIVAMENTE per le categorie Innovazione e Accessibili

ROF UP!  della Fondazione Rossini Opera Festival e OperaInclusiva del Teatro Comunale di Modena vincono il  Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2025 RISPETTIVAMENTE per le categorie Innovazione e Accessibilità 

11/06/2025

Alea IActa est: la Cultura italiana ha attraversato il Rubicone del digitale. Non si torna più indietro.

L’innovazione digitale nei luoghi della cultura italiana non è più un’opzione: è un punto di non ritorno. “Alea iacta est”, il dado è tratto. A confermarlo sono i risultati della Ricerca 2024-2025 dell’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura della School of Management del Politecnico di Milano, presentati oggi n...

26/03/2025

Il Digital Out Of Home accelera la trasformazione del mercato pubblicitario Outdoor: nel 2024 ha raggiunto 227 milioni di euro (32% della raccolta Out of Home complessiva)

Il mercato pubblicitario Out of Home (OOH) in Italia chiude il 2024 a 709 milioni di euro, con una crescita del +2% rispetto all'anno precedente. Se da un lato il mezzo Out of Home nel suo complesso non ha evidenziato una crescita rilevante degli investimenti, principalmente a causa dell’andamento della componente “tradizionale” (che nel 2024 ha registra...

Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano