Marco Planzi

Marco Planzi
Direttore Osservatorio Gioco Online
Experienced Advisor on digital markets
? with a cross-cultural background
? Helping businesses understand the impact of digital on growth strategies
As an Advisor I work with some of the most important Enterprises (large and medium), both Italian and global, on projects related to Digital Organization Design, Innovation Management and Corporate Education.
When talking of digital innovation, I’m passionate about approaches based on experimentation (lean startup) and data-driven decisions commonly adopted by start-ups which I use to develop new consulting services, to deliver projects and to build meaningful corporate education programs.
I’m a high-energy, confident professional with an infectious enthusiasm for technology and I strongly believe that people play a central role to accomplish more with technology.
Keywords: Digital Strategy, Innovation Management, Business Modeling, Lean Startup, Digital Capabilities, Innovation Community, Mobile, iGaming, New Media, Online Gambling, Start Ups, M&A in Digital Markets, Business Strategy, Business Planning, Benchmarking
Italian and Swiss citizen
Languages:
• English - fluent
• German - fluent
• Russian - basic (in learning process)
• Italian - native
News
26/03/2025
Il Digital Out Of Home accelera la trasformazione del mercato pubblicitario Outdoor: nel 2024 ha raggiunto 227 milioni di euro (32% della raccolta Out of Home complessiva)
Il mercato pubblicitario Out of Home (OOH) in Italia chiude il 2024 a 709 milioni di euro, con una crescita del +2% rispetto all'anno precedente. Se da un lato il mezzo Out of Home nel suo complesso non ha evidenziato una crescita rilevante degli investimenti, principalmente a causa dell’andamento della componente “tradizionale” (che nel 2024 ha registra...
Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano
12/03/2025
Nel 2024 i pagamenti digitali superano il contante in Italia: 481 miliardi di euro transati con pagamenti digitali (+8,5% rispetto all’anno precedente) pari al 43% dei consumi
Per la prima volta in Italia i pagamenti digitali superano il contante in termini di valore transato. Nel 2024, infatti, il 43% dei consumi è stato regolato con strumenti elettronici, mentre l’uso del contante si è fermato al 41%, con la restante parte pagata tramite bonifici, addebiti in conto corrente e assegni. Tra le modalità più utilizzate...
Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano
21/02/2025
La spesa degli italiani in contenuti digitali nel 2024 raggiunge 3,7 miliardi di euro (+5% rispetto al 2023)
La spesa dei consumatori italiani in contenuti digitali d’informazione e intrattenimento ha raggiunto nel 2024 i 3,7 miliardi di euro, registrando un incremento di circa 200 milioni rispetto all'anno precedente, grazie all’aumento medio dei prezzi e degli abbonati. Segnali più che positivi anche dal mercato pubblicitario che - spinto dalla diffusione de...
Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano
31/01/2025
IL 49% DELLE PMI ITALIANE HA ACCESSO A UNA CONNESSIONE VELOCE A INTERNET (FFTH)
In Italia le piccole e medie imprese – realtà con un numero di addetti compreso fra 10 e 249 e un fatturato annuo compreso fra 2 e 50 milioni di euro – generano da sole il 41% del fatturato totale italiano e occupano un terzo della forza lavoro del settore privato. Nonostante ciò, il digital divide esiste anche per il mondo dell’impresa, tanto ch...
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano