Alessandro Perego

Alessandro Perego
Direttore Scientifico e co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation
ALESSANDRO PEREGO is Director of the Department of Economics, Management and Industrial Engineering at Politecnico di Milano. He is Full Professor of “Logistics and Supply Chain Management” and co-founder and Scientific Director of the Observatories on Digital Innovation. He is Member of the Board of Directors of Fondazione Banco Alimentare. He promoted and co-ordinated national and international research on Logistics, Supply Chain Management, Digital Innovation and eBusiness. He is author of many publications at both the national and the international level.
Specialties: Supply Chain Management, Logistics, ICT Management, eInvoicing, RFId, eCommerce, Logistic Networks Design, Supply Chain Planning, Intelligent Transportation Systems, eBusiness (eProcurement, eSupply Chain), Radio Frequency Identification.
Source: https://www.linkedin.com/in/alessandro-perego-0b69322a/
News
13/06/2025
ROF UP! della Fondazione Rossini Opera Festival e OperaInclusiva del Teatro Comunale di Modena vincono il Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2025 RISPETTIVAMENTE per le categorie Innovazione e Accessibili
ROF UP! della Fondazione Rossini Opera Festival e OperaInclusiva del Teatro Comunale di Modena vincono il Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2025 RISPETTIVAMENTE per le categorie Innovazione e Accessibilità
11/06/2025
Alea IActa est: la Cultura italiana ha attraversato il Rubicone del digitale. Non si torna più indietro.
L’innovazione digitale nei luoghi della cultura italiana non è più un’opzione: è un punto di non ritorno. “Alea iacta est”, il dado è tratto. A confermarlo sono i risultati della Ricerca 2024-2025 dell’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura della School of Management del Politecnico di Milano, presentati oggi n...
26/03/2025
Il Digital Out Of Home accelera la trasformazione del mercato pubblicitario Outdoor: nel 2024 ha raggiunto 227 milioni di euro (32% della raccolta Out of Home complessiva)
Il mercato pubblicitario Out of Home (OOH) in Italia chiude il 2024 a 709 milioni di euro, con una crescita del +2% rispetto all'anno precedente. Se da un lato il mezzo Out of Home nel suo complesso non ha evidenziato una crescita rilevante degli investimenti, principalmente a causa dell’andamento della componente “tradizionale” (che nel 2024 ha registra...
Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano
12/03/2025
Nel 2024 i pagamenti digitali superano il contante in Italia: 481 miliardi di euro transati con pagamenti digitali (+8,5% rispetto all’anno precedente) pari al 43% dei consumi
Per la prima volta in Italia i pagamenti digitali superano il contante in termini di valore transato. Nel 2024, infatti, il 43% dei consumi è stato regolato con strumenti elettronici, mentre l’uso del contante si è fermato al 41%, con la restante parte pagata tramite bonifici, addebiti in conto corrente e assegni. Tra le modalità più utilizzate...
Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano