Ivano Asaro

Ivano Asaro

Direttore Osservatorio Innovative Payments

Ingegnere Gestionale e Informatico, negli anni da Ricercatore all’interno degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano ho acquisito esperienza e competenze sui temi Digital Payment, Fintech e Mobile Application, attraverso anche un confronto continuo con esperti del settore e del mercato. Attualmente sono Direttore dell’Osservatorio Innovative Payments. Affianco alle attività di ricerca, mi capita di svolgere attività di didattica presso il Politecnico di Milano e il MIP, la Business School del Politecnico. 

Fonte: https://www.linkedin.com/in/ivanoasaro/

News

10/10/2024

L’eCommerce per Turismo e Viaggi in Italia raggiunge nel 2024 i 18,4 miliardi di euro nei Trasporti e supera i 20 miliardi nell’Ospitalità.

Nel 2024 il Turismo in Italia continua a crescere, ma a tassi più contenuti se confrontati con quelli post pandemici. L’eCommerce rappresenta oggi il 56% del valore totale di mercato dell’ospitalità (21 miliardi su 37,5 miliardi di euro complessivi) e il 70% in quello dei trasporti (18,4 miliardi su 26,3 miliardi totali). Oggi il mercato del Travel (e...

08/10/2024

I pagamenti digitali in Italia raggiungono i 223 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2024 (+8,6% rispetto a un anno fa).

Nei primi sei mesi del 2024 il transato dei pagamenti digitali con carta in Italia ha raggiunto quota 223 miliardi di euro, in crescita del +8,6% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, una traiettoria che li porterà a raggiungere a fine anno un valore tra i 465 e i 475 miliardi di euro (con una crescita tra il +7% e il +9%).

Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano

01/10/2024

La corsa dell’intelligenza artificiale fa volare il mercato Cloud italiano che raggiunge quota 6,8 miliardi di euro (+24% rispetto al 2023)

L’intelligenza artificiale fa correre il mercato del Cloud italiano che cresce del +24% rispetto al 2023, con un valore di 6,8 miliardi di euro. Si tratta dell’incremento più alto registrato negli ultimi 6 anni, superiore anche al 2020 caratterizzato dai lockdown, quando aveva toccato il +20%. A farla da padrona nel 2024 è il Public & Hybrid Cloud,...

21/06/2024

L'Internet advertising in Italia vale 5,4 miliardi di euro nel 2024 (+10% sul 2023)

Il mercato pubblicitario italiano, comprensivo della raccolta su Tv, Stampa, Internet Media, Radio e Out of Home, ha raggiunto i 10,2 miliardi di euro nel 2023, in crescita del 6% rispetto al 2022. All'interno di questo panorama, Internet consolida la prima posizione nel mercato con una quota del 48% e un incremento del 9%; seguono Tv (35% e +2%), Out of Home (7% e +13%),...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano