Antonio Ghezzi

Antonio Ghezzi

Direttore Osservatorio Startup Hi-Tech Politecnico di Milano

Antonio Ghezzi earned a Ph.D. in Management Engineering from Politecnico di Milano – Department of Management, Economics and Industrial Engineering. He is currently Associate Professor of Strategy & Marketing and Hi-tech Startups at the Department of Management, Economics and Industrial Engineering of Politecnico di Milano – Italy; he is also member of the core faculty of MIP – School of Management (Corporate Strategy Area), where he co-directs the Executive Programs in Digital Transformation FLEX & Part-time; and Head of Research at the Digital Innovation Observatories – Hi-tech Startups and Research Grants. His main research and consultancy areas focus on Experimentation and scientific method applied to Entrepreneurship and Strategy, Digital Business Strategy, Digitally-enabled business model design, validation & innovation, and strategic collaborations between Startups and Incumbents . He is author of 100+ refereed journal articles (appearing in outlets such as International Journal of Management Reviews, Technological Forecasting and Social Change, Journal of Business Research, Management Decision, R&D Management, Technology Analysis and Strategic Management, Strategic Change and Strategic Direction), scientific books, book chapters and conference proceedings.

Source: https://www.linkedin.com/in/antonio-ghezzi-179285a/?originalSubdomain=it

News

04/12/2024

Nel 2024 i finanziamenti alle startup italiane tornano a crescere e sfiorano gli 1,5 miliardi di euro (+32% rispetto al 2023)

Nel 2024 gli investimenti totali in Equity di startup hi-tech in Italia ammontano a circa 1.493 milioni di euro, registrando una buona ripresa (+32%) rispetto al valore totale consuntivo del 2023 (1.131 milioni), pur risultando tuttavia ancora ben al di sotto del consuntivo record del 2022 (2.160 milioni).

27/11/2024

Nel 2024 due terzi delle grandi imprese italiane hanno aumentato il budget dedicato all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle strategie di Omnichannel Customer Experience

Il processo di implementazione dell’Omnichannel Customer Experience (OCX) nelle aziende italiane ha registrato nell’ultimo anno un avanzamento medio superiore rispetto agli anni precedenti. Nel 2024 la maturità omnicanale monitorata dallo “OCX Index” ha infatti raggiunto un valore di 4,8 su 10 (+11% rispetto al 2023), frutto però di situazi...

25/11/2024

Tecnologie quantistiche: stanziati 17,7 miliardi di dollari di fondi pubblici nel mondo dal 2025 al 2035. Un terzo è di matrice europea, ma l’approccio è frammentato: solo l’11% dei fondi nell’UE è comunitario. In Italia cresce la consapevolezza e si

La filiera tecnologica di Quantum Computing e Communication nel mondo è ancora emergente, ma in crescita: dei 458 player attualmente attivi (dall’hardware al software), il 78% sono imprese “quantum-native”, nate con un modello di business incentrato su questo ambito.

19/11/2024

Le aziende produttrici di software in Italia superano i 62,8 miliardi di fatturato nel 2023 (+17,4% rispetto al 2022)

Nel 2023 le oltre 26 mila aziende che operano in Italia nell’ambito del software hanno impiegato un totale di oltre 300 mila dipendenti e raggiunto quota 62,8 miliardi di fatturato, in crescita del +17,4% rispetto ai dodici mesi precedenti. Nonostante ben il 15% delle realtà attive sia classificata come startup innovativa e, secondo ISTAT, il settore risulti tra i ...