Andrea Lamperti
Andrea Lamperti
Direttore Osservatorio Internet Media
Direttore di Ricerca all'interno degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
Ingegnere Gestionale, da circa 10 anni immerso nel mondo digitale, con particolare focus su Internet Advertising, business model digitali, Media Company e comunicazione.
News
09/10/2025
Turismo e Viaggi in Italia: dopo anni di crescita a doppia cifra l’eCommerce si assesta sui 41 miliardi tra ospitalità e trasporti
Nel 2025 il mercato dei viaggi in Italia cresce ma a tassi più contenuti che in passato: tra l’1 e il 7% a seconda del comparto. L’eCommerce B2c consolida il suo ruolo centrale: rappresenta il 57% del valore complessivo del mercato dell’ospitalità (21,7 miliardi di euro su 38,2 miliardi totali) e il 70% di quello dei trasporti (19,3 miliardi su 2...
30/09/2025
L’Intelligenza Artificiale e la sovranità digitale spingono il mercato Cloud italiano a 8,13 miliardi di euro (+20% rispetto al 2024)
Il mercato del Cloud continua a crescere e diventa sempre più strategico per la competitività europea. Secondo i dati dell’Osservatorio Cloud Transformation della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2025 il mercato europeo raggiunge un valore di 112 miliardi di dollari, in crescita del +20% rispetto all’anno precedente.