Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

09/10/2025

Turismo e Viaggi in Italia: dopo anni di crescita a doppia cifra l’eCommerce si assesta sui 41 miliardi tra ospitalità e trasporti

Nel 2025 il mercato dei viaggi in Italia cresce ma a tassi più contenuti che in passato: tra l’1 e il 7% a seconda del comparto. L’eCommerce B2c consolida il suo ruolo centrale: rappresenta il 57% del valore complessivo del mercato dell’ospitalità (21,7 miliardi di euro su 38,2 miliardi totali) e il 70% di quello dei trasporti (19,3 miliardi su 2...

30/09/2025

L’Intelligenza Artificiale e la sovranità digitale spingono il mercato Cloud italiano a 8,13 miliardi di euro (+20% rispetto al 2024)

Il mercato del Cloud continua a crescere e diventa sempre più strategico per la competitività europea. Secondo i dati dell’Osservatorio Cloud Transformation della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2025 il mercato europeo raggiunge un valore di 112 miliardi di dollari, in crescita del +20% rispetto all’anno precedente.

16/09/2025

Il Retail Media in Italia raggiunge i 640 milioni nel 2025 (+27%): alto potenziale, ma mercato ancora immaturo

Il Retail Media si afferma come uno dei trend più rilevanti all’incrocio tra pubblicità e commercio, perché cambia il modo in cui il modo in cui brand e retailer dialogano con i consumatori. In Italia nel 2024 la raccolta pubblicitaria Retail Media ha raggiunto circa 510 milioni di euro, mentre nel 2025 sarà intorno ai 640 milioni di euro, graz...

26/06/2025

Il Digitale è sempre più centrale nelle strategie pubblicitarie: nel 2025 Internet raccoglie il 51% degli investimenti degli advertiser

Il mercato pubblicitario italiano ha raggiunto gli 11,1 miliardi di euro nel 2024, con una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente. Un risultato trainato in particolare dall’Internet advertising, che conferma la propria predominanza nel mercato con una quota del 50% e una crescita del +12%. Seguono la Tv (35%, +6%), l’Out of Home (6%, +2%), la Stam...

13/06/2025

ROF UP! della Fondazione Rossini Opera Festival e OperaInclusiva del Teatro Comunale di Modena vincono il Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2025 RISPETTIVAMENTE per le categorie Innovazione e Accessibili

ROF UP!  della Fondazione Rossini Opera Festival e OperaInclusiva del Teatro Comunale di Modena vincono il  Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2025 RISPETTIVAMENTE per le categorie Innovazione e Accessibilità 

11/06/2025

Alea IActa est: la Cultura italiana ha attraversato il Rubicone del digitale. Non si torna più indietro.

L’innovazione digitale nei luoghi della cultura italiana non è più un’opzione: è un punto di non ritorno. “Alea iacta est”, il dado è tratto. A confermarlo sono i risultati della Ricerca 2024-2025 dell’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura della School of Management del Politecnico di Milano, presentati oggi n...

26/03/2025

Il Digital Out Of Home accelera la trasformazione del mercato pubblicitario Outdoor: nel 2024 ha raggiunto 227 milioni di euro (32% della raccolta Out of Home complessiva)

Il mercato pubblicitario Out of Home (OOH) in Italia chiude il 2024 a 709 milioni di euro, con una crescita del +2% rispetto all'anno precedente. Se da un lato il mezzo Out of Home nel suo complesso non ha evidenziato una crescita rilevante degli investimenti, principalmente a causa dell’andamento della componente “tradizionale” (che nel 2024 ha registra...

Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano

12/03/2025

Nel 2024 i pagamenti digitali superano il contante in Italia: 481 miliardi di euro transati con pagamenti digitali (+8,5% rispetto all’anno precedente) pari al 43% dei consumi

Per la prima volta in Italia i pagamenti digitali superano il contante in termini di valore transato. Nel 2024, infatti, il 43% dei consumi è stato regolato con strumenti elettronici, mentre l’uso del contante si è fermato al 41%, con la restante parte pagata tramite bonifici, addebiti in conto corrente e assegni. Tra le modalità più utilizzate...

Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano

21/02/2025

La spesa degli italiani in contenuti digitali nel 2024 raggiunge 3,7 miliardi di euro (+5% rispetto al 2023)

La spesa dei consumatori italiani in contenuti digitali d’informazione e intrattenimento ha raggiunto nel 2024 i 3,7 miliardi di euro, registrando un incremento di circa 200 milioni rispetto all'anno precedente, grazie all’aumento medio dei prezzi e degli abbonati. Segnali più che positivi anche dal mercato pubblicitario che - spinto dalla diffusione de...

Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano

31/01/2025

IL 49% DELLE PMI ITALIANE HA ACCESSO A UNA CONNESSIONE VELOCE A INTERNET (FFTH)

In Italia le piccole e medie imprese – realtà con un numero di addetti compreso fra 10 e 249 e un fatturato annuo compreso fra 2 e 50 milioni di euro – generano da sole il 41% del fatturato totale italiano e occupano un terzo della forza lavoro del settore privato. Nonostante ciò, il digital divide esiste anche per il mondo dell’impresa, tanto ch...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano