ITA  EN

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Milano  (MI)

Web e Social
www.osservatori.net
d'I comunicazione
Account

Piero Orlando

Mirandola Comunicazione
Account

Daniele Gatti

Simona Miele

Settori

Tecnologia 32 %

Economia e finanza 19 %

Lavoro 10 %

Comunicazione 9 %

Commercio 6 %

Cultura 4 %

Altri 17 %

Eventi Tutti

Ultimi comunicati stampa Tutti

Daniele Gatti e Francesco Giro per Osservatori Politecnico di Milano

Ci sono ancora margini di miglioramento per gli incumbent: il Fintech Index italiano segna 5,7 su 10 Si conferma la crescita dell’adozione di servizi Fintech & Insurtech da parte dei consumatori, con alti livelli di soddisfazione (mai sotto il 7 su 10) Il 14% delle startup mondiali offre soluzioni di Sustainable Fintech

Piero Orlando e Tiziano Scolari

Spokesperson

Alessandro Perego

Direttore Scientifico e co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation

Valentina Pontiggia

Direttore Osservatorio eCommerce B2c/Innovazione digitale nel Retail

Antonio Ghezzi

Direttore Osservatorio Startup Hi-Tech Politecnico di Milano

Alessandro Piva

Direttore Osservatorio Cloud Transformation Politecnico di Milano

Eleonora Lorenzini

Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo / Innovazione nei Beni e attività culturali Politecnico di Milano

Valeria Portale

Direttore Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano

Riccardo Mangiaracina

Responsabile Scientifico Osservatorio eCommerce B2c

Samuele Fraternali

Ricercatore Senior Osservatorio eCommerce B2c

Marta Valsecchi

Direttore Osservatorio Mobile B2c Strategy / Omnichannel Customer Experience

Nicola Spiller

Direttore Osservatorio Omnichannel Customer Experience

Giorgia Sali

Ricercatore Senior Osservatorio Innovazione digitale nelle PMI

Deborah Agostino

Direttore Osservatorio Innovazione digitale nei beni e attività culturali

Ivano Asaro

Direttore Osservatorio Innovative Payments

Andrea Lamperti

Direttore Osservatorio Internet Media

Jessica Pluchino

Direttore Osservatorio Kids&Toys

Filippo Renga

Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo

Marco Planzi

Direttore Osservatorio Gioco Online

Giulia Sali

Ricercatore Senior Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI

Gallery

Daniele Gatti e Francesco Giro per Osservatori Politecnico di Milano

Le principali aree di investimento ICT saranno Information Security, Sistemi di Business Intelligence, Big Data e Analytics Per il 63% delle grandi imprese la pandemia ha accelerato i progetti di digitalizzazione. Per il 69% il PNRR sarà utile all’organizzazione

Tiziano Scolari e Piero Orlando

Nel 2021, gli investimenti totali in Equity di startup hi-tech italiane ammontano a 1,461 miliardi di euro, un valore più che raddoppiato (+118%) rispetto al totale registrato a consuntivo del 2020 (669 milioni di euro). Un dato che rappresenta un passaggio epocale per il nostro ecosistema, che finalmente “sfonda” la soglia rappresentativa del miliardo di euro di investimenti annui, mostrando una crescita annua senza precedenti (addirittura superiore al balzo effettuato tra il 2017 e il 2018).

Daniele Gatti e Francesco Giro per Osservatori Politecnico di Milano

Daniele Gatti e Francesco Giro per Osservatori Politecnico di Milano

Forte crescita degli investimenti in software (+17%), un quinto della spesa in Analytics passa dal Public Cloud (+21%). Assicurazioni, manifatturiero e il telco & media i comparti con la crescita più marcata Sperimentazioni di Advanced Analytics nel 54% delle grandi imprese (46% nel 2020), ma solo il 27% può definirsi data science driven, cioè con competenze diffuse e progetti a regime in tutta l’organizzazione Data Scientist presente nel 49% nelle grandi aziende, Data Engineer nel 59%.

Marco Puelli

Daniele Gatti e Francesco Giro per Osservatori Politecnico di Milano

Un maggiorenne su due possiede SPID, l’87% dei giovani under25, il 14% degli over75; Lombardia e Lazio le regioni più virtuose. 431 milioni di accessi nel 2021. Ma solo il 15% degli utenti web lo usa spesso Ancora pochi i servizi accessibili con SPID: le PA hanno completato lo switch off in ritardo (9.081 enti), solo 59 aziende presenti nel circuito

Marco Puelli

Dopo il calo del 2020, il fatturato della logistica conto terzi si riavvicina ai livelli pre-Covid (87 miliardi nel 2019), ma crescono anche i costi per energia (+24%), carburante (+13%), locazione (+2%) e il costo del lavoro La transizione verso una logistica sostenibile è iniziata: fra i committenti focus sul packaging e sul network design, i fornitori introducono tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale delle attività di trasporto e magazzino Cresce il peso dei servizi logist

Marco Puelli

Aumentano le aziende end user con una conoscenza elevata del 5G (30%), una su tre è interessata alla tecnologia. Nella filiera ICT il 43% ha attivato progetti o intende farlo nel prossimo anno Poco più di dieci casi d’uso in Italia, che coprono diversi ambiti: sicurezza del guidatore, supporto a operazioni sul campo e monitoraggio remoto. Pochi ma con benefici concreti: minori costi di alcuni processi, più produttività, meno emissioni Ancora solo una decina di punti percentuali di copertura 5G

Marco Puelli

Nel 2021 diminuiscono gli smart worker: erano 5,37 milioni a marzo, 4,71 milioni a giugno, scesi a 4,07 milioni a settembre. Saranno 4,38 milioni nel post pandemia, con formule ibride: in media 3 giornate “agili” nelle grandi aziende, 2 nelle PA Per oltre un terzo degli smart worker sono migliorati work-life balance e produttività, ma il 28% ha sofferto di tecnostress e il 17% di overworking. Vincono lo Smart Working Award 2021 Banca D’Italia, Cameo, Inail, ING Italia, Net insurance e Webr

Marco Puelli

Profilo

La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering, che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. La Scuola ha ricevuto nel 2007 il prestigioso accreditamento EQUIS. Nel 2009 è entrata per la prima volta nel ranking del Financial Times delle migliori Business School europee. Nel Marzo 2013 ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale da AMBA per i programmi MBA e Executive MBA. La Scuola può contare su un corpo docente di più di duecento tra professori, ricercatori, tutor e staff e ogni anno vede oltre seicento matricole entrare nel programma undergraduate. La Scuola è membro PRME, Cladea e QTEM. Fanno parte della Scuola: il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e MIP Graduate School of Business che, in particolare, si focalizza sulla formazione executive e sui programmi Master.

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. La Vision che guida gli Osservatori è che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La Mission degli Osservatori è produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di innovazione digitale in Italia. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: Agenda Digitale, Artificial Intelligence, Big Data Analytics & Business Intelligence, Cloud Transformation, Cloud nella PA, Contract Logistics, Digital Thinking for Business, Digital Transformation Academy, Digital Insurance, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise Application Governance, Export, Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Fintech & Digital Finance, Food Sustainability, Gestione Progettazione e PLM (GeCo), Gioco Online, HR Innovation Practice, Industria 4.0, Information Security & Privacy, Innovazione Digitale in Sanità, Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nel Turismo, Innovazione Digitale nell’Industria dello Sport, Internet Media, Internet of Things, Mobile B2c Strategy, Mobile Banking, Mobile Payment & Commerce, Multicanalità, Omnichannel Customer Experience, Professionisti e Innovazione Digitale, Smart Agrifood, Smart Working, Startup Hi-tech, Startup Intelligence, Supply Chain Finance.



 

Dai social

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | REA: MI-2038021 | Cookie & Privacy Policy