NETCOMM

News

29/05/2019

L’eCommerce B2c in Italia supererà i 31,5 miliardi di € nel 2019

Nel 2019 gli acquisti online degli italiani continuano a crescere (+15% rispetto allo scorso anno) e superano i 31,5 miliardi di euro. I prodotti, grazie a una crescita del +21% sono pari a 18,2 miliardi, mentre i servizi raggiungono online i 13,3 miliardi di euro (+7%). Fondamentale il ruolo dello smartphone: quasi il 40% del totale eCommerce viene generato su questo canale.

Marco Ferrario, Alessandra Fulgoni e Daniele Gatti per Netcomm e Politecnico di Milano

29/05/2019

eShopper: gli Italiani sempre più attivi nell’acquisto online

Continua, in Italia, l’avanzata dell’acquisto online, che supera di gran lunga l’acquisto dei servizi. Ne hanno parlato oggi Walter Caccia, Head of Innovation & Commerce, Kantar – Insights Division ed Elena Capelli, Jr. Client Executive, Innovation & Commerce, Kantar, insieme a Silvia Elia, Legal & Policy Advisor di Netcomm, nella sessione &l...

Marco Ferrario e Alessandra Fulgoni per Netcomm

27/05/2019

Senza i negozi si acquista meno online

E-mail, sms e notifiche via app rappresentano lo strumento più efficace per raggiungere il cliente e fargli fare il primo passo nel processo d'acquisto: il 22% degli acquisti online sono diretta conseguenza di questo strumento di marketing. Il punto vendita fisico mantiene la sua efficacia: la visita in negozio è decisiva per il 18,4% degli acquisti. Seguo...

Marco Ferrario e Alessandra Fulgoni per Netcomm

07/05/2019

Road to Netcomm Forum 2019: le due sfide che il commercio digitale deve affrontare

A 3 settimane dall’avvio di Netcomm Forum, Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, avvia il dibattito che si svolgerà nelle giornate del 29 e 30 maggio presso MiCo, a Milano, delineando le sfide che il sistema Paese deve affrontare affinché il commercio digitale possa diventare un elemento di traino per l’economia italiana.

Marco Ferrario e Alessandra Fulgoni per Netcomm

02/04/2019

In arrivo la 14esima edizione del Netcomm Forum: le adesioni crescono del 35% rispetto al 2018

Mancano meno di 60 giorni alla 14esima edizione del Netcomm Forum, l’evento di riferimento per la digital community italiana sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation. Le adesioni registrano una crescita del 35% rispetto alla scorsa edizione e sono 250 gli espositori attesi.

Marco Ferrario e Alessandra Fulgoni per Netcomm

14/03/2019

Le strategie di successo del digital marketing per l’e-commerce e il retail

La vera sfida competitiva tra le aziende si gioca sempre più sul Digital Marketing, dove gli investimenti e i costi nel 2018 sono cresciuti per l’80% delle aziende, rispetto all’anno precedente. L’e-mail marketing è il canale più utilizzato (95%) e uno dei primi per tasso di conversione insieme alla Search, mentre il Programmatic risulta q...

Giulia Perfetti e Alessandra Fulgoni per Netcomm

01/03/2019

DIGITAL MARKETING PER L’E-COMMERCE E IL NEW RETAIL

Il Digital Marketing è al centro delle strategie di ogni e-commerce, retailer e brand, con tutte le sue complessità e il ventaglio di grandi opportunità. Nel 2018, i costi e gli investimenti in Digital Marketing sono cresciuti per l’80% delle aziende. Insieme alle complessità, aumentano anche le opportunità.

Giulia Perfetti per Netcomm

25/02/2019

Roberto Liscia rieletto Presidente di Netcomm: in carica fino alla fine del 2021

Roberto Liscia alla guida del Consorzio del commercio digitale italiano, l’hub che coinvolge quasi 400 imprese dell’economia digitale.

Giulia Perfetti per Netcomm

29/05/2018

L’e-commerce italiano continua la sua crescita a doppia cifra: +15%

Nel 2018 il valore degli acquisti online toccherà i 27 miliardi di euro con un incremento di oltre 3,6 miliardi di € rispetto al 2017. Tra i settori in maggiore crescita: Giocattoli (+48%), Arredamento & Home Living (+44%), Food&Grocery (+34%). L’incidenza degli acquisti effettuati via smartphone è pari a circa un terzo dell’intero mercat...

Daniele Gatti per Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano - Netcomm

10/05/2017

Cresce ancora a doppia cifra l’eCommerce italiano: +16%

Il valore degli acquisti online raggiungerà nel 2017 i 23,1 miliardi di euro con un incremento pari a oltre 3,2 miliardi di € rispetto al 2016 (+16%). Tra i settori che trainano il mercato troviamo il Food&Grocery (+37%), seguito da Arredamento & Home Living (+27%), Informatica & Elettronica di Consumo (+26%), Abbigliamento (+25%).

Marco Ferrario e Daniele Gatti per gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

01/12/2016

Il Food & Grocery Online cresce del 30% e vale 575 milioni di € nel 2016

Gli acquisti via Smartphone raddoppiano e raggiungono quota 100 milioni di euro, pari al 17% del totale eCommerce del comparto (25% se si aggiungono gli acquisti via tablet).

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

30/11/2016

eCommerce B2B: in Italia vale 20 miliardi di euro

Secondo l’Osservatorio Cribis-Netcomm il numero di siti eCommerce B2B italiani è cresciuto del 46%, passando da 7.660 nel 2015 a 11.200 nel 2016

Giulia Perfetti per Netcomm