Alessandro Perego

Alessandro Perego

Direttore Scientifico e co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation

ALESSANDRO PEREGO is Director of the Department of Economics, Management and Industrial Engineering at Politecnico di Milano. He is Full Professor of “Logistics and Supply Chain Management” and co-founder and Scientific Director of the Observatories on Digital Innovation. He is Member of the Board of Directors of Fondazione Banco Alimentare. He promoted and co-ordinated national and international research on Logistics, Supply Chain Management, Digital Innovation and eBusiness. He is author of many publications at both the national and the international level.

Specialties: Supply Chain Management, Logistics, ICT Management, eInvoicing, RFId, eCommerce, Logistic Networks Design, Supply Chain Planning, Intelligent Transportation Systems, eBusiness (eProcurement, eSupply Chain), Radio Frequency Identification.
 

Source: https://www.linkedin.com/in/alessandro-perego-0b69322a/

News

23/01/2023

Il mercato dei Viaggi in Italia riprende a correre trainato dall'online. Nel 2022 l'eCommerce dell'ospitalità supera i 16,4 miliardi di euro: +13% rispetto al valore del 2019

Il 2022 è stato l'anno della ripresa per il mercato complessivo del Turismo (online + offline) in Italia, tornato vicinissimo ai valori pre-pandemia. Se per la componente offline il divario da colmare è ancora significativo (da -45% a -16% rispetto al 2019 per i differenti comparti), guardando solo all'eCommerce dei Viaggi il sorpasso sul 2019, in alcuni casi, &eg...

Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

13/12/2022

La spesa degli italiani in contenuti digitali nel 2022 vale oltre 3,3 miliardi di euro (+12% in un anno)

La spesa dei consumatori in contenuti digitali d'informazione e intrattenimento in Italia nel 2022 supera i 3,3 miliardi di euro, registrando un tasso di crescita del 12% rispetto al 2021. Nonostante un calo del numero assoluto di utenti, aumenta il tempo medio dedicato alla fruizione dei contenuti e continua, seppur a ritmi più ridotti, la crescita del mercato PAID anch...

30/11/2022

Nel 2022 i finanziamenti alle startup italiane superano i 2 miliardi di euro

Nel 2022 gli investimenti totali in Equity di startup hi-tech italiane ammontano a oltre 2,1 miliardi di euro, un valore più che triplicato rispetto ai 694 milioni quantificati nel 2019. A soli dodici mesi di distanza dallo “sfondamento” della soglia rappresentativa del miliardo di euro di investimenti annui, si registra il traguardo dei due miliardi di capit...

28/11/2022

96 grandi aziende private nel mondo hanno annunciato di aver sperimentato il Quantum Computing. In Italia la conoscenza è embrionale ma una parte all'avanguardia delle grandi imprese ha iniziato a sperimentare. Fondi del PNRR decisivi per sviluppare un ecosistema nazionale di ricerca pubblica e privata.

Il Quantum Computing in Italia è prerogativa di pochi: il 50% delle grandi aziende non possiede alcuna conoscenza in merito con un 14% che ha avviato una o più sperimentazioni. Sono più di 20 i progetti rilevati, di cui 3 annunciati pubblicamente.

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano