Alessandro Perego
Alessandro Perego
Direttore Scientifico e co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation
ALESSANDRO PEREGO is Director of the Department of Economics, Management and Industrial Engineering at Politecnico di Milano. He is Full Professor of “Logistics and Supply Chain Management” and co-founder and Scientific Director of the Observatories on Digital Innovation. He is Member of the Board of Directors of Fondazione Banco Alimentare. He promoted and co-ordinated national and international research on Logistics, Supply Chain Management, Digital Innovation and eBusiness. He is author of many publications at both the national and the international level.
Specialties: Supply Chain Management, Logistics, ICT Management, eInvoicing, RFId, eCommerce, Logistic Networks Design, Supply Chain Planning, Intelligent Transportation Systems, eBusiness (eProcurement, eSupply Chain), Radio Frequency Identification.
Source: https://www.linkedin.com/in/alessandro-perego-0b69322a/
News
22/03/2023
L'innovazione digitale delle piccole e medie imprese italiane in un contest: aperte fino al 1°maggio le candidature ai PMI Awards 2023
Diffondere la cultura dell'innovazione nelle aziende italiane e condividere le migliori esperienze di digitalizzazione: per il secondo anno consecutivo l'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano promuove i PMI Awards, iniziativa nata per premiare i progetti più originali in ambito di innovazione e trasformazione dig...
Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
21/03/2023
Il mercato italiano dell'advertising è in ritardo sulla misurazione dell'attenzione degli utenti: il 73% degli investitori in pubblicità conosce poco le “Attention Metrics” e il 10% non ne ha mai sentito parlare
Negli ultimi anni i brand si trovano sempre più a competere per colpire l'interesse del consumatore: in risposta a questa situazione, sta emergendo il fenomeno legato alle Metriche dell'Attenzione (Attention Metrics). Per misurare l'attenzione dell'utente, i Media si avvalgono non solo delle views, ossia la quantità di messaggi pubblicitari a cui l'utente è...
Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori del Politecnico di Milano
06/03/2023
Continua la crescita dei pagamenti digitali in Italia: nel 2022 il transato raggiunge i 397 miliardi di euro (390 miliardi con carta o wallet, +18% rispetto al 2021)
Nel 2022 il transato con strumenti di pagamento digitale in Italia continua a crescere a doppia cifra e sfiora i 400 miliardi di euro (pari al 40% dei consumi), un valore che include sia i pagamenti basati su carte e wallet (390 miliardi di euro, in crescita del +18% rispetto al 2021), sia i pagamenti basati su conto [1] (7 miliardi di euro di transato).Queste alcune delle evid...
Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
23/02/2023
Nel 2022 la priorità dei retailer italiani è utilizzare il digitale per recuperare efficienza: il 28% ha investito in soluzioni per ottimizzare la previsione della domanda
Nel 2022 il commercio fisico ha superato le sofferenze vissute in pandemia e recuperato centralità nei piani di sviluppo dei retailer. L'innovazione riveste un ruolo rilevante per lo sviluppo del Retail in Italia e, nonostante le aspettative non rosee, l'investimento in digitale da parte dei principali attori del settore non ha subito nel 2022 una battuta d'arresto: il r...
Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano