Alessandro Perego

Alessandro Perego

Direttore Scientifico e co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation

ALESSANDRO PEREGO is Director of the Department of Economics, Management and Industrial Engineering at Politecnico di Milano. He is Full Professor of “Logistics and Supply Chain Management” and co-founder and Scientific Director of the Observatories on Digital Innovation. He is Member of the Board of Directors of Fondazione Banco Alimentare. He promoted and co-ordinated national and international research on Logistics, Supply Chain Management, Digital Innovation and eBusiness. He is author of many publications at both the national and the international level.

Specialties: Supply Chain Management, Logistics, ICT Management, eInvoicing, RFId, eCommerce, Logistic Networks Design, Supply Chain Planning, Intelligent Transportation Systems, eBusiness (eProcurement, eSupply Chain), Radio Frequency Identification.
 

Source: https://www.linkedin.com/in/alessandro-perego-0b69322a/

News

07/07/2022

La pandemia e l’instabilità geo-politica hanno favorito un ripensamento dei principali processi alla base della catena del valore dell’eCommerce B2c: marketing, pagamenti, logistica e customer care. Il cambiamento si traduce nell’implementazione di nuove soluzioni tecnologiche in grado di abilitare un modello di commercio omnicanale.

16/06/2022

Le PMI valgono la metà del fatturato nei settori chiave del Made in Italy, ma per il 16% di queste l’investimento in Digitale è ancora considerato un costo

In Italia il digitale è già un punto di forza per le PMI “Large” (cioè con fatturato sopra i 50 milioni di € o numero dipendenti superiore a 250), ma non ancora per quelle “tipiche”: il 71% delle prime mostra, infatti, un profilo “convinto” o “avanzato”, rispetto al 50% delle PMI in senso stretto. Il digi...

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

15/06/2022

L’Internet advertising in Italia riprende a correre dopo la pandemia: chiude il 2021 a 4,3 miliardi di € (+24%) e si proietta verso i 4,6 miliardi nel 2022

Il mercato pubblicitario in Italia, comprensivo della raccolta su Tv, Stampa, Radio, Out of Home e Internet Media, chiude a 9,3 miliardi di euro nel 2021, con una ripresa del 18% (circa 1,4 miliardi in più rispetto al 2020). Una chiusura molto positiva, che in un solo anno recupera ampiamente la flessione dell’8% registrata nel 2020 e consente di raggiungere il val...

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

07/06/2022

Tornano a crescere le entrate di musei (+36%) e teatri (+23%), ma nel 2021 ancora la metà delle istituzioni culturali italiane non ha personale dedicato all’innovazione digitale

- Il 2021 è stato un anno importante per le istituzioni culturali italiane che, in particolare a partire dal periodo estivo, hanno potuto riprendere a pieno ritmo ad offrire un’esperienza culturale ai visitatori in presenza. I numeri riferiti dai musei, monumenti e aree archeologiche italiani testimoniano una decisa ripresa delle entrate da biglietteria (+36%), seb...

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano