Antonio Ghezzi
Antonio Ghezzi
Direttore Osservatorio Startup Hi-Tech Politecnico di Milano
Antonio Ghezzi earned a Ph.D. in Management Engineering from Politecnico di Milano – Department of Management, Economics and Industrial Engineering. He is currently Associate Professor of Strategy & Marketing and Hi-tech Startups at the Department of Management, Economics and Industrial Engineering of Politecnico di Milano – Italy; he is also member of the core faculty of MIP – School of Management (Corporate Strategy Area), where he co-directs the Executive Programs in Digital Transformation FLEX & Part-time; and Head of Research at the Digital Innovation Observatories – Hi-tech Startups and Research Grants. His main research and consultancy areas focus on Experimentation and scientific method applied to Entrepreneurship and Strategy, Digital Business Strategy, Digitally-enabled business model design, validation & innovation, and strategic collaborations between Startups and Incumbents . He is author of 100+ refereed journal articles (appearing in outlets such as International Journal of Management Reviews, Technological Forecasting and Social Change, Journal of Business Research, Management Decision, R&D Management, Technology Analysis and Strategic Management, Strategic Change and Strategic Direction), scientific books, book chapters and conference proceedings.
Source: https://www.linkedin.com/in/antonio-ghezzi-179285a/?originalSubdomain=it
News
04/12/2025
Omnichannel Customer Experience: si accelera con l’AI, ma senza fondamenta solide
Nel 2025 si registra una fase di assestamento per la trasformazione omnicanale delle imprese italiane: da un lato crescono gli investimenti sull’AI a supporto dell’Omnichannel Customer Experience, dall’altra parte l’omnicanalità segna un leggero passo indietro perché le aziende si rendono conto di dover rinforzare le fondamenta. A fotografa...
27/11/2025
Startup italiane, investimenti fermi a 1,46 miliardi: un ecosistema in stallo
Il 2025 conferma un equilibrio fragile per l’ecosistema italiano dell’innovazione. Gli investimenti in equity nelle startup e scaleup hi-tech si attestano a 1.456 milioni di euro, in lieve crescita (+2,8%) rispetto al 2024 (1.416 milioni), ma ancora nettamente inferiori al record del 2022 (2.160 milioni). Nessun crollo, ma nemmeno quel “cambio di passo” ...
17/11/2025
Filiera italiana del software, la crescita rallenta ma il settore resta strategico
Dopo anni di crescita a doppia cifra sostenuti da forti incentivi pubblici e da una digitalizzazione diffusa nel post-pandemia, la filiera del software in Italia mostra un rallentamento, pur confermando una solida traiettoria di sviluppo. Il fatturato complessivo generato dalle oltre 25.900 aziende attive nel comparto ha raggiunto nel 2024 quota 66,7 miliardi di euro, con una c...