40Degrees

40Degrees

Il panorama italiano si arricchisce di una nuova full-service acency completamente dedicata all’influencer marketing: 40Degrees nasce dall’incontro tra il know-how e l’esperienza di Openbox e The Fool. La nuova realtà punta a costruire strategie e contenuti in un lavoro sinergico con i creator, in un mercato, quello del content marketing, che già oggi vale in Italia oltre 272 milioni di euro annuali secondo gli ultimi dati UPA relativi al 2021.

A guidare l’agenzia Matteo Pogliani, Partner & Head of Digital di Openbox, l’agenzia specializzata in Brand Activation, new media e, in particolare in influencer marketing, tema su cui ha scritto i primi libri italiani sul tema e fondatore di ONIM, l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing. Presidente è Matteo Flora, Hacker e Professore a Contratto in “Corporate Reputation e Storytelling” e Founder di The Fool, azienda specializzata in analisi, strategia e tutela della reputazione online che negli ultimi dieci anni ha sempre di più affinato la sua strategia facendo leva sui dati, guidata dall’approccio “Data Driven Value”.

Dati + Expertise + Creatività: ecco la creator strategy
Sono proprio i dati a guidare ogni progetto, permettendo a 40Degrees di creare campagne realmente capaci di generare impatto sugli utenti. Tecnologia, sì, ma senza mai dimenticare il fondamentale contributo della componente umana. Questo grazie a una serie di tool che permettono di selezionare e verificare gli influencer/creator più indicati per ciascun progetto per un match perfetto. Gli stessi dati che permettono di comprendere trend e behaviour utili per delineare una corretta strategia già nella fase del concept creativo. Il perimetro di azione della nuova agenzia include ogni piattaforma e non ha limiti nazionali, il team di 40Degrees realizza infatti progetti su tutti i principali social network (Instagram, YouTube, TikTok, Facebook, Twitch), gestendoli anche a livello internazionale.

Cuore delle operazioni di 40Degrees è la metodologia esclusiva e proprietaria R.E.L.E.V.A.N.C.E, nata sulla base delle esperienze raccolte in questi anni di campagne che permette di andare oltre le solite dinamiche dell’influencer marketing, mettendo al centro strategia, contenuto e reale sinergia con i creator. Differenti KPI integrati e valutati a seconda della tipologia di progetto permettono una scelta migliore e più accurata dei creator/talent, rendendo più evidenti le caratteristiche chiave degli stessi e semplificando così ogni valutazione.

Spoke

Nome Ruolo
user
Pogliani Matteo
CEO 40Degrees
user
Flora Matteo G.P.
Founder & Board Director The Fool - Presidente 40Degrees
user
Bruni Mirko
COO The Fool - Board Member 40Degrees
user
Pugliese Salvatore
CEO The Fool - Board Member 40Degrees
user
Chieli Arianna
Strategist 40Degrees
user
Ciabattini Fiammetta
COO di 40Degrees e Project & Influencer Marketing Manager di Open-Box Srl.

Ufficio stampa

PR Account
user
Antonino Pintacuda
user
Sara Bottarelli
user
Mario Pontecorvo

News

Vedi tutti

08/05/2023

Qual è il legame tra design e influencer marketing?

L'importanza della content creation in ambito design raccontata ai DidaysTalks dalla vertical agency dedicata 40Degrees attraverso la lente di TikTok e Instagram.

Antonino Pintacuda e Mario Pontecorvo per 40Degrees

06/04/2023

40Degrees al fianco di Pavesini per la Color Experience sviluppata dal brand del Gruppo Barilla con Polaroid

40Degrees, vertical agency sull'influencer marketing, amplia il proprio portafoglio clienti supportando l'iniziativa progettata e ideata da Pavesini, l'iconico brand del Gruppo Barilla per la Consumer Promo “Pavesini Color Experience”, il concorso che mette in palio un set PolaroidGo + PolaroidGo Color Film e la possib...

Antonino Pintacuda e Denise Miceli per 40Degrees

09/03/2023

Report Brand e Marketer ONIM 2023: una bussola per l'Influencer Marketing

Instagram e Reel sempre più centrali, aumenta la portata di TikTok che è il place-to-be. Il matching vincente tra campagna e creator resta la sfida centrale, insieme alla corretta misurazione dei risultati delle attivazioni.

Antonino Pintacuda e Denise Miceli per 40Degrees

13/01/2023

Arianna Chieli nuova strategist di 40Degrees, la vertical agency sull'influencer marketing

40Degrees annuncia l'ingresso di Arianna Chieli in qualità di digital strategist all'interno del team della full-service agency completamente dedicata all'influencer marketing.

Antonino Pintacuda e Agnese Ialuna per 40Degrees

Gallery