The Fool

The Fool

The Fool nasce nel 2008, evoluzione naturale delle attività di Matteo G.P. Flora, per costruire sistema di data intelligence per controllare le azioni che non dovevano essere fatte all’interno della rete aziendale. Matteo si è appassionato del tema della Data Intelligence per trovare soluzioni, delle infinite possibilità che si spalancavano mettendo insieme i dati e aveva realizzato internamente un software in grado di leggere la rete e restituire alert e analisi. Dal 2008 al 2016 sono stati questi i binari entro cui è avvenuta la sua evoluzione, The Fool sviluppava software proprietari per compiere questo tipo di attività. Nel 2016 con l’arrivo in azienda di Salvatore Pugliese dal mondo dell’editoria finanziaria si attua un importante cambio di passo da un’intuizione: molte delle attività potevano essere svolte con software già esistenti, hanno per questo siglato una partneship con Crimson Hexagon, poi confluito in Brandwatch. Hanno quindi smesso di sviluppare prodotti proprietari, diventando vere e proprie “cinture nere” dell’utilizzo dei migliori e più avanzati software sul mercato mondiale. Il valore aggiunto era la capacità di leggere e sfruttare come nessun altro quei dati, e sono diventati prima reseller e poi partner. Infatti non si limitavano a vendere il software, ma aiutavano i clienti a utilizzarlo e a trarre dai dati informazioni fondamentali per prendere decisioni. Da azienda di software The Fool stava diventando una vera e propria società di consulenza di digital strategy in grado di proporre analisi descrittive con livelli di profondità inediti per il mercato. Un metodo su cui ha fatto da apripista proprio Flora: un overdelivery qualitativo inatteso dal cliente che diventa un fattore che gli permette di distinguersi dalla massa, diventando un asset di strategia e di comunicazione imprescindibile. Oggi l’azienda ha allargato il proprio campo di azione a ogni ambito della Reputazione. In un mondo in cui esiste ormai sovrapposizione netta tra posizionamento e reputazione, è fondamentale avere consapevolezza che attraverso l’analisi dei dati si possono coinvolgere i pubblici veramente interessati ai messaggi dell’azienda, direttamente nei luoghi in cui le persone formano la loro opinione. Il cruscotto di gestione dei dati fornito da The Fool e le attività strategiche non solo forniscono una fotografia della realtà, ma sono in grado di pianificare e programmare le leve in grado di attivare influenzare le decisioni di scelta in ogni ambito della comunicazione. La mission è far comprendere che la reputazione è il vero valore aggiunto, usando i dati per raggiungere obiettivi misurabili. Perché esiste una differenza importante tra diffondere un messaggio e influenzare una opinione, tra comunicare e ottenere un risultato sui nostri obiettivi primari di ricavo. Questo è il punto d’accesso da cui nascono nuove opportunità di business. Quello che si instaura è un rapporto così stretto che il cliente si affida alla digital intelligence company The Fool per analizzare gli scenari, offrire spunti di intervento e modellare strategicamente il proprio posizionamento.

Spoke

Nome Ruolo
user
Matteo G.P. Flora
Founder & Board Director The Fool - Presidente 40Degrees
user
Salvatore Pugliese
CEO The Fool - Board Member 40Degrees
user
Mirko Bruni
COO The Fool - Board Member 40Degrees

Ufficio stampa

PR Account
user
Antonino Pintacuda
user
Piero Bramanti
user
Sara Bottarelli

News

Vedi tutti

13/11/2023

La digital intelligence company The Fool lancia AIR. un assistente AI per la reputation nella casella di posta

Sviluppato interamente dal team dell'azienda milanese, incrocia i dati della rete e li rielabora in tempo reale grazie alle nuove frontiere dell'IA generativa e del Machine Learning

Antonino Pintacuda per The Fool

26/10/2023

Chi sono i Podcast e True Crime lovers?

Sempre piu' italiani ascoltano podcast del genere True Crime: sul palco dei Digital Innovation Days The Fool e Audiense tracciano il loro identikit e svelano come costruire strategie per conquistarli

Antonino Pintacuda e Piero Bramanti per The Fool

24/10/2023

ChatGPT: amico o nemico?

Per la GenZ e' gia'  uno strumento quotidiano a cui chiedere informazioni.I dati del nuovo report della digital intelligence company The Fool che indaga sul rapporto tra gli italiani e l'IA

Antonino Pintacuda per The Fool

Articoli dalle rassegne stampa

Testata e Titolo Giornalista Gruppo Data pubblicazione PDF Clip.
Dailynet
The Fool lancia AIR, un assistente AI per la reputation nella casella di posta
THE FOOL 14/11/2023
Today
THE FOOL LANCIA AIR, L'ASSISTENTE PER LA REPUTATION DELLE E-MAIL
THE FOOL 14/11/2023
ADVexpress
La digital intelligence company The Fool lancia AIR, un assistente AI per la reputation nella casella di posta
THE FOOL 13/11/2023
News in Dies
Croce Rossa: “Fake news: non fatevi contagiare”
THE FOOL 23/08/2023
Comunicati-stampa.net
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano i falsi miti dell'estate
Mariella Belloni THE FOOL 23/08/2023
Touch Point magazine
CROCE ROSSA ITALIANA E THE FOOL SMONTANO I FALSI MITI DELL'ESTATE
THE FOOL 23/08/2023
Gazzetta Sarda
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano i falsi miti dell'estate
THE FOOL 23/08/2023
l'agenda news
L'impegno della Croce Rossa nell'estate torrida, l'aiuto nei paesi
THE FOOL 23/08/2023
Giornale partite IVA
Le FAKE NEWS sulla salute in rete in estate aumentano! Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company “The Fool” contro la disinformazione sanitaria
THE FOOL 23/08/2023
MET
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano i falsi miti dell'estate
THE FOOL 23/08/2023
Regione Val d'Aosta
SANITÀ. CROCE ROSSA IN CAMPO CONTRO LE FAKE NEWS DELL'ESTATE
THE FOOL 23/08/2023
Tecnomedicina
Pubblicato il secondo report dell'osservatorio “VERA SALUTE. FAKE NEWS. NON FATEVI CONTAGIARE”
THE FOOL 23/08/2023
IMG press il foglio elettronico
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano i falsi miti dell'estate
THE FOOL 23/08/2023
La Valle dei Templi
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano i falsi miti dell'estate
THE FOOL 23/08/2023
Corriere quotidiano
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano le Fake News
THE FOOL 23/08/2023
Politicamente corretto
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano i falsi miti dell'estate
THE FOOL 22/08/2023
Il Mondo rivista
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano i falsi miti dell'estate
THE FOOL 22/08/2023
Garda Post
I falsi miti dell'estate, dall'abbronzatura al bagno dopo mangiato
THE FOOL 22/08/2023
udite Udite
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute insieme alla digital intelligence company The Fool
THE FOOL 22/08/2023
Web Salute
Fake news e sanità: la Croce rossa in campo contro quelle dell'estate
THE FOOL 22/08/2023
Spot and Web
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano i falsi miti dell'estate
THE FOOL 22/08/2023
Il fatto nisseno
Croce Rossa con “vera salute” smonta le fake news: “non fatevi contagiare”
THE FOOL 22/08/2023
Gazzetta di Mantova
Gli influencer (e le idee politiche) dietro le fake news sulla donazione di sangue
Alessio Nisi THE FOOL 08/08/2023
La Repubblica
Gli influencer (e le idee politiche) dietro le fake news sulla donazione di sangue
Alessio Nisi THE FOOL 08/08/2023
Il Secolo XIX
Gli influencer (e le idee politiche) dietro le fake news sulla donazione di sangue
Alessio Nisi THE FOOL 08/08/2023
italian.tech
Gli influencer (e le idee politiche) dietro le fake news sulla donazione di sangue
Alessio Nisi THE FOOL 08/08/2023
La Stampa
Gli influencer (e le idee politiche) dietro le fake news sulla donazione di sangue
Alessio Nisi THE FOOL 08/08/2023
La Nuova di Venezia e Mestre
Gli influencer (e le idee politiche) dietro le fake news sulla donazione di sangue
Alessio Nisi THE FOOL 08/08/2023
Tribuna Treviso
Gli influencer (e le idee politiche) dietro le fake news sulla donazione di sangue
Alessio Niso THE FOOL 08/08/2023
hooffingtonpost
Gli influencer (e le idee politiche) dietro le fake news sulla donazione di sangue
Alessio Nisi THE FOOL 08/08/2023
Il Piccolo
Gli influencer (e le idee politiche) dietro le fake news sulla donazione di sangue
Alessio Nisi THE FOOL 08/08/2023
Corriere delle Alpi
Gli influencer (e le idee politiche) dietro le fake news sulla donazione di sangue
THE FOOL 08/08/2023
primomagazine.net
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute
THE FOOL 07/08/2023
macitynet.it
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute
Mauro Notarianni THE FOOL 07/08/2023
velvetmag
Bon ton in spiaggia: come comportarsi sotto il sole
Elena Parmegiani THE FOOL 06/08/2023
IMG press il foglio elettronico
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute insieme alla digital intelligence company The Fool
THE FOOL 04/08/2023
Comunicati stampa
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute insieme alla digital intelligence company The Fool
THE FOOL 04/08/2023
News in Dies
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute
THE FOOL 04/08/2023
Tecno Medicina
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute insieme a The Fool
THE FOOL 04/08/2023
Quotidiano Sociale
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute insieme alla digital intelligence company The Fool
THE FOOL 04/08/2023
La Mescolanza
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute insieme alla digital intelligence company The Fool
THE FOOL 04/08/2023
Garda Post
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla donazione di sangue
THE FOOL 04/08/2023
OpenOnline
Donazione del sangue e Fake News, in prevalenza No Vax. Il report della Croce Rossa e The Fool
THE FOOL 03/08/2023
Brescia Oggi
La Croce rossa contro le "fake news": la verità sulla donazione del sangue
THE FOOL 03/08/2023
Corriere quotidiano
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute insieme alla digital intelligence company The Fool
THE FOOL 03/08/2023
Zazoom
Donazione del sangue e Fake News | in prevalenza No Vax Il report della Croce Rossa e The Fool
THE FOOL 03/08/2023
Sir Agenzia Stampa
Salute: Croce rossa italiana, una campagna contro le fake news. Oggi diffuso rapporto su disinformazione circa donazione di sangue
THE FOOL 03/08/2023
La Notizia
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute
THE FOOL 03/08/2023