Iabicus

Iabicus

Paolo Iabichino

Conosciuto come Iabicus, scrive pubblicità dal 1990 e ha trascorso gli ultimi anni ai vertici di WPP come direttore creativo esecutivo del Gruppo Ogilvy Italia. Oggi si dedica a nuovi progetti di comunicazione, al servizio di realtà che sentono la necessità di voltare pagina. Ha inventato il concetto di “invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Due volte giurato al Festival di Cannes, si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. È tra i Maestri della Scuola Holden di Alessandro Baricco per i corsi di Story Design e Holden Pro, ed è stato premiato dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia come Comunicatore dell’anno 2018. 

Il suo ultimo libro è Scripta Volant: un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi (Codice Edizioni);  Hoepli gli ha affidato la direzione editoriale della collana Tracce e con Ipsos Italia ha fondato l’Osservatorio Civic Brands, progetto editoriale e di ricerca che racconta l’impatto sociale di aziende e brand in Italia.

PR Team

PR Account
user
Marisandra Lizzi
user
Francesco Sicchiero
user
Monica Ollari

News

See all

12/06/2023

A Siena il primo premio dedicato alla Saggistica della Comunicazione

Un premio che parte da lontano, da un giorno di marzo del 2020, quando, in piena pandemia, teneva la sua tradizionale lezione al Master in Comunicazione d'impresa dell'Università di Siena Giovanni Boccia Artieri, sociologo ed esperto di media digitali. A un certo punto il professor Boccia Artieri decide di far “traslocare” l'aula su Instagram p...

03/05/2023

Una comunicazione diversa per stare sul mercato in un modo nuovo: nasce Civil Book

Milano, 19 maggio 2023 - Nella cornice della Civil Week, Paolo Iabichino, insieme a Mirandola Comunicazione, hanno ospitato per la prima volta, grazie al progetto Rottoliamo - rolling ideas, l'evento Civil Book, una serie di appuntamenti per tutti coloro che vogliono provare a fare comunicazione in modo diverso, a stare sul mercato in modo differente.

Antonino Pintacuda e Sara Bottarelli per Iabicus

15/11/2022

Scrivere la nuova pubblicità. A Bookcity l'ultimo saggio di Iabicus

Milano 16 novembre, 2022 - Secondo i dati Ipsos del 2021, il 65% dei consumatori pensa che sia giusto che le aziende si espongano in prima linea rispetto a tematiche sociali rilevanti, contro il 46% di un paio di anni fa. La stragrande maggioranza pensa inoltre che il compito di un'impresa sia quello di occuparsi della qualità della vita delle persone alle proprie d...

Articles from press reviews

Newspaper and Title Journalist Group Publication date PDF Clip.
DailyNet
Nuova identità visiva e nuovo payoff per Loquis
IABICUS CARTA 20/03/2024