Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

17/07/2018

Crowdinvesting, raccolti 249 milioni di euro. In Italia è boom negli ultimi sei mesi

Il volume complessivo di raccolta nei primi mesi del 2018 è superiore a tutto il 2017. L’equity crowdfunding arriva a 33,3 milioni di euro complessivi, il lending crowdfunding a 216,9 milioni di euro, primi passi del real estate crowdfunding. I risultati del 3° Report italiano sul Crowdinvesting della School of Management del Politecnico di Milano

Piero Orlando

06/07/2018

eCommerce: in Italia solo una minima percentuale dei visitatori finalizza l’acquisto online La nuova sfida per i merchant è attrarre e convincere u..

La spesa in advertising online dei merchant eCommerce italiani rimane rivolta prevalente alla componente Desktop (59%), ma lo Smartphone continua a crescere passando dal 35% nel 2017 al 37% del totale nel 2018.

Daniele Gatti e Marco Ferrario per Osservatorio eCommerce B2c

26/06/2018

L'eCommerce B2b in Italia nel 2017 vale 335 mld, +8%. Obbligo fattura elettronica: per 50% grandi imprese e 34% PMI è un'opportunità

L’obbligo di fatturazione elettronica è realtà e le aziende italiane sono già pronte: solo 5% di grandi imprese e 9% di PMI non sa come organizzarsi o non ne è a conoscenza. Continua a crescere il transato eCommerce B2b che raggiunge i 335 miliardi di euro pari al 15% degli scambi fra imprese. Circa 130mila imprese hanno adottato soluzioni di e...

Piero Orlando

21/06/2018

L'Industria 4.0 italiana vale 2,4 mld di euro, +30%

Cresce il mercato di Industria 4.0 in Italia e nel 2017 attestandosi su un valore compreso fra 2,3 e 2,4 miliardi di euro. Il 90% riguarda progetti Industrial IoT, Analytics e Cloud Manufacturing. Aumenta la conoscenza di Industria 4.0: solo il 2,5% delle imprese non sa cosa sia, il 55% ha già realizzato soluzioni 4.0. Mediamente ogni impresa ha già adottato 3,7 a...

Piero Orlando

19/06/2018

Dalle startup la "trasformazione sostenibile" dell'agroalimentare

Nel mondo circa 400 startup agri-food con obiettivi di sostenibilità, 605 milioni di dollari di finanziamenti raccolti. Italia terza al mondo per densità di nuove imprese agri-food sostenibili (14) ma mercato ancora in evoluzione. Le startup propongono nuovi modelli di business per la sostenibilità sociale e ambientale del settore. Tra i principali obiettiv...

Piero Orlando

14/06/2018

Il primo premio “Innovazione digitale nei Beni e Attività Culturali”

Il progetto “L'innovazione digitale come strategia di brand” è il modello virtuoso del 2017/2018, scelto dall’Osservatorio del Politecnico di Milano a rappresentanza dell’ecosistema culturale italiano nel pieno del proprio processo di digitalizzazione.

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico Milano

07/06/2018

L’Internet advertising sfiora i 2,7 miliardi di € (+13%)

La ripresa del mercato Media iniziata nel 2016 (+3,1%) non ha trovato slancio nel 2017: il mercato Media italiano, che include i ricavi derivanti sia dalla vendita di contenuti sia dalla raccolta pubblicitaria, si è chiuso praticamente in pareggio (-0,1%) rispetto all’anno precedente, con un valore di 15,8 miliardi di euro.

Daniele Gatti e Alessandra Fulgoni per Osservatori Politecnico di Milano

07/06/2018

Il 72% del tempo speso online dagli italiani è Mobile

Passare dal palinsesto TV ai servizi video via web diventa prassi sempre più comune per tutte le fasce d’età: se infatti il 51% degli italiani si lascia ancora guidare dalla programmazione televisiva tradizionale, anche il 33% del pubblico più anziano dichiara di dedicare lo stesso numero di ore a programmi TV e a contenuti video su internet.

Daniele Gatti e Alessandra Fulgoni per Osservatori Politecnico di Milano

30/05/2018

Il 57% dei musei italiani è attivo sui social per comunicazione e condivisione di contenuti

Il percorso di innovazione digitale all’interno dei musei sta proseguendo attraverso l’ampliamento dell’offerta di informazioni e servizi sia sui canali proprietari (sito web in primis) che non (Tripadvisor e social network).

Daniele Gatti per Osservatorio Innovazione nei beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano

29/05/2018

L’e-commerce italiano continua la sua crescita a doppia cifra: +15%

Nel 2018 il valore degli acquisti online toccherà i 27 miliardi di euro con un incremento di oltre 3,6 miliardi di € rispetto al 2017. Tra i settori in maggiore crescita: Giocattoli (+48%), Arredamento & Home Living (+44%), Food&Grocery (+34%). L’incidenza degli acquisti effettuati via smartphone è pari a circa un terzo dell’intero mercat...

Daniele Gatti per Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano - Netcomm

24/05/2018

E-Sport e Smart Arena, le nuove tecnologie rivoluzionano lo sport. Ma nelle società italiane manca ancora una strategia digitale

Alcune società sportive evolvono verso società di intrattenimento, utilizzando il proprio marchio in ambiti diversi da quello sportivo. Si diffondono gli E-Sport a livello globale, in forte crescita sia in termini di ricavi che di pubblico, ma in Italia stentano a decollare. In Italia soltanto Roma, Genoa, Sampdoria e Cagliari hanno la loro squadra, ma altri ci st...

Piero Orlando

16/05/2018

Direzioni HR sempre più digitali: per il 60% investimenti in crescita nel 2018. Ma solo 1 su 3 ha una strategia sulle competenze digitali

Il 35% delle Direzioni HR ha predisposto una strategia che, in base al business plan dell’azienda, indirizza competenze, modelli organizzativi e stili di leadership per cogliere le sfide della trasformazione digitale, il 48% la considera un tema di interesse per il 2018. La principale sfida indicata dai Direttori HR è lo sviluppo di cultura e competenze digitali (5...

Piero Orlando