GOODmood.it

GOODmood Editore al Festival del Podcasting 2020: ecco come la passione per il podcast può diventare una professione

GOODmood Editore al Festival del Podcasting 2020:
ecco come la passione per il podcast può diventare una professione


Al via la prima Open Call per i nuovi talenti della voce

Marcello Pozza, Founder e CEO di GOODmood Editore: “Oggi il podcast ricopre lo stesso ruolo che per molti di noi ha avuto la radio tra gli anni ‘80 e 2000   e darà lavoro a molte e qualificate professionalità”

  

 

Milano, 12 ottobre 2020 - Marcello Pozza, Founder e CEO di GOODmood Editore, della podcast factory goodadd.it e di 4tracce.fm, per la prima volta al Festival del Podcasting, il più grande evento italiano dedicato ai podcast, racconta l’evoluzione del “mestiere della voce” svelando le professioni nascoste e le potenzialità di questo nuovo mezzo di comunicazione, il podcast, e lancia la prima call aperta a tutti i talenti che vogliano trasformare la propria passione in una professione. 

Oggi il podcast ricopre lo stesso ruolo che per molti di noi ha avuto la radio tra gli anni ‘80 e 2000: non è una semplice moda, ma un territorio da scoprire, conquistare e valorizzare, che entrerà sempre più a far parte degli strumenti utilizzati anche dai media e dalle aziende, e sono già in molte ad usarlo per comunicare con i propri clienti, o veicolare messaggi che attraverso una semplice mail risulterebbero difficili o poco empatici. La cosa più importante, poi, è che il podcast darà lavoro a molte e qualificate professionalità”, dice Marcello Pozza, oltre 40 anni di esperienza nel mondo dell'audio e fondatore di GOODmood, editore digitale leader in Italia nella produzione di audiobook e podcast, con oltre 1.300 titoli distribuiti, di cui 700 produzioni proprietarie originali, 10 dipendenti divisi tra le sedi di Milano e Padova, e un network di circa 100 professionisti.

Dietro i podcast professionali si celano team composti da storyteller, speaker, performer, scrittori, giornalisti e sound engineer che si occupano di tutti gli aspetti della produzione, dalla stesura dei testi, alla registrazione, allo speakeraggio, al montaggio e alle attività di post-produzione (editing, sound design, mixaggio e mastering).

Una fabbrica del suono che non si è fermata neanche durante i mesi di lockdown: nonostante le difficoltà, l’editore ha colto questo periodo come un’opportunità per rafforzare il proprio network di professionisti, ha dotato le sue “voci” degli strumenti per ricreare il proprio studio di registrazione da remoto, un Home Studio, e ha garantito continuità professionale ai suoi collaboratori erogando 150 buste paga in 3 mesi. In questo modo è stato prodotto un numero importante di audiobook e podcast, “Anzi” - prosegue Marcello Pozza - “a dire il vero, la maggior parte dei nostri ultimi podcast sono nati durante il lockdown, come la serie “Nutritional Talks” primo podcast in Italia dedicato agli Operatori Sanitari e con finalità educativa e parte del progetto di formazione online nutritionalacademy.it.

Tra gli altri titoli importanti della “factory” GOODmood: “3 FATTORI” - podcast quotidiano sui temi di finanza ed economia, ideato e realizzato in collaborazione con la Giornalista di SkyTg24 Mariangela Pira -; “Vagabondiario” - podcast di 10 episodi che ripercorre le tappe del lungo viaggio all’avventura verso l’Indonesia realizzato da Claudio Piani -; “Economia a Polpette” - serie podcast settimanale realizzata con Jacopo Scarabello, giovane consulente e formatore sul rischio d’impresa per start up e multinazionali. I titoli sono pubblicati sotto l’etichetta 4tracce.fm, dalla quale prende il nome anche la piattaforma proprietaria di hosting podcast, e sono disponibili su 4tracce.fm insieme alle principali piattaforme: Spotify, Apple podcast, Google podcast e Spreaker.

GOODmood Editore è alla continua ricerca di professionisti, per un settore che si dimostra in continua crescita. Nel mondo del podcasting, infatti, si ricercano diverse professionalità, dalle voci di attori professionisti (anche madrelingua, provenienti da altri paesi), ai grafici e illustratori per la produzione di copertine digitali per il web, banner e altri materiali grafici legati alle nostre produzioni audio/ebook/podcast; e ancora: autori, storyteller e scrittori in grado di redigere bozze per stesure e adattare i testi.

“Siamo sempre alla ricerca di talenti che, con passione, sono in grado di costruire contenuti di qualità, sintetici ed efficaci, garantendo continuità nella produzione dei propri podcast, e che siano “real”, cioè autentici. Il podcast, infatti, concretizza un insegnamento importante: bisogna raccontare quello che si sa, perché la voce è un veicolo di emozione. Una passione può diventare un lavoro? Per me è stato così, fin dal 1978.” - conclude Marcello Pozza e lancia una Open call.

Dal 9 ottobre è aperta la open call di GOODmood Editore: inviando una demo o una proposta di contenuto alla mail info@4tracce.fm, verranno esaminate tutte le proposte. Le migliori potranno essere trasformate in produzioni.

***

Marcello Pozza: Founder and CEO di GOODmood Editore e goodadd.it, ha alle spalle un'esperienza quarantennale nel mondo della voce e della radiofonia alla quale si avvicina sin dai tempi dell'università, nel pieno degli anni Settanta, fino a quando nel 1978 a Padova, nella sua città, fonda PushPull: uno dei primi centri di produzione radiofonica in Italia. Da allora la sua missione sono i programmi radiofonici e i radiocomunicati. Nel 1986 il Gruppo Editoriale Espresso acquisisce la sua società per il 50%: inizia uno dei periodi più proficui della sua carriera professionale, che include l'apertura di quattro studi di produzione a Milano e l'inaugurazione di due centri a Padova. Alla fine degli anni ‘90 produce i suoi primi due audiolibri: uno con il trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, Nico e i suoi fratelli, e uno con Susanna Tamaro, Va dove ti porta il cuore. Nel 2000 fonda GOODmood e a novembre 2018, goodadd.it, la creative factory operante nell'ambito del Marketing & Comunicazione specializzata nella realizzazione di branded podcast, digital audio advertising e company podcast a supporto della comunicazione interna aziendale. A febbraio 2020 nasce l’etichetta 4tracce.fm, che identifica tutti i podcast ideati e prodotti dalla “factory” goodadd.it.

GOODmood è un editore digitale leader in Italia nella produzione di audiobook, con oltre 1.300 titoli distribuiti, di cui 700  proprietari.   Fondata da Marcello Pozza e Paola Ergi, professionisti del mondo della voce e della radio, con oltre 40 anni di esperienza e collaborazioni importanti con player come, Radio Deejay con l’apertura degli studi milanesi e il rilancio del network Radio Kiss Kiss. Da oltre 20 anni l’azienda è specializzata nella produzione di audiobook di diversi generi - dai gialli ai contenuti di self help e formazione - e vanta produzioni con grandi scrittori italiani quali Mauro Corona, Matteo Strukul, Enrico Brizzi, Claudia Durastanti e molti altri. I titoli degli audiobook della GOODmood Editore, ben conosciuti nel settore per l’alto livello qualitativo, editoriale e sonoro, sono presenti su Audible, Storytel e Apple Books.

Per consultare il catalogo completo: https://www.goodmood.it/

Nel 2018 GOODMood ha lanciato la creative factory operante nell'ambito del Marketing & Comunicazione attraverso l’uso dello strumento del podcast: goodadd.it. Nel 2020, nasce la piattaforma proprietaria di podcasting 4tracce.fm.

goodadd.it è una creative factory operante nell'ambito del Marketing & Comunicazione nata nel 2018 da GOODmood e specializzata nella realizzazione di branded podcast, digital audio advertising e company podcasting a supporto della comunicazione interna aziendale e delle strategie di content marketing. Grazie al suo team altamente qualificato, composto da storytellers, speakers, interpreti, scrittori e giornalisti e le sue quattro sale di registrazione, goodadd.it gestisce tutti gli aspetti della creazione di un podcast (dall’editing del testo alla registrazione delle voci e la regia, passando per l’audio editing, il sound design, mix e mastering) e fornisce, proprio attraverso questo media contenuti di intrattenimento, formazione e informazione chiari, veloci e pratici. Per maggiori informazioni: https://www.goodadd.it/

4tracce.fm è l’etichetta di proprietà della creative factory goodadd.it sotto la quale sono pubblicati i podcast original che racchiudono sia progetti branded, per azioni di posizionamento dei brand, per campagne di storytelling o per iniziative di content marketing, sia contenuti di pura informazione, approfondimento, intrattenimento, narrativa e serial. 4tracce.fm è anche una piattaforma, gratuita, dove sono ospitate le produzioni goodadd.it e attraverso la quale sono distribuite anche sulle principali piattaforme di audio streaming, come Spotify o iTunes. Grazie alla distribuzione attraverso questa piattaforma la goodadd.it è in grado di ottenere una reportistica con dati aggregati, relativa all’ascolto dei singoli episodi molto dettagliata. Per visitare la piattaforma: https://4tracce.fm/

Ufficio stampa

Mirandola Comunicazione

Tel +39 0524.574708

Paola Perfetti | paola.perfetti@mirandola.net | +39 349 6616964
Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | +39 366875702

Uploaded on 12/10/2020

Condividi

Organization

Images

Areas

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Giornalismo
  • Hobby e tempo libero
  • Lavoro
  • Società
  • Tecnologia