GOODmood.it

GOODmood.it

GOODmood è un editore digitale leader in Italia nella produzione di audiobook, con oltre 1.300 titoli distribuiti, di cui 700  proprietari.   Fondata da Marcello Pozza e Paola Ergi, professionisti del mondo della voce e della radio, con oltre 40 anni di esperienza e collaborazioni importanti con player come, Radio Deejay con l’apertura degli studi milanesi e il rilancio del network Radio Kiss Kiss. Da oltre 20 anni l’azienda è specializzata nella produzione di audiobook di diversi generi - dai gialli ai contenuti di self help e formazione - e vanta produzioni con grandi scrittori italiani quali Mauro Corona, Matteo Strukul, Enrico Brizzi, Claudia Durastanti e molti altri. I titoli degli audiobook della GOODmood Editore, ben conosciuti nel settore per l’alto livello qualitativo, editoriale e sonoro, sono presenti su Audible, Storytel e Apple Books.

Per consultare il catalogo completo: https://www.goodmood.it/

Nel 2018 GOODMood ha lanciato la creative factory operante nell'ambito del Marketing & Comunicazione attraverso l’uso dello strumento del podcast: goodadd.it. Nel 2020, nasce la piattaforma proprietaria di podcasting 4tracce.fm.

LA STORIA DI GOODMOOD 

  • anni ‘70 - ‘80 - L’azienda familiare nasce a Padova.
    Marcello Pozza, CEO e Founder, partecipa alla fondazione delle prime emittenti televisive e radiofoniche, come “TelePadova”

  • 1985 - Lancio della prima campagna radiofonica nazionale. Nascono le prime collaborazioni importanti, ad esempio con il Gruppo Editoriale L’Espresso e con futuri importanti emittenti come Radio Deejay

  • 1986 - Apertura dei primi studi di registrazione a Milano

  • 1990 - GOODmood “inventa” la radiocronaca irriverente dei Mondiali di Calcio ‘90. La voce è quella della Gialappa’s Band

  • 1996 - Pubblicazione del primo audiolibro “Va’ dove ti porta il cuore” di Susanna Tamaro letto da Piera degli Esposti nel formato: due musicassette in un cofanetto. Sono di questo periodo i primi tentativi di portare la cultura dell’audiobook agli editori italiani, dopo averne toccato con mano l’interesse negli Stati Uniti. La risposta in Italia è tiepida 
  • 2008 - Salone del Libro di Torino. GOODmood partecipa accanto allo stand FIAT e propone l’esperienza di ascolto di un formato audio all’interno dell’abitacolo della vettura, per arricchire i momenti di viaggio

  • 2008 - Fiera Internazionale del Libro di Francoforte. GOODmood sigla il primo contratto di distribuzione con iTunes

  • 2016 - L’ingresso di Audible e di Storytel in Italia fa esplodere il mercato dell’audiolibro. GOODmood diventa uno dei produttori e fornitori di audiobook e contenuti per entrambi i player

  • 2018 - Nasce goodadd, la creative factory operante nell'ambito del Marketing & Comunicazione attraverso l’uso dello strumento del podcast

  • 2020 - Nasce 4tracce.fm, piattaforma proprietaria di podcasting. Audible assegna a GOODmood il certificato di eccellenza per le produzioni realizzate. Questa certificazione viene conferita sulla base anche delle votazioni, date da tutti gli ascoltatori, ai vari audiobook prodotti
  • 2021  - Scoppia il fenomeno Clubhouse. Iabicus e GOODmood Editore lanciano “I Persuasori Occulti”, la prima podcast-serie nata da una stanza di Clubhouse. È la prima room a diventare un podcast.

Ad aprile GOODmood firma e produce 16 tracce sonore originali per il terzo libro fotografico di Michael Stipe pubblicato dalla casa editrice Damiani.
Nello stese mese, proprio sulla base di questa esperienza vissuta, nasce un nuovo “prodotto” pensato e realizzato con Iabicus: Radio Packaging.
Radio Packaging è un'idea basata sull’utilizzo del Qr Code come media capace di dare “voce” ad un prodotto, di raccontarne la storia, di stimolare un’emozione.
Tra i primi prodotti realizzati, tre “storie” scritte dagli alunni di Scuola Holden che raccontano 3 storie diverse, viste attraverso gli occhi di adolescenti, che hanno vissuto nelle famiglie e nei territori di coltivazione del caffè.

***

goodadd.it è una creative factory operante nell'ambito del Marketing & Comunicazione nata nel 2018 da GOODmood e specializzata nella realizzazione di branded podcast, digital audio advertising e company podcasting a supporto della comunicazione interna aziendale e delle strategie di content marketing. Grazie al suo team altamente qualificato, composto da storytellers, speakers, interpreti, scrittori e giornalisti e le sue quattro sale di registrazione, goodadd.it gestisce tutti gli aspetti della creazione di un podcast (dall’editing del testo alla registrazione delle voci e la regia, passando per l’audio editing, il sound design, mix e mastering) e fornisce, proprio attraverso questo media contenuti di intrattenimento, formazione e informazione chiari, veloci e pratici. Per maggiori informazioni: https://www.goodadd.it/

***

 

4tracce.fm è l’etichetta di proprietà della creative factory goodadd.it sotto la quale sono pubblicati i podcast original che racchiudono sia progetti branded, per azioni di posizionamento dei brand, per campagne di storytelling o per iniziative di content marketing, sia contenuti di pura informazione, approfondimento, intrattenimento, narrativa e serial. 4tracce.fm è anche una piattaforma, gratuita, dove sono ospitate le produzioni goodadd.it e attraverso la quale sono distribuite anche sulle principali piattaforme di audio streaming, come Spotify o iTunes. Grazie alla distribuzione attraverso questa piattaforma la goodadd.it è in grado di ottenere una reportistica con dati aggregati, relativa all’ascolto dei singoli episodi molto dettagliata. Per visitare la piattaforma: https://4tracce.fm/

 

Ufficio stampa

PR Account
user
Sara Bottarelli
user
Clara Rigoldi
user
Francesco Sicchiero

Team

Nome Ruolo
user
Marcello Pozza
Founder and CEO di GOODmood.it e goodadd.it
user
Paola Ergi
Co-Founder, Partner e Digital Publisher di GOODmood.it
user
Francesco Pozza
Digital Project Manager di GOODmood editore