Alessandro Perego

Alessandro Perego

Direttore Scientifico e co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation

ALESSANDRO PEREGO is Director of the Department of Economics, Management and Industrial Engineering at Politecnico di Milano. He is Full Professor of “Logistics and Supply Chain Management” and co-founder and Scientific Director of the Observatories on Digital Innovation. He is Member of the Board of Directors of Fondazione Banco Alimentare. He promoted and co-ordinated national and international research on Logistics, Supply Chain Management, Digital Innovation and eBusiness. He is author of many publications at both the national and the international level.

Specialties: Supply Chain Management, Logistics, ICT Management, eInvoicing, RFId, eCommerce, Logistic Networks Design, Supply Chain Planning, Intelligent Transportation Systems, eBusiness (eProcurement, eSupply Chain), Radio Frequency Identification.
 

Source: https://www.linkedin.com/in/alessandro-perego-0b69322a/

News

24/05/2023

L'eCommerce B2c di prodotto in Italia raggiunge i 35,2 miliardi di euro (+8% rispetto al 2022)

Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano

17/05/2023

L'eCommerce B2c in Italia raggiungerà i 54 miliardi di € nel 2023 (+13%)

Nel 2023 gli acquisti online degli italiani crescono del +13% e raggiungeranno 54 miliardi di euro. I Prodotti segnano un +8% rispetto al 2022 e a fine anno varranno 35,2 miliardi, mentre i Servizi toccheranno quota 18,8 miliardi (+22%). Nei prodotti, dopo il rallentamento generalizzato della crescita nel 2022, sono l'Abbigliamento, il Beauty e l'Informatica i comparti oggi pi&...

Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

22/03/2023

L'innovazione digitale delle piccole e medie imprese italiane in un contest: aperte fino al 1°maggio le candidature ai PMI Awards 2023

Diffondere la cultura dell'innovazione nelle aziende italiane e condividere le migliori esperienze di digitalizzazione: per il secondo anno consecutivo l'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano promuove i PMI Awards, iniziativa nata per premiare i progetti più originali in ambito di innovazione e trasformazione dig...

Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

21/03/2023

Il mercato italiano dell'advertising è in ritardo sulla misurazione dell'attenzione degli utenti: il 73% degli investitori in pubblicità conosce poco le “Attention Metrics” e il 10% non ne ha mai sentito parlare

Negli ultimi anni i brand si trovano sempre più a competere per colpire l'interesse del consumatore: in risposta a questa situazione, sta emergendo il fenomeno legato alle Metriche dell'Attenzione (Attention Metrics). Per misurare l'attenzione dell'utente, i Media si avvalgono non solo delle views, ossia la quantità di messaggi pubblicitari a cui l'utente è...

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori del Politecnico di Milano