Arianna Chieli

Arianna Chieli

Strategist 40Degrees
Arianna Chieli si occupa di comunicazione digitale dal 2009, unendo l’esperienza sul campo come content creator alle skill da digital strategist. Una lunga carriera che le ha permesso di attraversare tutte le evoluzioni della rete italiana

Giornalista, sfrutta le competenze maturate nel corso della sua carriera sui social, creando format social/web/Tv e occupandosi di influencer marketing e brand journalism. Su Instagram conduce #signoramia, il primo talk al femminile e il podcast #conversazionisulfuturo.

Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università Cattolica e un Master, comincia la sua gavetta al CorriereTv nel 2003, raccontando in video le sfilate sino al 2012.

Nel 2011 ha ideato e coordinato MilanoModaLive, il primo esperimento di copertura live della MilanoFashionWeek tramite un network di fashionbloggers su Corriere.it.

Le sue collaborazioni spaziano da Corriere.it, Vanity Fair, Donna Moderna, IoDonna. Nel 2013 è stata e responsabile del magazine Conversations del gruppo Prelios.

Nel 2015 è stata Fashion Reporter per Twitter, raccontando la Milano Fashion Week in maniera inedita, con una forte propensione al live. 

Nel 2017 ha fondato assieme a Raffaella Amoroso una unit dedicata all’influencer Marketing ILiveYou.

Nel 2010 ha fondato FashionCamp, il primo evento italiano evento dedicato al digital  fashion. Ed è proprio in quel contesto di novità e sperimentazione che inizia ad approcciare i primi progetti di influencer marketing in cui i brand inziano ad interagire con i professionisti della rete, prima i blogger, poi gli influencer, oggi i creator.

Ha partecipato a numerosi progetti di branded content prediligendo format innovativi e crossmediali. 

É co-autrice del libro "Influencer Marketing spiegato semplice e podcast host @Storytel “Influencer Boost, come l’influencer Marketing ha cambiato le nostre vite” [giugno 2022]

Insegna in IED e in passato ha insegnato al Milano Fashion Institute e a MOODART Fashion school.

Se non è in rete sta probabilmente ballando salsa. Vive a Milano con i 3 uomini della sua vita ma appena può parte alla scoperta di un nuovo pezzo di mondo.

Nei suoi canali digitali racconta il mondo del preloved fashion che spiega attraverso video e post dedicati alla moda sostenibile. Glitter è la sua newsletter.

News

08/05/2023

Qual è il legame tra design e influencer marketing?

L'importanza della content creation in ambito design raccontata ai DidaysTalks dalla vertical agency dedicata 40Degrees attraverso la lente di TikTok e Instagram.

Antonino Pintacuda e Mario Pontecorvo per 40Degrees

06/04/2023

40Degrees al fianco di Pavesini per la Color Experience sviluppata dal brand del Gruppo Barilla con Polaroid

40Degrees, vertical agency sull'influencer marketing, amplia il proprio portafoglio clienti supportando l'iniziativa progettata e ideata da Pavesini, l'iconico brand del Gruppo Barilla per la Consumer Promo “Pavesini Color Experience”, il concorso che mette in palio un set PolaroidGo + PolaroidGo Color Film e la possibilità di pa...

Antonino Pintacuda e Denise Miceli per 40Degrees

09/03/2023

Report Brand e Marketer ONIM 2023: una bussola per l'Influencer Marketing

Instagram e Reel sempre più centrali, aumenta la portata di TikTok che è il place-to-be. Il matching vincente tra campagna e creator resta la sfida centrale, insieme alla corretta misurazione dei risultati delle attivazioni.

Antonino Pintacuda e Denise Miceli per 40Degrees

13/01/2023

Arianna Chieli nuova strategist di 40Degrees, la vertical agency sull'influencer marketing

40Degrees annuncia l'ingresso di Arianna Chieli in qualità di digital strategist all'interno del team della full-service agency completamente dedicata all'influencer marketing.

Antonino Pintacuda e Agnese Ialuna per 40Degrees