Alessandro Piva

Alessandro Piva

Direttore Osservatorio Cloud Transformation Politecnico di Milano

Management and Telecommunications engineer, I'm the Director of several Digital Innovation Observatories of the School of Management – Politecnico di Milano, including Cloud Transformation, Artificial Intelligence, Information Security & Privacy and I’m Research Responsible at the Observatory Big Data Analytics & Business Intelligence.

Alongside my research, I have conducted teaching activities at Politecnico di Milano and MIP, its International Business School.

Source: https://www.linkedin.com/in/alepiva/?originalSubdomain=it

News

30/11/2022

Nel 2022 i finanziamenti alle startup italiane superano i 2 miliardi di euro

Nel 2022 gli investimenti totali in Equity di startup hi-tech italiane ammontano a oltre 2,1 miliardi di euro, un valore più che triplicato rispetto ai 694 milioni quantificati nel 2019. A soli dodici mesi di distanza dallo “sfondamento” della soglia rappresentativa del miliardo di euro di investimenti annui, si registra il traguardo dei due miliardi di capit...

28/11/2022

96 grandi aziende private nel mondo hanno annunciato di aver sperimentato il Quantum Computing. In Italia la conoscenza è embrionale ma una parte all'avanguardia delle grandi imprese ha iniziato a sperimentare. Fondi del PNRR decisivi per sviluppare un ecosistema nazionale di ricerca pubblica e privata.

Il Quantum Computing in Italia è prerogativa di pochi: il 50% delle grandi aziende non possiede alcuna conoscenza in merito con un 14% che ha avviato una o più sperimentazioni. Sono più di 20 i progetti rilevati, di cui 3 annunciati pubblicamente.

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

24/11/2022

Nel 2022 solo il 6% delle imprese ha implementato una strategia avanzata per l'omnicanalità. Eppure tra gli internet user il 98% di chi vive un'esperienza interamente omnicanale si dichiara pienamente soddisfatto

Nel 2022, solo il 13% degli Internet user in Italia si dichiara contrario in qualunque caso alla condivisione di propri dati personali con le aziende (il 10% tra le nuove generazioni, circa il 20% tra i baby boomers). La restante parte lo farebbe a fronte di un pagamento o vantaggio economico (40%), meno pubblicità (26%), assistenza più celere (26%), accesso a ser...

Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

22/11/2022

Tra Black Friday e Cyber Monday, gli italiani spenderanno online 2 miliardi di euro (+8% rispetto al 2021)

Secondo le stime dell'Osservatorio eCommerce B2c, nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, gli italiani spenderanno online circa 2 miliardi di euro. In questa occasione, gli operatori particolarmente competitivi realizzeranno anche 5 volte il fatturato di un giorno medio.