Alessandro Piva
Alessandro Piva
Direttore Osservatorio Cloud Transformation Politecnico di Milano
Management and Telecommunications engineer, I'm the Director of several Digital Innovation Observatories of the School of Management – Politecnico di Milano, including Cloud Transformation, Artificial Intelligence, Information Security & Privacy and I’m Research Responsible at the Observatory Big Data Analytics & Business Intelligence.
Alongside my research, I have conducted teaching activities at Politecnico di Milano and MIP, its International Business School.
Source: https://www.linkedin.com/in/alepiva/?originalSubdomain=it
News
06/07/2023
L'innovazione nella catena del valore dell'eCommerce B2c: i retailer sempre più fornitori di servizi per i competitor
L'eCommerce B2c in Italia nel 2023 vale complessivamente 54 miliardi di euro, con un incremento del +13% rispetto a dodici mesi fa. L'andamento degli acquisti online degli italiani quest'anno è però decisamente influenzato dall'inflazione.
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano
16/06/2023
TerrAmore e Toma Abele Trivellazioni sono i vincitori dell'edizione 2023 del PMI Award dell'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, riconoscimento alle migliori attività per la trasformazione digitale nelle piccole e medie imprese italiane
Il progetto GeoSES della cooperativa TerrAmore e il progetto TOHMAPP della società Toma Abele Trivellazioni vincono la seconda edizione del PMI Award, promosso dall'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano*, a favore di progetti di innovazione e trasformazione digitale sviluppati da PMI italiane. Una menzione d'onor...
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano
13/06/2023
L'Internet advertising in Italia raggiunge i 4,8 miliardi nel 2023 (+7% sul 2022) e raccoglie quasi la metà degli investimenti complessivi di settore
A fine 2022 il mercato pubblicitario italiano, comprensivo della raccolta su Tv, Stampa, Internet Media, Radio e Out of Home, ha raggiunto complessivamente il valore di 9,4 miliardi di euro, in leggera crescita (+1%) rispetto al 2021. All'interno di questo panorama, Internet conferma sempre più la propria leadership di mercato con una quota del 48% e una crescita del +4...
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano