Antonio Ghezzi

Antonio Ghezzi

Direttore Osservatorio Startup Hi-Tech Politecnico di Milano

Antonio Ghezzi earned a Ph.D. in Management Engineering from Politecnico di Milano – Department of Management, Economics and Industrial Engineering. He is currently Associate Professor of Strategy & Marketing and Hi-tech Startups at the Department of Management, Economics and Industrial Engineering of Politecnico di Milano – Italy; he is also member of the core faculty of MIP – School of Management (Corporate Strategy Area), where he co-directs the Executive Programs in Digital Transformation FLEX & Part-time; and Head of Research at the Digital Innovation Observatories – Hi-tech Startups and Research Grants. His main research and consultancy areas focus on Experimentation and scientific method applied to Entrepreneurship and Strategy, Digital Business Strategy, Digitally-enabled business model design, validation & innovation, and strategic collaborations between Startups and Incumbents . He is author of 100+ refereed journal articles (appearing in outlets such as International Journal of Management Reviews, Technological Forecasting and Social Change, Journal of Business Research, Management Decision, R&D Management, Technology Analysis and Strategic Management, Strategic Change and Strategic Direction), scientific books, book chapters and conference proceedings.

Source: https://www.linkedin.com/in/antonio-ghezzi-179285a/?originalSubdomain=it

News

06/07/2023

L'innovazione nella catena del valore dell'eCommerce B2c: i retailer sempre più fornitori di servizi per i competitor

L'eCommerce B2c in Italia nel 2023 vale complessivamente 54 miliardi di euro, con un incremento del +13% rispetto a dodici mesi fa. L'andamento degli acquisti online degli italiani quest'anno è però decisamente influenzato dall'inflazione.

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

16/06/2023

TerrAmore e Toma Abele Trivellazioni sono i vincitori dell'edizione 2023 del PMI Award dell'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, riconoscimento alle migliori attività per la trasformazione digitale nelle piccole e medie imprese italiane

Il progetto GeoSES della cooperativa TerrAmore e il progetto TOHMAPP della società Toma Abele Trivellazioni vincono la seconda edizione del PMI Award, promosso dall'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano*, a favore di progetti di innovazione e trasformazione digitale sviluppati da PMI italiane. Una menzione d'onor...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

15/06/2023

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

13/06/2023

L'Internet advertising in Italia raggiunge i 4,8 miliardi nel 2023 (+7% sul 2022) e raccoglie quasi la metà degli investimenti complessivi di settore 

A fine 2022 il mercato pubblicitario italiano, comprensivo della raccolta su Tv, Stampa, Internet Media, Radio e Out of Home, ha raggiunto complessivamente il valore di 9,4 miliardi di euro, in leggera crescita (+1%) rispetto al 2021. All'interno di questo panorama, Internet conferma sempre più la propria leadership di mercato con una quota del 48% e una crescita del +4...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano