Valentina Pontiggia

Valentina Pontiggia

Direttore Osservatorio eCommerce B2c/Innovazione digitale nel Retail

News

24/11/2022

Nel 2022 solo il 6% delle imprese ha implementato una strategia avanzata per l'omnicanalità. Eppure tra gli internet user il 98% di chi vive un'esperienza interamente omnicanale si dichiara pienamente soddisfatto

Nel 2022, solo il 13% degli Internet user in Italia si dichiara contrario in qualunque caso alla condivisione di propri dati personali con le aziende (il 10% tra le nuove generazioni, circa il 20% tra i baby boomers). La restante parte lo farebbe a fronte di un pagamento o vantaggio economico (40%), meno pubblicità (26%), assistenza più celere (26%), accesso a ser...

Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

22/11/2022

Tra Black Friday e Cyber Monday, gli italiani spenderanno online 2 miliardi di euro (+8% rispetto al 2021)

Secondo le stime dell'Osservatorio eCommerce B2c, nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, gli italiani spenderanno online circa 2 miliardi di euro. In questa occasione, gli operatori particolarmente competitivi realizzeranno anche 5 volte il fatturato di un giorno medio.

10/11/2022

Le aziende produttrici di software gestionali in Italia sfiorano i 20 miliardi di euro di fatturato nel 2021 (+16%). Cresce la maturità di utilizzo nelle organizzazioni: il 93% delle PMI ha adottato almeno un software gestionale. È ancora diffusa la frammentazione applicativa ma si è iniziato a lavorare al consolidamento dei dati. I principali freni alla trasformazione sono di natura culturale

Nel 2021, le aziende che operano in Italia nell'ambito del software e dei servizi a esso correlati, hanno generato un fatturato di 51,3 miliardi di euro[1], in crescita del 14% rispetto a quanto registrato nel 2020. Le PMI e le grandi imprese rappresentano l'86% del mercato, per un totale di 44,2 miliardi di euro, mentre le microimprese arrivano a 7,1 miliardi.Guardando esclusi...

Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

17/10/2022

Nei primi sei mesi del 2022 i pagamenti digitali in Italia valgono 182 miliardi di euro (+22%) e puntano a raggiungere i 400 miliardi a fine anno (in crescita tra il 15% e il 20%)

Nel primo semestre del 2022 il transato dei pagamenti digitali in Italia ha raggiunto 182 miliardi di euro, in crescita del +22% sullo stesso periodo del 2021. Se la crescita dei consumi, considerando l'effetto inflattivo, non subirà bruschi rallentamenti, i pagamenti digitali a fine anno potrebbero raggiungere un valore tra i 390 e i 405 miliardi e arrivare a rappresent...

Daniele Gatti, Monica Ollari e Stefano Ciccone per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano