Valentina Pontiggia

Valentina Pontiggia

Direttore Osservatorio eCommerce B2c/Innovazione digitale nel Retail

News

05/12/2023

Nel 2023 solo il 40% delle aziende italiane censite dispone di un responsabile dell'Omnichannel Customer Experience e solo l'8% ha un approccio avanzato alla strategia omnicanale

Il grado di maturità complessivo delle medie e grandi imprese italiane nella trasformazione omnicanale, valutato attraverso l“OCX Index”, è oggi pari a 4,5/10, registrando addirittura una leggera contrazione rispetto al dato del 2022 (4,8 su 10): un valore medio frutto però di una forte eterogeneità tra le imprese esaminate e di un aument...

Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano

23/11/2023

Tecnologie quantistiche in Italia: trainano i fondi pubblici con oltre 140 milioni di euro dal PNRR. Investimenti privati modesti ma emergenti sul Quantum Computing, in ritardo lo sviluppo di un'offerta nazionale

L'Italia muove finalmente i primi passi verso la creazione di un ecosistema nazionale sul Quantum Computing, grazie all'iniezione di fondi in ricerca e sviluppo derivanti dal PNRR e al crescente interesse nel mondo privato da parte di alcune grandissime aziende della domanda. Nonostante i primi segnali positivi, però, i fondi stanziati dal Governo italiano per investire...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

22/11/2023

Tra Black Friday e Cyber Monday, gli italiani spenderanno online 2 miliardi di euro (+8% rispetto al 2022)

Secondo le stime dell'Osservatorio eCommerce B2c, nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, gli italiani spenderanno online circa 2 miliardi di euro (+8% rispetto al 2022). In questa occasione, gli operatori particolarmente competitivi realizzeranno anche 5 volte il fatturato di un giorno medio.

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano