Valentina Pontiggia

Valentina Pontiggia

Direttore Osservatorio eCommerce B2c/Innovazione digitale nel Retail

News

07/07/2022

La pandemia e l’instabilità geo-politica hanno favorito un ripensamento dei principali processi alla base della catena del valore dell’eCommerce B2c: marketing, pagamenti, logistica e customer care. Il cambiamento si traduce nell’implementazione di nuove soluzioni tecnologiche in grado di abilitare un modello di commercio omnicanale.

16/06/2022

Le PMI valgono la metà del fatturato nei settori chiave del Made in Italy, ma per il 16% di queste l’investimento in Digitale è ancora considerato un costo

In Italia il digitale è già un punto di forza per le PMI “Large” (cioè con fatturato sopra i 50 milioni di € o numero dipendenti superiore a 250), ma non ancora per quelle “tipiche”: il 71% delle prime mostra, infatti, un profilo “convinto” o “avanzato”, rispetto al 50% delle PMI in senso stretto. Il digi...

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

15/06/2022

L’Internet advertising in Italia riprende a correre dopo la pandemia: chiude il 2021 a 4,3 miliardi di € (+24%) e si proietta verso i 4,6 miliardi nel 2022

Il mercato pubblicitario in Italia, comprensivo della raccolta su Tv, Stampa, Radio, Out of Home e Internet Media, chiude a 9,3 miliardi di euro nel 2021, con una ripresa del 18% (circa 1,4 miliardi in più rispetto al 2020). Una chiusura molto positiva, che in un solo anno recupera ampiamente la flessione dell’8% registrata nel 2020 e consente di raggiungere il val...

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

07/06/2022

Tornano a crescere le entrate di musei (+36%) e teatri (+23%), ma nel 2021 ancora la metà delle istituzioni culturali italiane non ha personale dedicato all’innovazione digitale

- Il 2021 è stato un anno importante per le istituzioni culturali italiane che, in particolare a partire dal periodo estivo, hanno potuto riprendere a pieno ritmo ad offrire un’esperienza culturale ai visitatori in presenza. I numeri riferiti dai musei, monumenti e aree archeologiche italiani testimoniano una decisa ripresa delle entrate da biglietteria (+36%), seb...

Daniele Gatti e Monica Ollari per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano