MIA PHOTO FAIR

MIA PHOTO FAIR

LA FIERA INTERNAZIONALE D’ARTE DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA IN ITALIA

MIA Fair è nata nel 2011 ed è la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia in Italia. MIA Fair, organizzata da Fiere di Parma, offre ai propri visitatori un percorso esaustivo sulla fotografia d’arte presentando da una parte Solo Show e dall’altra stand collettivi con un progetto curatoriale specifico. 
MIA Fair nasce con l’obiettivo di evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia e l’immagine in movimento hanno assunto tra i linguaggi espressivi dell’arte e  del sistema dell’arte contemporanea.

NATURA FORMATIVA DELL’EVENTO PER UN COLLEZIONISMO CONSAPEVOLE
MIA Fair prevede un ricco programma culturale, con eventi e conferenze dedicate al mondo dell’arte e della fotografia, che mira a supportare un collezionismo consapevole con approfondimenti e ospiti di rilievo nel panorama artistico italiano ed internazionale.
MIA Fair offre ai collezionisti d’arte la possibilità di visitare una vivace e innovativa fiera dove poter ammirare sia le opere di artisti storici che di artisti emergenti..

MIA FAIR 2023 IN NUMERI
La dodicesima edizione di MIA Fair, si è svolta a Milano dal 22 al 26 marzo 2023 a SUPERSTUDIO Maxi.
Sono stati 122 gli espositori partecipanti provenienti dall’Italia e dall’estero, 10 editori specializzati, 6 media partner, 8 progetti speciali, 12 conferenze, 5 premi e oltre 500 artisti su una superficie espositiva di 7.000 metri quadrati.

MIA Fair coinvolge una community di collezionisti d’arte e di amanti della fotografia di tutta Italia, in quando è l’unica manifestazione di questo genere che si svolge sul nostro territorio. Questi i numeri di MIA Fair 2023, la fiera dedicata alla fotografia d’arte organizzata da Fiere di Parma.

Spoke

Nome Ruolo
user
Ilaria Dazzi
Exhibition Director Mercanteinfiera e Mia Photo Fair
user
Francesca Malgara
Creative Director MIA Fair 2023

Ufficio stampa

PR Account
user
Antonella Maia

Fiere di Parma

News

Vedi tutti

16/04/2024

Una stretta di mano artistica tra Iran e Israele chiude la 13ma edizione di MIA Photo Fair

Una “stretta di mano artistica” per la pace. A MIA Photo Fair, l'appuntamento internazionale d'arte dedicato alla fotografia in Italia, gli artisti Michael Ackerman (Israele) e Ramak Fazel (Iran) hanno deciso di scambiarsi le loro opere, esposte rispettivamente nelle gallerie Spot Home Gallery e Viasaterna, nella sezione “Oltre i confini del Mediterraneo&rdqu...

14/04/2024

Diario di MIA, giorno 3 - Noi “fotografi” della GenZ, tra social e memoria

Una “fotografia come teletrasporto”, dove emerge una netta differenza tra uso pubblico e personale del medium. E ancora un rapporto con le immagini tutt'altro che usa e getta, con gli scatti che invece vengono conservati, benché raramente stampati. Una fotografia che è ancora “prelievo di realtà”.  Così il giornalist...

13/04/2024

PRIMA EDIZIONE PREMIO LILT PER LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

Anna Nagy e Marilena Pisciella vincono la prima edizione del Premio LILT per la Fotografia Contemporanea, rispettivamente nelle categorie Professional ed Emergenti.

13/04/2024

Il diario di MIA, giorno 2 - Erik Kessels “il fotografo che non fotografa” Così gli album di famiglia diventano arte

Che cosa resterà della fotografia? Che immagini avremo tra 80 anni? In che direzione insomma procede il medium fotografico nato nel 1839 nell'era della grande smaterializzazione? Domande e suggestioni che hanno caratterizzato la seconda giornata di MIA Photo Fair in corso ad Allianz MiCo a Milano, fino a domenica 14 aprile.

Articoli dalle rassegne stampa

Testata e Titolo Giornalista Gruppo Data pubblicazione PDF Clip.
Avvenire
Fotografia, al Bag Bocconi "II tempo sospeso" di Scabar
MIA Fair 06/02/2024
Libero Milano
"Il teatro delle cose" di Sergio Scabar
MIA Fair 24/01/2024
Artribune
LA NUOVA EDIZIONE DI MIA PHOTO FAIR SECONDO LA DIRETTRICE ARTISTICA FRANCESCA MALGARA
MIA Fair 06/11/2023

ULI WEBER SCATTI A MOTORE
Roberto Mutti MIA Fair 27/07/2023
Avvenire
Mia Photo Fair, Malgara nuovo direttore artistico
MIA Fair 06/07/2023
Biancoscuro
Fiere, manifestazioni ed esposizioni interazionali
MIA Fair 06/07/2023
TUTTO MILANO
AUTO (E FOTO) D'ALTRI TEMPI
MIA Fair 06/07/2023
Gazzetta di Parma
Francesca Malgara guiderà il Mia
MIA Fair 26/05/2023