Altromercato
Altromercato
ALTROMERCATO
Altromercato è la più grande realtà di Commercio Giusto in Italia e una delle principali al mondo. È un’organizzazione formata da oltre 80 Soci e 190 negozi a marchio che gestisce da 35 anni rapporti con 140 gruppi di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo.
Le persone, le comunità e il pianeta sono sempre al centro dell’agire di Altromercato. La sua mission è costruire filiere etiche per le materie prime principalmente alimentari, facendosi garante di un modo di coltivare la terra e di produrre prodotti che rispetti le persone e il pianeta, attraverso il modello del commercio giusto e la cooperazione internazionale. Per costruire un'economia più sostenibile giorno dopo giorno.
Altromercato propone prodotti alimentari quali cioccolato, caffè, zucchero, banane etc., molti dei quali biologici, una selezione di prodotti da agricoltura italiana, una linea di cosmesi naturale Natyr, oggetti di artigianato etico per la casa e le ricorrenze On Earth.
I suoi prodotti sono presenti nel suo shop online, in 1500 punti vendita della Grande Distribuzione, 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie. Inoltre, grazie alla business unit Made In Dignity, Altromercato diventa un partner strategico anche per le grandi industrie alimentari che possono dar vita a progetti di Corporate Social Responsability e, attraverso l’acquisto delle sue materie prime (zucchero, caffè e cacao), partecipare alla costruzione di filiere etiche, dirette, partecipate, tracciate e sostenibili.
Spoke
| Name | Role | |
|---|---|---|
|
Ranieri Luigi |
Direttore Commerciale Altromercato |
|
Calamaro Valeria |
Responsabile Sostenibilità e Marketing strategico in Altromercato |
|
Franceschini Alessandro |
Presidente di Altromercato, la più grande realtà italiana di commercio giusto |
|
Costa Elisa |
Head of Communication & Brand Strategy Altromercato |
|
Sinibaldi Giliana |
Retail & Hub manager Altromercato |
News
See all06/11/2025
ESSELUNGA E ALTROMERCATO: CON IL PROGETTO “CACAO SOSTENIBILE” IN TOGO LA PRODUTTIVITÀ DEI CAMPI SCUOLA È CRESCIUTA DEL 55%
Cinque cooperative, 9476 persone e oltre 2000 famiglie: questi i numeri delle persone che sono state concretamente coinvolte nel progetto “Cacao sostenibile” di Esselunga e Altromercato in Togo. Avviato nel 2020 e conclusosi a luglio 2025, dopo cinque anni di attività, il progetto vede Esselunga e Altromercato collaborare insieme dal 2018, per suppor...
03/11/2025
Il Natale 2025 di Altromercato: la bontà della tradizione e del Commercio Giusto
Tra novità assolute, nuove ricette e nuovi packaging, Altromercato promuove i prodotti della tradizione natalizia senza perdere l’attenzione su produttori, ambiente e alta qualità delle materie prime. Cioccolato da filiera etica, infusi e tè da organizzazioni di produttori che si impegnano nella tutela dell’ambiente, nella lotta al cambiamento c...
Francesco Sicchiero per Altromercato
03/11/2025
Natale 2025 Le golose novità artigianali di Altromercato
Tra i diversi dolci da forno proposti per il Natale 2025, Altromercato annuncia 3 novità artigianali sempre realizzati con lievito madre rinfrescato a mano e confezionati con carta artigianale. Produttrice della linea è sempre la storica pasticceria Fraccaro di Castelfranco Veneto - primi produttori di Panettone Bio al mondo - con la sua tradizione tramandata dal ...
Francesco Sicchiero per Altromercato







YOU Cooperative Collection On Earth Altromercato AI 22
Alessandro Franceschini
Le botteghe
Natale 2022 Altromercato (FOOD)
Altromercato | Evento Consumi o Scegli
Cooperativa Norandino - Perù - Cacao, Caffé
Convegno IULM
Altromercato | Prodotti Food Natale
Altromercato | Solo cioccolato
Altromercato | Soap for the planet. I saponi artigianali palestinesi
Altromercato | Siamo fatti della stessa stoffa?
Altromercato | Addobbi, presepi e decorazioni per la casa
Evento presentazione Bilancio Sociale
Siamo fatti per agire | Evento presentazione del bilancio sociale di sostenibilità
Clothest* e On Earth - Altromercato sfilano e ribaltano il concetto di fast fashion