Iabicus

Iabicus

Paolo Iabichino

Conosciuto come Iabicus, scrive pubblicità dal 1990 e ha trascorso gli ultimi anni ai vertici di WPP come direttore creativo esecutivo del Gruppo Ogilvy Italia. Oggi si dedica a nuovi progetti di comunicazione, al servizio di realtà che sentono la necessità di voltare pagina. Ha inventato il concetto di “invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Due volte giurato al Festival di Cannes, si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. È tra i Maestri della Scuola Holden di Alessandro Baricco per i corsi di Story Design e Holden Pro, ed è stato premiato dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia come Comunicatore dell’anno 2018. 

Il suo ultimo libro è Scripta Volant: un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi (Codice Edizioni);  Hoepli gli ha affidato la direzione editoriale della collana Tracce e con Ipsos Italia ha fondato l’Osservatorio Civic Brands, progetto editoriale e di ricerca che racconta l’impatto sociale di aziende e brand in Italia.

Ufficio stampa

PR Account
user
Marisandra Lizzi
user
Francesco Sicchiero
user
Monica Ollari

Team

Nome Ruolo
user
Paolo Iabichino
IABICUS

News

Vedi tutti

15/11/2022

Scrivere la nuova pubblicità. A Bookcity l'ultimo saggio di Iabicus

Milano 16 novembre, 2022 - Secondo i dati Ipsos del 2021, il 65% dei consumatori pensa che sia giusto che le aziende si espongano in prima linea rispetto a tematiche sociali rilevanti, contro il 46% di un paio di anni fa. La stragrande maggioranza pensa inoltre che il compito di un'impresa sia quello di occuparsi della qualità della vita delle persone alle proprie dipend...

14/09/2022

Conad presenta Fondazione Conad ETS | Iabicus firma la direzione creativa

Milano, 14 settembre 2022 - Oggi è stata presentata la Fondazione Conad ETS, ente non profit costituito da Conad, per valorizzare l’impegno di Cooperative e Soci a sostegno della comunità. La Fondazione ha l’obiettivo di sostenere e amplificare le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale che le 5 cooperative associate a Conad hanno, da ...

09/06/2022

“Una comunicazione tra pari” fatta dagli studenti, l’innovativa campagna dell’Università di Urbino firmata Iabicus

La Campagna Immatricolazioni 2022-2023 dell’Università di Urbino porta i nomi di chi l’ha già scelta per costruire il proprio futuro: Alfredo Anedda, Giorgia Ascari, Chiara Ramadori, Gabriele Antognoli e Grazia Sigismondo sono gli studenti che l’hanno ideata, sotto la guida esperta del Direttore Creativo Paolo Iabichino, insignito il 15 novembre ...

25/05/2022

«Cura, Pace e Diritti» La campagna del 5x1000 di Emergency

Volontari, medici, infermieri e operatori di Emergency, questi i protagonisti della nuova campagna di comunicazione integrata firmata dal direttore creativo Paolo Iabichino, conosciuto come Iabicus. Una comunicazione su Tv e radio attraverso uno spot già on air e una declinazione stampa sui maggiori quotidiani italiani e settimanali a cui si unisce, a partire da domani ...

Francesco Sicchiero e Clara Rigoldi per Iabicus

Articoli dalle rassegne stampa

Testata e Titolo Giornalista Gruppo Data pubblicazione
expofairs
Ad un anno dalla nascita, l’Osservatorio Civic Brands fa il punto sull’impegno sociale delle aziende e brand in Italia
IABICUS WEB 25/03/2021
FranzRusso
Torna il B2B Day, il Brand di nuovo al centro
Franz Russo PAOLO IABICHINO WEB 15/02/2021
Il Sole 24 Ore
Io Bacio, tu limoni Sarà un San Valentino nel segno dell' ironia
Francesco Prisco PAOLO IABICHINO 13/02/2021
Digital 4 Biz
Il Brand Activism secondo Kotler: dal purpose all' azione concreta
IABICUS WEB 04/02/2021
Mediakey
BMW Italia lancia 'TheRoadMap', una pubblicazione semestrale che affronta i temi della reputazione, della responsabilità sociale d' impresa e della sostenibilità
IABICUS WEB 29/01/2021
Ansa
Bmw Italia lancia 'TheRoadMap - Stories For The Common Good'
IABICUS WEB 29/01/2021
giornaledisicilia.it
Bmw Italia lancia 'TheRoadMap - Stories For The Common Good'
IABICUS WEB 29/01/2021
Affari Italiani
BMW Italia lancia "TheRoadMap"
IABICUS WEB 29/01/2021
Corriere della Sera
Il team di volontari che crea solidarietà con i capi firmati
Paolo Foschini PAOLO IABICHINO 18/01/2021
GoldenBackstage
Ultimo appuntamento per la rassegna divulgativa 'L' età ibrida'
PAOLO IABICHINO WEB 18/01/2021
corriere.it
Don Mauro e la sua squadra: il fashion che fa bene
Marco Gasperetti PAOLO IABICHINO WEB 18/01/2021
Prima Comunicazione
'Prima Comunicazione' e 'Il Grande Libro della Sostenibilità e Comunicazione' sono disponibili in edicola e in digitale
PAOLO IABICHINO WEB 12/01/2021
(Sito) Adnkronos
Prima dedica uno speciale alla sostenibilità
PAOLO IABICHINO WEB 12/01/2021
Prima Comunicazione
'Prima' e 'Il Grande Libro della Sostenibilità e Comunicazione' sono in edicola a Milano e disponibili in digitale
PAOLO IABICHINO WEB 12/01/2021
LaVoceDelTrentino
LINK Futuro: il format digitale di Trentino Sviluppo è ora disponibile in e-book
PAOLO IABICHINO WEB 07/01/2021
LAdigetto
LINK Futuro: il format è ora disponibile in e-book
PAOLO IABICHINO WEB 07/01/2021
Cosmopolitan
La moda dei vestiti pre-loved è un trend, 3 nuovi siti per vendere e comprare online (senza stress)
Guia Rossi PAOLO IABICHINO WEB 27/12/2020
Yahoo Notizie
La moda dei vestiti pre-loved è un trend, 3 nuovi siti per vendere e comprare online (senza stress)
PAOLO IABICHINO WEB 27/12/2020
ZeroUno
Nell' età ibrida nascono innovazione e valore
PAOLO IABICHINO WEB 23/12/2020
Mediakey
Community, commerce e content: ecco la formula Cocooners
PAOLO IABICHINO WEB 21/12/2020
corrierealpi.it
MILANO.
PAOLO IABICHINO WEB 21/12/2020
tribunatreviso.it
MILANO.
PAOLO IABICHINO WEB 21/12/2020
laprovinciapavese.it
MILANO.
PAOLO IABICHINO WEB 21/12/2020
gazzettadimantova.it
Nasce il movimento "Cocooners.com" per i Senior: la vita non ha età
PAOLO IABICHINO WEB 21/12/2020
ilpiccolo.it (Trieste)
Nasce il movimento "Cocooners.com" per i Senior: la vita non ha età
PAOLO IABICHINO WEB 21/12/2020
messaggeroveneto.it
Nasce il movimento "Cocooners.com" per i Senior: la vita non ha età
PAOLO IABICHINO WEB 21/12/2020
Sentinella del Canavese Web
Nasce il movimento "Cocooners.com" per i Senior: la vita non ha età
PAOLO IABICHINO WEB 21/12/2020
nuovavenezia.it
Nasce il movimento "Cocooners.com" per i Senior: la vita non ha età - La Nuova di Venezia
PAOLO IABICHINO WEB 21/12/2020
ilsecoloxix.it
Nasce il movimento 'Cocooners.com' per i Senior: la vita non ha età
PAOLO IABICHINO WEB 21/12/2020
mattinopadova.it
Nasce il movimento 'Cocooners.com' per i Senior: la vita non ha età
PAOLO IABICHINO WEB 21/12/2020
lastampa.it
Nasce il movimento 'Cocooners.com' per i Senior: la vita non ha età
PAOLO IABICHINO WEB 21/12/2020
Avvenire
Capi di alta moda usati per tutti Webstore nato in casa-famiglia
PAOLO IABICHINO 20/12/2020
startupitalia.eu
Luciano Floridi a L'età ibrida: «Il marketing protegga l’umanità »
Alessandro Di Stefano IABICUS WEB 15/12/2020
StartUp Italia
Luciano Floridi: «Il marketing protegga l' umanità»
PAOLO IABICHINO WEB 15/12/2020
Qui Brescia
'Secondo tempo': un nuovo mediacenter per il centenario della Cattolica
Redazione PAOLO IABICHINO WEB 15/12/2020
Fidest
Onlife all' Età Ibrida
PAOLO IABICHINO WEB 08/12/2020
corrierenazionale.net
Onlife all'Età Ibrida – Corriere Nazionale
Nome * IABICUS WEB 08/12/2020
La Nazione (ed. Arezzo)
Capi di lusso usati in vendita per solidarietà
PAOLO IABICHINO 06/12/2020
lanazione.it
Abiti usati di brand del lusso per finanziare i progetti di assistenza della Casa Famiglia
Marco Corsi PAOLO IABICHINO WEB 06/12/2020
StartUp Italia
Iniziative di rilievo in questo particolare periodo: Partiamo dai workshop di SIOS20: 15 ...
PAOLO IABICHINO WEB 05/12/2020
Studio Cataldi
Oltre 150 ore di live streaming, 60 eventi e 600 speaker e ospiti: il WMF saluta il 2020 con una tre giorni digitale e televisiva dedicata all' innovazione
PAOLO IABICHINO WEB 05/12/2020
World Magazine
Il WMF saluta il 2020 con una tre giorni digitale e televisiva dedicata all' innovazione
Valter.sciampi@gmail.com PAOLO IABICHINO WEB 04/12/2020
wired.it
Di cosa parliamo oggi a Wired Trends 2021
PAOLO IABICHINO WEB 03/12/2020
Brand news
Altromercato prosegue la campagna "Consumi o scegli?" di Paolo Iabichino
IABICUS CARTA 03/12/2020
Brand news
Altromercato prosegue la campagna "Consumi o scegli?" di Paolo Iabichino
IABICUS CARTA 03/12/2020
DailyNet
Nasce Clothest, piattaforma ecommerce, no-profit, per abiti e accessori “second-hand” del lusso
IABICUS CARTA 03/12/2020
quinewsvaldarno.it
Abiti di lusso usati per finanziare la Caritas | Attualità MONTEVARCHI
IABICUS WEB 03/12/2020
arezzo24.net
Montevarchi: nasce l'e-commerce di grandi firme per aiutare la parrocchia cittadina
IABICUS WEB 03/12/2020
focusmo.it
Altromercato: i numeri della campagna "Consumi o scegli?"
Redazione IABICUS WEB 03/12/2020
valdarnopost.it
Dalla Casa Famiglia del Giglio nasce il progetto "Clothest": e-commerce di abiti e accessori usati di alta moda [ValdarnoPost.it]
IABICUS WEB 03/12/2020