Iabicus

Una comunicazione diversa per stare sul mercato in un modo nuovo: nasce Civil Book

Una comunicazione diversa
per stare sul mercato in un modo nuovo: nasce Civil Book 

 

Dal 4 al 6 maggio 2023 il ciclo di appuntamenti alla chiesetta di San Carlo alle Rottole, sede del creativo Paolo Iabichino e di Mirandola Comunicazione


Chiesetta di San Carlo alle Rottole, Via Palmanova 18

 

Milano, 19 maggio 2023 - Nella cornice della Civil Week, Paolo Iabichino, insieme a Mirandola Comunicazione, hanno ospitato per la prima volta, grazie al progetto Rottoliamo - rolling ideas, l’evento Civil Book, una serie di appuntamenti per  tutti coloro che vogliono provare a fare comunicazione in modo diverso, a stare sul mercato in modo differente.

Una rassegna di 3 giorni, dal 4 al 6 maggio, con 5 presentazioni di libri, affidate a Cinzia Pilo, manager di successo, fondatrice e presidente di REB Foundation, che diventano il pretesto per conversare con le autrici e gli autori che hanno accettato di essere parte del cambiamento. Attraverso le parole dei loro libri hanno parlato della saggezza decisionale dell’individuo che impatta nel contesto in cui vive per migliorarlo, di come competenze e impegno possano essere messi al servizio del Terzo Settore, di aziende che hanno tracciato nuove strade per contrastare le crisi del nostro tempo e costruire un alfabeto della sostenibilità, della necessaria riappropriazione delle basi culturali come guida nella creazione di una relazione di fiducia tra brand e consumatori e di come, infine, lo stile di consumo possa diventare strumento di critica, espressione di impegno, responsabilità e partecipazione.

Il 4 maggio alle ore 15 si è tenuta l’inaugurazione della Civil Book con Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario e direttore creativo, Marisandra Lizzi, Founder e CEO di Mirandola Comunicazione, e Cinzia Pilo, che ha presentato il suo lavoro “Personal Social Responsibility - Leadership e competenze manageriali al servizio del Terzo Settore”. A seguire il 5 maggio alle ore 10.00 Cinzia Pilo ha dialogato con Francesco Morace. Presidente di Future Concept Lab e ideatore del Festival della Crescita, Francesco lavora da più di 30 anni nell'ambito della ricerca sociale e di mercato. Autore di oltre 20 saggi ha presentato uno dei suoi ultimi lavori: “L’alfabeto della sostenibilità”. Subito dopo alle ore 12.00 si è svolto un confronto con Annalisa Galardi, fondatrice di The Bravery Store, società di consulenza per l'ispirazione, l'allenamento e il racconto del coraggio, che parlerà di “Il coraggio di decidere”. Libro corale che ha l'obiettivo di fare chiarezza su cause, dinamiche e conseguenze della saggezza decisionale. 

Infine, ultimo giorno, ma non per questo meno importante, il 6 maggio è stato il turno di Flavia Rubino, ex marketing executive in grandi aziende del largo consumo, autrice del podcast "Lean Branding”, e dal 2010 fondatrice di The Talking Village, alle 12.00 ha presentato “Il branding agile e la formula della fiducia. Perché il digitale passa in fretta e le buone idee no”. Il suo obiettivo? Affiancare aziende e professionisti per rinnovare i loro modelli di business e comunicazione, promuovendo un marketing pionieristico, più aperto e collaborativo. 

In chiusura alle ore 14, Cinzia Pilo ha dato la parola a Luigi Ceccarini per presentare “Consumare con impegno”. 

Cinzia Pilo, Francesco Morace, Annalisa Galardi, Flavia Rubino e Luigi Ceccarini hanno animato di nuove parole le mura di una chiesa sconsacrata, che è diventata palcoscenico aperto di nuovi modi di pensare e della costruzione di un senso civico che possa aiutarci a crescere, come persone e come società. 

Una rassegna destinata a restare, un primo appuntamento che darà il via a questo nuovo filone di Rottoliamo.


***

Mirandola Comunicazione
L’agenzia di comunicazione per tutti coloro che si impegnano a migliorare il mondo in cui viviamo. Siamo nati in un podere agricolo come centro d’arte e comunicazione nel 2002 per comunicare come l’innovazione possa migliorare la vita delle persone. Oggi abbiamo tre sedi e una piattaforma che facilita la comunicazione nell’”età ibrida”. Un filosofo che amiamo molto la definirebbe comunicazione «onlife». Nasciamo come centro d’arte e comunicazione e queste due anime non ci hanno mai abbandonato. Creatività e benessere sono al centro della nostra comunicazione da sempre. Non anteponiamo mai il business ai nostri valori. 


Paolo Iabichino, aka IABICUS
Paolo Iabichino, conosciuto anche come Iabicus, è scrittore pubblicitario, direttore creativo, fondatore dell'Osservatorio Civic Brands con Ipsos, Maestro alla Scuola Holden. Si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. Ha ideato il concetto di “Invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Il suo ultimo libro è "#Ibridocene. La Nuova Era del tempo sospeso", pubblicato per Hoepli Editore che gli ha affidato la direzione editoriale della collana Tracce. Nel 2018 l’Università di Modena e Reggio Emilia l’ha eletto Comunicatore dell’anno e nel novembre 2021 è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni dall’Università di Urbino Carlo Bo.

UFFICIO STAMPA
Mirandola Comunicazione | Tel +39 0524.574708
Antonino Pintacuda |antonino.pintacuda@mirandola.net |335 820 8190 
Sara Bottarelli | sara.bottarelli@mirandola.net | 366 875 9715

Caricato il 03/05/2023

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Editoria libraria
  • Responsabilità sociale