Mirandola Comunicazione

Rottoliamo | Rolling Ideas | Francesco Oggiano e Francesca Gagliardi

Rottoliamo | Rolling Ideas

 

Parte il 9 giugno “Rottoliamo: Rolling Ideas” il nuovo progetto voluto da Mirandola Comunicazione e IABICUS

La chiesetta di San Carlo alle Rottole ospiterà per i primi due incontri della rassegna il giornalista Francesco Oggiano e la scrittrice Francesca Gagliardi, per aprire le porte, non solo in senso metaforico, a un mondo ancora tutto da scoprire 

 

Milano, 7 giugno - Mirandola Comunicazione insieme a Paolo Iabichino danno inizio al nuovo progetto “Rottoliamo - Rolling Ideas”, diversi incontri con giornalisti e giornaliste, persone amiche, scrittori e scrittrici presso la chiesa sconsacrata di San Carlo alle Rottole di Milano, per confrontarsi e insieme immergersi nella scoperta di un mondo sempre più complesso ma ricco di curiosità. 

“Il primo vero momento di apertura del progetto è stato lo scorso primo aprile, quando in un post feci una domanda un po’ provocatoria chiedendo “Chi di voi si sente solo?”. A questa domanda risposero in tantissimi e proprio grazie a quelle risposte non solo ci siamo sentiti meno soli, ma abbiamo trovato anche il modo per non esserlo più. Abbiamo ospitato la Civil Week e due incontri di formazione interna con Umberto Torelli. Ora siamo pronti con i primi due appuntamenti ufficiali di questa rassegna che ha un inizio e non ha una una data di fine perché sarà la nostra porta aperta sul mondo. L’apriamo, sapendo che qualcosa di bello ci entrerà.” Queste le parole di Marisandra Lizzi, Founder e CEO di Mirandola Comunicazione, scritte in un suo post Medium

Il primo appuntamento sarà il 9 giugno alle 18.30 giorno in cui sarà ospite Francesco Oggiano giornalista freelance, content writer e videomaker. Francesco Oggiano, collaboratore e volto di Will testata di informazione giornalistica interamente sviluppata su Instagram, nonché ideatore e curatore della newsletter Digital Journalism, presenterà il suo ultimo libro “Sociability” edito da Piemme. Un’ occasione per riflettere su “come i social stanno cambiando il nostro modo di informarci e fare attivismo”.

Il 30 giugno alle 18.30 sarà ospite Francesca Gagliardi business writer, writing coach e trainer. Francesca Gagliardi, conosciuta ai più con il nome di #Parolegagliarde, presenterà il suo ultimo libro “Scrivere l’aiuto” edito da Zanichelli. Un manuale pratico e utile per assistenti sociali su come confezionare testi in grado di descrivere situazioni di fragilità e processi di intervento utilizzando procedure e metodi frutto di competenza professionali complesse. 

Gli appuntamenti di giugno saranno i primi di una serie di incontri che proseguiranno nelle settimane e mesi a venire  con l’intenzione di aprirsi e confrontarsi portando in via Palmanova 20 a Milano confronti culturali, dibattiti, formazione per affrontare la complessità di un momento fluido e in costante cambiamento.  

I posti sono limitati, è gradita la prenotazione e la conferma della presenza tramite il seguente link o scrivendo all'indirizzo rottoliamo@mirandola.net

 

***

 

Paolo Iabichino, aka IABICUS     

Paolo Iabichino, conosciuto anche come Iabicus, è scrittore pubblicitario, direttore creativo, fondatore dell'Osservatorio Civic Brands con Ipsos, Maestro alla Scuola Holden. Si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. Ha ideato il concetto di “Invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Il suo ultimo libro è "#Ibridocene. La Nuova Era del tempo sospeso", pubblicato per Hoepli Editore che gli ha affidato la direzione editoriale della collana Tracce. Nel 2018 l’Università di Modena e Reggio Emilia l’ha eletto Comunicatore dell’anno e nel novembre 2021 è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni dall’Università di Urbino Carlo Bo.

Mirandola Comunicazione 

L’agenzia di comunicazione per tutti coloro che si impegnano a migliorare il mondo in cui viviamo. Siamo nati in un podere agricolo come centro d’arte e comunicazione nel 2002 per comunicare come l’innovazione possa migliorare la vita delle persone. Oggi abbiamo tre sedi e una piattaforma che facilita la comunicazione nell’”età ibrida”. Un filosofo che amiamo molto  la definirebbe comunicazione «onlife». Nasciamo come centro d’arte e comunicazione e queste due anime non ci hanno mai abbandonato. Creatività e benessere sono al centro della nostra comunicazione da sempre. Non anteponiamo mai il business ai nostri valori. 

 

UFFICIO STAMPA

Mirandola Comunicazione 

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702

Sara Bottarelli | sara.bottarelli@mirandola.net | 366 8759715

Caricato il 07/05/2022